venerdì 23 ottobre 2009

La vecchia politica è dura a morire.






Consiglio Comunale del 19 ottobre: una perdita di tempo che ci si poteva risparmiare

Queste foto furono pubblicate in primavera,a ridosso delle elezioni comunali. Che la Piscina Comunale fosse in queste condizioni era noto.
Che ripetutamente nel tempo aspiranti Sindaci ed aspiranti Assessori avessero giurato che l'avrebbero riaperta era altresì agli atti. Che non avessero mantenuto l'impegno pure.

E allora di cosa ci si lamenta se poi viene a Frascati STRISCIA LA NOTIZIA e spiffera a livello nazionale questo stato?

E perchè scrive contrariata una gentile giornalista del fatto che sul sito web di Mirko Fiasco si evidenzino situazioni di disservizio, quand'anche non di degrado? E cosa si dovrebbe fare? Dovremmo battere le mani come Pulcinella?




Il compito precipuo di una libera informazione, sia esso espletato tramite un foglio o tramite medialità, non è forse "fare la guardia" al potere? E mi sia consentito il termine , ma " me ne frego" se un consigliere di maggioranza, di fronte alle evidenze, definisce " TEOREMI" le bacchettate sulle mani degli ASSESSORI preposti.

FOTO parla se ASSESSORE dorme !

Si provveda quindi se non si vuole che simili "emozioni" conservino una loro "continuità".

Ma veniamo al dunque.

Di cosa si doveva discutere in questo
"CONSIGLIO COMUNALE SPECIALE" ?

I partiti di opposizione avevano avanzato una richiesta di ripristino della PISCINA COMUNALE.

Avverso questa richiesta, la GIUNTA e la MAGGIORANZA che la sostiene opponevano il loro progetto di costruire nel sito un asilo nido con annessa una piscina ( quella piccola preesistente ) per avviare ad attività natatoria i bambini e i portatori di disabilità.

Fa nulla, a mio modesto avviso, che si radunino 1000 persone su FACEBOOK per chiedere il ripristino del passato.

Probabilmente ignoravano che tale progetto era presente nel PROGRAMMA ELETTORALE del Sindaco DI TOMMASO. Era altresì previsto nel PIANO TRIENNALE delle OPERE 2008/2010.

ERA PERTANTO VINCOLANTE politicamente parlando.

Ciò nonostante, per 4 ore e mezza s'è stati a discutere sull'argomento. S'è parlato del nulla ! In linea di principio, se presentare un PROGRAMMA ELETTORALE agli elettori ha un senso, coerenza ed etica politiche vogliono che l'eletto vi dia seguito.

Certo, si può e si deve prestare ascolto a suggerimenti ed obiezioni, ci mancherebbe!

Ma ove queste non fossero ritenute gravi, sorte all'improvviso, non considerate o sottovalutate al momento della stesura del programma, il documento programmatico è strumento che inchioda il SINDACO NOVELLO alla sua realizzazione.

Abbia vinto per un solo voto in più o per diecimila che differenza fa? E se in passato il programma fosse stato disatteso da altri o stravolto o ignorato, quella sarebbe stata circostanza per crocifiggere i meschini che s'allontanarono dall'impegno preso col loro elettorato e non già circostanza per asserire la fattibilità di tale pratica.

Non aveva forse sostenuto Vincenzo Conte che in caso di sua vittoria avrebbe "smontato la ZTL"? E nel caso avesse vinto di un sol voto.....come lo si sarebbe potuto attaccare se allo "smontaggio" avesse dato corso?

Ma tant'è dicevo a monte, la vecchia politica è dura a morire nonostante i nuovi innesti !

Invece di procedere speditamente nel corso del Consiglio, ovviamente precisando le proprie posizioni, s'è dato corso ad un rituale fatto di interventi, battibecchi,riproposizioni fino alla noia delle stesse solfe. Prima nella discussione, poi nelle dichiarazioni di voto personali, poi nelle dichiarazioni di gruppo.

Ma a cosa serve questa recita dopo ore di discussione nelle quali tutti hanno detto tutto ?

E' stata forse l'inusuale presenza di una cinquantina di concittadini, parte interessati alla piscina, parte al REGOLAMENTO ANIMALI a mettere carburante e vigore oratorio ai consiglieri?

E poichè in Consiglio Comunale il pubblico ha diritto di assistere in silenzio, per quel poco che conta voglio dire la mia da questo blog.

La Piscina Comunale in quel sito appartiene ad una FRASCATI d'altri tempi.

UNA FRASCATI CHE NON C'E' PIU'.

Via Fausto Cecconi, oggi considerata centro, era una delle periferie frascatane. Le auto negli anni 70/80 non erano numericamente quelle che oggi circolano sulle nostre strade. In piscina ci si recava A PIEDI. Io non so chi abbia operato affinchè QUELLA FRASCATI SPARISSE. E dico non so per non dover fare i nomi dei tanti che su quegli scranni consigliari si sono accomodati senza una "visione" del nostro futuro, senza un "progetto complessivo", ma troppo spesso per personali interessi.

Sta di fatto che oggi trasferire in quell'area un traffico veicolare di accompagno e ripresa, o di parcheggio, di una pletora di "clienti" pervenuti dalle città vicinori e dalle periferie romane sarebbe il colpo di grazia a questa città.

Di più: chi amministrerebbe l'affare?

I Consiglieri Comunali ignorano forse la fallimentare gestione delle "partecipate" comunali? Le elenco :

STS : perdita 2008 euro 159.000

Promozione Castelli Romani : perdita 2008 euro 298.000

Consorzio GAIA : lasciamo stare per amor di patria.

E' COMMISSARIATA!


Che si fa...... si apre un altro buco? Non basta il MUSEO con il suo deficit annuale di circa 380.000 euro?

E ancora: se i CONSIGLIERI COMUNALI prestassero attenzione ai documenti loro consegnati( vale per gli anziani, ma serva anche ai nuovi innesti), già nella Relazione Previsionale e Programmatica per il periodo 2008- 2010 veniva comunicato (pag 3)che la popolazione in età prescolare ( 0-6 anni)era pari a 1.208 unità. Aggiungiamo a questi "i forestieri", ai quali il nostro Comune presta servizi senza che i Comuni vicinori facciano altrettanto.

Oggi sappiamo che i bambini FRASCATANI in età nido (0-3 anni) sono 750, di cui 230 nel solo CENTRO. Ma di cosa stiamo parlando!!!!

Semmai si sarebbe dovuto discutere del ritardo con il quale le passate amministrazioni hanno operato. I 60 posti presso il NIDO di VIA PIETRA PORZIA non sono altro che una risposta colpevole, tardiva e insufficiente al problema. Ben venga quindi un asilo nido in Via FAUSTO CECCONI col quale si salirebbe ad una offerta complessiva di 160 posti contro 750 possibili fruitori; altro che PISCINA COMUNALE ad uso borgatari!

Ma il Consiglio Comunale di lunedi ha fornito altre "perle".

E mi riferisco al "Regolamento Comunale sulla tutela degli animali".
Un regolamento approvato all'unanimità in commissione,da liquidarsi nel giro di 10 minuti, ha visto astensioni e voti contrari dell'OPPOSIZIONE in seguito all'inserimento di una modifica.



E' poi " ricicciata" la questione della trasparenza dei lavori.

Ma questo è un altro problema; mi ci dedicherò successivamente.

2 commenti:

  1. Anonimo23.10.09

    Parole sante!

    Cambiano i suonatori, ma la musica è sempre la stessa !

    RispondiElimina
  2. Sergio24.10.09

    Per vedere la ns.bella Frascati ci sono...le cartoline.Un manifesto elettorale diceva: un'altra stagione di.. successi per Frascati. Ed è vero: prima c'era tanto casino ed altrettanto ce ne è ora. Smettetela e ridetice Frascati. Ma n'do vivenu si quattro politici; se ne stisseru a casa sea a fa dannu

    RispondiElimina