venerdì 26 marzo 2010

Prosegue il TOUR delle Fontane Tuscolane


VERMICINO : LA FONTANA del VANVITELLI

Nella cultura delle nostre città si è sempre esaltato l'elemento simbolo della vita.
Le FONTANE a ben vedere sono monumenti eretti in onore di questo elemento.



Progettata ed eretta nel 1731 da Luigi Vanvitelli la fontana si sviluppa su un corpo verticale in muratura con decorazioni in travertino e pietra sperone. L’ architetto si occupò inoltre del condotto e del trasporto delle acque. Al centro, in alto, svetta il monumentale stemma di Clemente XII Corsini. Subito sotto è incassata una lapide marmorea con iscrizione commemorativa di ringraziamento al Pontefice per la concessione dell’utilizzo delle acque da adibire a pubblica utilità da parte del Tesoriere Generale della Camera Apostolica Carlo Maria Sacripanti. In basso, sotto la lapide è presente lo stemma del Tesoriere. Caratteristiche le notazioni sul retro della fontana stessa dove viene proibito l’uso delle acque agli animali, pena una multa di 10 scudi.

OGGI C'è " LA MMUNNEZZA " E NON SI MULTA NESSUNO

Vermicino. La Fontana del Vanvitelli così come si presenta allo sguardo. NO COMMENT !





Il filmato sullo stato dell'arte

http://www.youtube.com/watch?v=327YhtCQ_10

4 commenti:

  1. er ba26.3.10

    Fontane e fontanelle.....
    andatevi a vedere la bella fontanella riattivata da qualche anno, perchè era in stato di abbandono, che stà in Via Matteotti davanti alla pizzeria a taglio; e ancora, il "nasone" in Vicolo dell'asilio angolo Via di Villa Borghese.

    RispondiElimina
  2. Anonimo26.3.10

    Che schifo di paese che sta diventando Frascati.
    C'è una incuria per il decoro che lascia sgomenti. In centro, tutta quella immondizia lasciata fuori dai negozi, poi i cassonetti, poi cicche e cartacce ovunque. In periferia non ne parliamo. Quella è proprio far west. Ma i nostri amministratori ci vanno qualche volta in giro per Frascati o se ne stanno senpre chiusi nel palazzo?

    Clara C.

    RispondiElimina
  3. Anonimo26.3.10

    Fanno come CAZZOOOOO je pare, nessuno controlla, nessuno paga e questi sono i risultati. Fra le altre cose quella è la SEZIONE del CAPORALATO FRASCATANO. E non si vede mai nessuno che venga a controllare al mattino la TRATTA DEGLI SCHIAVI. Venite a vedere cosa succede qui al mattino

    RispondiElimina
  4. Anonimo27.3.10

    Altro che 10 scudi di multa, qui ci vorrebbero le tortorate sia per chi riduce in questo modo la città sia per chi la governa e consente questo sconcio. Ora la prego, vada a vedere come è ridotta la fontana sotto la passeggiata. Fra scritte ed immondizia è un biglietto da visita veramente deprecabile. E dire che spesso si vedono gli addetti ai giardini che operano tutto intorno. Ma questi signori non vedono? E se non è loro competenza, non relazionano?

    G.P.

    RispondiElimina