mercoledì 3 febbraio 2010

Era proprio INCAZZATA la signora !

" HAI LETTO ? HAI LETTO ?" gridava sventolando un foglietto

La giornata era gelida alle ore 9,00 di lunedi mattina. Tirava pure di tramontana. Mi guardai alle spalle, cercando chi fosse il destinatario di quelle parole. No, ce l'aveva proprio con me.

" NON SEI TU CHE SCRIVI? "

" Bhe da oltre cinquantacinque anni ho appreso quest'arte" risposi quando fui certo d'essere io il soggetto interrogato.

Il foglietto s'agitava nell'aria. Cosa sarà mai pensavo mentre la donna s'avvicinava.

" Lì sul blog, ho letto quello scrivi........ perchè non li denunci....... li devi denuncià. Guarda che schifo!"

Finalmente il papello giunse fra le mie mani e potei capire.






" E' pieno dè mmunnezza - continuò in dialetto frascatano e facendo attenzione a rafforzare tutte le consonanti- nun pagheno i stipendi e vidi ndò vanno a fini lì sordi "

Lo sguardo vagava sul papello, ma in mente mia cercavo di capire quella donna chi fosse. Non chiesi per discrezione, ma realizzai di trovarmi probabilmente di fronte alla moglie di uno degli operatori ecologici in forza al Consorzio GAIA.

" Guarda ndo vanno a finì li sordi..... nun pagheno lì stipendi e buttano i sordi ar museo"

Già..... pensai fra me....... come darle torto? Avrei potuto spiegarle che " IL GENIUS LOCI"...... la CULTURA........bla bla bla.

NON AVREBBE CAPITO LA SIGNORA...... IL CUI MARITO LO STPENDIO SE LO GUADAGNA LAVORANDO.........SE GLIELO DANNO

1 commento:

  1. MARIO KUCICH4.2.10

    cara signora ,
    sono indignato da quanto le accade e da come questa amministrazione getta i soldi...
    oltre ai musei le posso dire che gettano soldi anche per sponsorizzare una "cultura"
    che è ad uso e consumo di pochi amici.
    sono stato ultimamente alla presentazione(direi sponsorizzazione) di due libri e, finchè non si cambia indirizzo, non vi andro piu, cosi come la stragrande maggioranza dei frascatani ha fatto fino ad oggi!
    dico solo che su una trentina di loro amici, 2 si sono addormentati!il 6,6% !!la cultura rende sereni?dovrebbe stimolare...
    poi tre perle dell'attuale assessore:
    1)... la religione laica....cosa è?se sei religioso non sei laico e viceversa; le religioni hanno in genere un profeta, Cristo,
    Maometto: per questa nuova religione-laica chi si deve adorare, ERNESTO il Che?
    2)... la famigli non deve interferire nello sviluppo dei bambini...!!!chi deve educarli, lo Stato? come si faceva in URSS?
    3)dotto escursus sul torero Manolito, (scusino lor colti signori,ma a me sconosciuto )che lotta (come quasi tutti gli uomini )contro i limiti imposti dalla natura (debole di costituzione ,fa il torero ma muore incornato).
    Con una cultura meno limitata avrebbe potuto citare D'Annunzio (piu conosciuto) che scrisse di essere nato abbracciato alla morte ed alla malattia,ma che nessuno durante le sue memorabili imprese riusci ad abbattere, affondare o uccidere.( ma forse il vate e' figura scomoda per i nipotini di stalin ).
    propongo a chi ha letto il fatto accaduto alla signora di attestarle solidarieta con un post di commento o con una semplice firma.
    a chi vuole invece una una cultura di piu ampi orizzonti propongo un post con proposte su argomenti letterari che ritengono meritevoli.FATEVI SENTIRE SE VOLETE CAMBIARE QUALCOSA


    Mario Kucich

    RispondiElimina