sabato 31 luglio 2010

CALANO I CONSUMI.....AUMENTANO I SUPERMERCATI

Località ROMANINA sulla Via Tuscolana.... ex-AGRO ROMANO


Isae: peggiora a luglio fiducia commercianti italiani


ROMA (MF-DJ)--Secondo l'inchiesta condotta dall'Isae dal primo al diciannove del mese su un panel di 1.000 imprese della piccola e grande distribuzione, a luglio la fiducia dei commercianti italiani evidenzia un significativo peggioramento. L'indicatore, considerato al netto della componente stagionale, scende infatti da 103 a 99,4, portandosi sui livelli minimi dall'ottobre dello scorso anno. Tale evoluzione e' imputabile, in particolare, a opinioni piu' sfavorevoli sulle vendite correnti e future; in nuovo accumulo e' giudicato, inoltre, il livello delle giacenze.

Quanto alle variabili che non entrano nella definizione di fiducia, tornano a peggiorare lievemente le attese riguardo al volume futuro degli ordini, mentre ancora stabili si confermano quelle relative all'evoluzione del mercato del lavoro. Dal lato dei prezzi, la maggior parte dei partecipanti al panel giudica la dinamica inflazionistica in rallentamento con riferimento sia a quella corrente che a quella futura. Disaggregando i risultati per tipologia distributiva, l'evoluzione negativa della fiducia risulta diffusa ad entrambe i circuiti. Depurato dai fattori stagionali, l'indicatore si sposta, infatti, da 103,4 (in giugno) a 100,2, nella distribuzione tradizionale e da 105,9 a 100,1, in quella "moderna".

A luglio, i giudizi sull'andamento corrente delle vendite si confermano, per il terzo mese consecutivo, in graduale peggioramento con il saldo destagionalizzato della variabile che scivola ulteriormente, portandosi da -16 (in giugno) a -17. A cio' si accompagna anche un accumulo delle giacenze il cui saldo, dopo la battuta d'arresto evidenziata il mese scorso, torna ad aumentare, passando da 4 a 7. cat

Nessun commento:

Posta un commento