martedì 8 dicembre 2009

Rischio demolizione per l'immobile ex-Filippini?



Consiglio Comunale del 30 Novembre 2009
Sempre il Consigliere Gori (PDL) all'attacco









Per non parlare poi dopo di che cosa vogliamo fare di questo immobile.
È arrivato il momento in cui, o con una Commissione specifica o con dei lavori, bisogna che parliamo di che cosa vogliamo fare, come vogliamo ristrutturare l’immobile delle Maestre Pie Filippine. Se sia il caso di demolirlo e ricostruirlo con certificazioni di staticità maggiori, che consentano quindi l’adeguamento di tutte le strutture ad un utilizzo pubblico o se pure si vuol solamente intervenire per ripristinare la parte dichiarata inagibile. Quindi su questo tema deve esserci un confronto. Deve esserci un confronto in Commissione. Deve esserci in modo particolare da parte dell’Amministrazione, da parte del Sindaco una relazione al Consiglio. Perché il Consiglio è l’Assemblea sovrana, è il primo organo democratico della città di Frascati. E quindi su un avvenimento di tale importanza per il quale noi abbiamo speso soldi pubblici, perché l’acquisto era per più di quattro milioni, ora nel capitolo delle ristrutturazioni ci sono più di due milioni, quindi tecnicamente, complessivamente quell’immobile verrà a costare alla città di Frascati all’incirca sette milioni di euro.


Se io fossi stato ad amministrare, avrei il giorno dopo convocato una Commissione, sarei entrato nei dettagli tecnici, avrei fatto una programmazione, avrei sicuramente dato gli atti di indirizzo politico.
No che è passato ormai quasi circa un mese e di tutto ciò non si dà comunicazione ufficiale al Consiglio comunale. Perché queste sono le cose importanti che ci devono unire. Perché spesso si parla privatamente di un clima tra maggioranza e minoranza, caro collega Posa, un clima forte, un clima avvelenato, ma il clima lo si crea e lo si avvelena anche per alcuni comportamenti, anche per la mancanza di rispetto delle regole democratiche.


Il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Ci sono delle domande alle quali vorrei risposta, come lo chiedo ora, i contributi da soggetti privati per manifestazioni pari a 11.000,00 euro, vorrei capire quali sono i soggetti privati che ci corrispondono 11.000,00 euro. Se si tratta di sponsorizzazioni e a seguito di quale operazione viene fatto.Vedo che il riequilibrio tra l’altro di questa variazione complessiva viene assicurato con l’utilizzo di 80.000,00 euro di entrate in conto capitale. Vorrei capire se ancora una volta avete fatto ricorso e farete ricorso a fondi con destinazione vincolata per questa copertura.Cosa che già avevate fatto nella precedente manovra di bilancio 2008, cosa che già aveva avuto una critica ben forte da parte dell’allora collegio dei revisori dei conti.



Continua

Nessun commento:

Posta un commento