sabato 26 dicembre 2009

Bilancio Preventivo 2010: Bene il sociale. A scatafascio il GENIUS LOCI


Chi si fosse aspettato un atto di coraggio, dato il momento economico, è rimasto amaramente deluso. Chiuso il primo DUCEnnio del millennio novello, tanti s'aspettavano dal nuovo Sindaco Di Tommaso un gesto in ordine sia alle modalità di conduzione dei rapporti politici, sia alle appostazioni nel SUO primo bilancio di previsione.


C'è da dire che un BILANCIO di PREVISIONE è , senza offesa, un libro dei sogni.
In apertura d'intervento il consigliere FIASCO ha richiamato le parole di un noto e navigato politico tuscolano, Sandro Bisegni . Lo definiva "Sandrino", "un qualcosa che puoi pure votare a occhi chiusi...... per quello che conta!"

Ripeto, senza offesa, è un'espressione di volontà, una tendenza a divenire, un "desiderata" che guiderà il cammino. Ma proprio per questo ci si attendeva UN SEGNO che non c'è stato. O meglio, UNO ce n'è stato,ma di questo dirò in chiusura.

Data la difficoltà di rappresentare in poco spazio lo svolgimento di un dibattito iniziato alle ore 15,00 e terminato alle ore 5,00 del giorno successivo, mi sia consentito procedere per flash estremamente sintetici dei punti focali.

E parlerò quindi di un bilancio che definirò eccellente e condiviso per gli interventi sul sociale. PUNTO.




Dopo di ciò IL NULLA se non la solita, anche se ridotta, riproposizione di nani e ballerine spacciate per cultura, con tanto di sventolio da parte del consigliere Gori dell'ultimo cartoncino pubblicitario di una mostra pittorica, visitabile in questi giorni presso le Scuderie Aldobrandini:



"incassi previsiti nell'anno 20.000 euro.....spese 446.000" tuona il Consigliere CONTE.





E se qualcuno pensa che questa sia una " visione profondamente anti-culturale" da parte del centro-destra, bhe avverto che l'errore è immenso. Si tratta di semplicissimo "buonsenso"!

Il PROGETTO di PREVISIONE presentato non ha retto al fuoco incrociato dell'opposizione. E' stata letteralmente demolita dal Consigliere Gori l'impostazione di operosità basata su fonti di finanziamento esterne incerte.

Non è stato convinto di nulla il Consigliere ADOTTI"; nè sulla sostanza, nè sul metodo.


NON VEDO NULLA SUI PARCHEGGI" ha tuonato il Consigliere D'ORAZIO. Già..... i PARCHEGGI, punto focale della serata visto l'aumento da 1 a 2 euro della sosta nelle aree pregiate della città che aveva portato in aula una trentina di commercianti. Una parte delle 248 firme di contrarietà raccolte dalla categoria.




Se ne è discusso dalle 20,30 alle 2,30 del mattino, ma nessuno è riuscito a comprendere lo strano marchingegno per cui si pagherà di meno e s'incasserà di più. Evidentemente l'asserita FINANZA INNOVATIVA, tanto vituperata se di fonte Tremontiana, ha fatto proseliti a Palazzo Marconi.

E vista l'incapacitas gestendi delle GIUNTE SINISTRE, ed il PROFONDO ROSSO che caratterizza i conti del MUSEO e delle SCUDERIE ALDOBRANDINI, delle partecipate STS, PRC e GAIA, ogni preoccupazione è legittima.

IL GENIUS LOCI

Preoccupazione è stata espressa dall' ASSESSORE alla CULTURA per la conservazione del GENIUS LOCI.

E' una preoccupazione pienamente condivisibile.
FRASCATI CITTA' del VINO sta ormai scomparendo. Scompaiono i suoi ULIVETI vittime di una aggressione selvaggia da parte della speculazione edilizia. Scompaiono le verdi colline descritte da tanti poeti;l'aria salubre dei luoghi è sostituita man mano dal profumo delle benzine( copiare la stringa a fondo pagina per credere).

La natura dei luoghi sui quali appassionati scrittori riversavano fiumi d'inchiostro è oggi riversate dalle colate di cemento!
Ecco..... se qualcuno provasse a togliersi il prosciutto dagli occhi forse potrebbe rendersi conto che il VERO GENIUS LOCI è bello che andato. Altro che PITTORI, NANI e BALLERINE che ci costeranno quest'anno 426.000 euro di deficit.

Preoccupazioni e raccomandazioni giungono anche dai REVISORI CONTABILI, parte terza e quindi maggiormente attendibile.

Si diceva.....tempi di crisi economica. Interventi per l'artigianato ZERO, per l'agricoltura ZERO, qualche euro per il TURISMO....... 358.000 euro per lo sviluppo economico, quasi tutti di fonte sovracomunale.

FRASCATI CITTA' del VINO e CENTRO TURISTICO! ....... IL GENIUS LOCI.....appunto.

Quante cose sono uscite da questo bilancio! 360.000 euro annui di spese telefoniche ( 700 milioni di vecchie lirette)! 112 dipendenti comunali, 21 consiglieri comunali e 115 telefoni cellulari a carico del contribuente.

Un SEGNO si cercava.

Per trovarlo s'è dovuto porgere lo sguardo verso l' OPPOSIZIONE.

Di fronte ai numeri sui costi della telefonia comunale, il Consigliere ADOTTI ha annunciato che il gruppo consiliare di PROGETTO FRASCATI ( Consiglieri ADOTTI e PACIFICI) restituirà cellulare e permesso di sosta gratuita in dotazione, invitando l'intero Consiglio Comunale a seguirne l'esempio.

Il Consiglio ha quindi votato il Bilancio di Previsione 2010, con l'astensione del Gruppo D'Orazio ed il voto contrario dei gruppi PDL e PROGETTO FRASCATI.

A margine, segnalo il voto "favorevolissimo" del Consigliere GULISANO con il quale ha scalzato dalla posizione NUMERO 10 il Consigliere PEDUTO.


Sul declassamento pesa altresì il non aver raccolto l'ennesimo guanto di sfida per un pubblico dibattito in Piazza San Pietro lanciato dal Consigliere FIASCO in pieno Consiglio Comunale.




Un breve sondaggio raccolto nei giorni post-consiglio dice che......

Gli 11 più votati



Di Tommaso 23 %
Paoletti 19 %
Gori 16%
Mirko Fiasco 14%
Filipponi 10%
Posa 7%
Privitera 3,5%
Adotti 2,5%
D'Orazio 2%
Carboni 2%
Gulisano 0,999%
MESSER Peduto 0,001%




E' possibile la difesa dello " GENIUS LOCI " o qualcuno l'ha cacciato in un altro " LOCI" ?

Questo è lo stato dell'arte alle ore 11,00 del 22 dicembre 2009. Visionando questo filmato non ci si può sottrarre ad alcune domande.
Stavamo meglio quando stavamo peggio?
Chi dobbiamo ringraziare per questo "sviluppo"?
Stavamo meglio nel 1999 o stiamo meglio nel 2009 ?

La risposta a queste domande fornisce la cifra dell'ultimo DUCENNIO

Copia la stringa e cerca su internet......il GENIUS LOCI

http://www.youtube.com/watch?v=wt_AD5-KGVE

Nessun commento:

Posta un commento