venerdì 20 novembre 2009

Una Europeetta da Operetta


Nomine di basso profilo, l’Europa sceglie di restare piccola

Sarà Herman Van Rompuy uno dei "GRANDI della TERRA" e la baronessa Catherine Ashton la sua ambasciatrice. Ma ce lo vedete Van Rompuy dialogare alla pari con Medvedev, Obama, Hu?


Ora avremo un Ministro degli Esteri Europeo che quando uscirà di casa per recarsi a Bruxelles passerà prima in banca a cambiare le sterline in euro.Per rimanere in tema....... Van Rompuy, miss Ashton ma chi li conosce.......... MA CHI LI HA VISTI?



In questo caso la colpa non è di Massimo D'Alema - o di Catherine Ashton - ma è evidente che Parigi, Berlino e Londra non gradiscono persone scomode nella cabina di regia di Bruxelles

Complimenti ai Socialisti europei, complimenti al loro capo.....il KAPO' SHULTZ..... che ha perso una nuova occasione per stare zitto!

La «candidatura del presidente D'Alema — ha detto Schulz — purtroppo, ha dovuto confrontarsi con quella proposta da un membro del Consiglio europeo che fa parte della famiglia socialista e con un non fattivo attivismo del governo italiano»."D'Alema è un eccellente candidato ma ha un problema, è il candidato di un governo non socialista"».

«Ora è evidente che Schulz è in uno stato di confusione mentale e politico per le contraddizioni interne al Pse — ha concluso Cicchitto — Il suo tentativo di riversare sul governo italiano responsabilità che esso non ha dimostra anche che purtroppo il Pse attraversa uno stato di crisi così marcato da avere un capogruppo di basso livello».

Profilo degli incarichi


"Il nuovo presidente dovrà dare un orientamento e garantire continuità ai lavori del Consiglio europeo. Dev'essere più una figura di coordinatore che di presidente, e sono sicuro che Van Rompuy sarà adatto a questo ruolo", così ha commentato il presidente del Parlamento Jerzy Buzek la notizia della nomina del nuovo presidente del Consiglio europeo. Il belga Van Rompuy, fino a oggi premier del suo Paese, è un cristiano democratico affiliato alla famiglia politica del PPE, e in quanto tale riflette la maggioranza dei Governi europei e del Parlamento.



La laburista britannica Catherine Ashton, fino ad oggi commissario europeo al Commercio, succederà allo spagnolo Javier Solana nel ruolo di Alto Rappresentante per gli affari esteri. Ma il suo incarico coinciderà, secondo il Trattato di Lisbona, con quello di vice-presidente della Commissione europea, ovvero il numero due di Barroso.

In quanto membro dell'esecutivo, la Ashton sarà sottomessa allo scrutinio parlamentare: "Il Parlamento organizzerà presto un'audizione con la Baronessa Ashton, per verificarne la preparazione", ha continuato Buzek. Con la loro scelta, secondo il presidente, i Capi di Stato e di governo hanno ottenuto un equilibrio "politico, geografico e di genere".








Partite truccate: 15 arresti
200 incontri sotto inchiesta in 4 Paesi, anche 3 di Champions

20 novembre, 16:14

(ANSA) - BERLINO, 20 NOV - Quindici arresti in 4 paesi europei in un'inchiesta su un giro di scommesse illegali legate a partite che sarebbero state truccate. Lo ha reso noto la Procura di Bochum. I paesi in cui sono stati eseguiti gli arresti sono la Germania, l'Austria, la Svizzera e la Gran Bretagna. Le autorita' sospettano che circa 200 partite sono state truccate in nove paesi Ue (oltre 30 solo in Germania). Ci sarebbero anche tre incontri di Champions League.

Nessun commento:

Posta un commento