giovedì 27 maggio 2010

LA QUESTIONE MORALE: come è andata a finire ?





Frascati a Sinistra e il consigliere Morelli portano la questione morale in discussione in consiglio


Scritto da Massimo Marciano il 20 febbraio 2009

Presentato un Ordine del giorno con il quale si chiedono impegni concreti di tutte le forze politiche su etica, trasparenza, correttezza negli appalti in edilizia

Un “pressante invito” alle forze politiche di Frascati a non candidare, nelle prossime elezioni amministrative di giugno, “persone indagate, rinviate a giudizio o condannate per reati contro la pubblica amministrazione e di mafia”. Un forte richiamo ai “consiglieri comunali in carica e a quelli che verranno eletti” a dare ai cittadini l’esempio “dell’impegno e dello spirito di servizio nei confronti della comunità locale, connessi con la carica ricoperta, onorando il consenso ottenuto dagli elettori attraverso la presenza costante alle attività amministrative e alle riunioni di consiglio comunale, commissioni consiliari e organismi nei quali risultino eletti o nominati in rappresentanza della Città di Frascati”.

Sono questi i contenuti di un Ordine del giorno che verrà discusso nella prossima riunione del consiglio comunale. Il documento, dal titolo “Questione morale e etica della politica”, è stato presentato dal consigliere Damiano Morelli, su proposta dell’associazione politica Frascati a Sinistra.

Per noi la politica vera – spiega Massimo Marciano, presidente di Frascati a Sinistra – non si fa semplicemente con le parole, ma con gli atti concreti. Per questo chiediamo che il consiglio comunale di Frascati, come in questi giorni stanno facendo molti altri in tutta Italia, approvi un atto di impegno formale al rispetto di fondamentali regole etiche. Tra le altre cose, l’Ordine del giorno da noi proposto e presentato dal consigliere Morelli chiede al parlamento una legge che, finalmente, applichi quano disposto dall’articolo 49 della Costituzione, fino ad oggi rimasto lettera morta, che prevede norme per assicurare una regolamentazione realmente democratica e trasparente della vita dei partiti, che incentivi la partecipazione degli iscritti e degli elettori”.

“La proposta di Frascati a Sinistra – aggiunge il consigliere Morelli – di portare all’attenzione del consiglio comunale l’Ordine del giorno sulla questione morale è assolutamente condivisibile, così come è auspicabile che tutte le forze politiche, non soltanto quelle del centrosinistra, possano riconoscersi nei valori di etica e trasparenza, di impegno civico e partecipazione. Valori che l’elettorato esige dalla politica, valori in cui io credo fermamente e per i quali mi batterò affinché possano essere patrimonio di tutti”.

“Molti cittadini – conclude Marciano – ma anche organi di informazione locale e curatori di siti Internet, in vista delle elezioni comunali di giugno stanno sollecitando, giustamente e molto opportunamente, un dibattito nella città su urbanistica ed edilizia, temi di vitale importanza e principali competenze di un’amministrazione comunale. Frascati a Sinistra, con l’Ordine del giorno sulla questione morale, intende anche partecipare a questo dibattito mettendo in campo proposte e chiedendo un impegno concreto alle altre forze politiche. Il documento che chiediamo al consiglio comunale di approvare, infatti, impegna anche a ‘superare la pratica dell’urbanistica contrattata o, comunque, richiamarsi ad essa esclusivamente al fine di realizzare veri piani di recupero di aree degradate e di rendere assolutamente certi, verificabili, quantificabili, nel modo più trasparente possibile, i vantaggi per la comunità’. Inoltre, il nostro Ordine del giorno chiede di ‘superare la logica degli appalti al massimo ribasso, indicata come principale causa dell’insicurezza sui luoghi di lavoro e di infiltrazione delle organizzazioni criminali nei settori dell’economia, in particolare dell’edilizia’. Su questi punti chiediamo il voto del consiglio comunale e un impegno delle altre forze politiche di Frascati”.

Nessun commento:

Posta un commento