martedì 15 giugno 2010

ROMA ed il suo bacino essenziali per il FRASCATI DOC. Una cultura di millenni merita attenzione e difesa dalle speculazioni edilizie.


Comunicato stampa

Convegno 14 giugno 2010
Roma, Sala del Carroccio - Campidoglio

Dichiarazione del Sindaco Stefano Di Tommaso


«Sono felice e orgoglioso per questa giornata che va a coronare un anno di sindacatura e il grande impegno dell’Amministrazione Comunale di Frascati portato avanti in questi mesi nei confronti della filiera del Frascati, in stretto rapporto con il Presidente del Consorzio di Tutela Denominazione Frascati Doc Mauro De Angelis e il CdA- dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso -. Impegno sostanziato anche dalla lettera sulle vicende del Frascati Doc, da me inviata al collega Alemanno nell’ottobre scorso, che ringrazio unitamente all’Assessore Davide Bordoni per l’attenzione prestata e sono sicuro che faranno di tutto per promuovere la commercializzazione del Frascati Doc nella Città di Roma. Insieme al Comune di Roma e all’Amministrazione di Monte Porzio Catone, la Regione Lazio e l’Arsial per la prima volta abbiamo trovato le giuste sinergie per un’iniziativa che coinvolge l’area tuscolana e quella romana, dove esistono il 45% dei terreni in cui si produce un’importante marchio come il Frascati Doc dal grande valore storico ed economico e dove soprattutto lavorano e sono impiegate tante professionalità».

«Ci tengo a sottolineare che per la prima volta l’Amministrazione comunale di Frascati ha previsto la riduzione del 30% del canone di occupazione del suolo pubblico per tutti i ristoratori che dimostrano di promuovere concretamente il vino Frascati DOC sulle loro tavole. Sono fermamente convinto che ogni sforzo fatto dalle istituzioni nella direzione della valorizzazione e salvaguardia del comparto vitivinicolo - prosegue il Primo Cittadino di Frascati – consenta di accrescere e di affermare sempre più un prodotto, che è un’eccellenza non solo regionale ma di valenza nazionale e non solo. A questo proposito vorrei ricordare quanto fatto in sinergia con S.E. Paolo Dionisi, Ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, e il mio Assessore alle Attività economiche Marco Romoli il 3 giugno scorso, quando all’Emirates Palace di Abu Dhabi, importante vetrina dell’import-export mondiale, durante le celebrazioni della Festa della Repubblica italiana il Frascati Doc, unica eccellenza vitivinicola italiana, è stato presentato alle autorità emiratine e ai tanti operatori ed esportatori commerciali, fornendo così un’importante apertura, ci auguriamo, in mercati proiettati verso un enorme sviluppo».

«Il nostro prossimo impegno deve essere quello di impedire l’imbottigliamento fuori zona del Frascati Doc, per salvaguardare - conclude il Sindaco Di Tommaso - il rispetto dei canoni qualitativi e garantire allo stesso tempo i consumatori, alla luce anche dell’interpellanza bipartisan, presentata dai Deputati Antonio Rugghia e Cosimo Ventucci».

Nessun commento:

Posta un commento