sabato 31 luglio 2010

FRASCATI AI TEMPI DI NANNI'



Io li ho visti così : Paolo e Stefano " due piccioni innamorati ".
Innamorati di questa nostra città, come sanno esserlo, qui od altrove, i " nativi veraci dei luoghi"


L'autore del libro Paolo PellicciariNella foto, da sinistra, Paolo Pellicciari, Gianluigi Peduto, presidente del Parco dei Catelli romani, il Sindaco Stefano Di Tommaso ed il Direttore del Parco Roberto Sinibaldi


Paolo Pellicciari, l'autore, e Stefano Di Tommaso, il Sindaco, dismessi per una volta i panni di Don Camillo e dell' On. Peppone, hanno presentato quest'opera alla vasta platea che affollava a Palazzo Marconi la Sala degli Specchi.

Opera per la quale dobbiamo ringraziare il PARCO dei CASTELLI ROMANI che ne ha curato l'edizione.



Ma cos'è questo libretto, cos'ha di tanto particolare ?

FRASCATI ai TEMPI di NANNI' è la rappresentazione di una FRASCATI che non c'è più, ma che ancora vive nella memoria dei 50/60enni e passa, che magari ne ricordano ancora i profumi tipici percettibili per le strade nelle varie stagioni.

Le foto contenute nel testo, opera del giovane fotografo Daniele Tullio , sono una galleria della mano artistica del Maestro Francesco Simoncelli. E' grazie alla sua veneranda memoria dei luoghi e grazie al suo talento pittorico che oggi è possibile tramandare ai posteri squarci di una Frascati d'altri tempi.



Con amore queste opere sono state raccolte nel tempo da Paolo ed ora, impreziosite da storie frascatane spesso sconosciute ai più, vengono consegnate al comune ricordo.

Storie che soltanto la memoria storica di cui l'autore è custode consente di offrire alla fruizione dei tanti che amano FRASCATI.



Un sentito ringraziamento a chi ha partecipato all'iniziativa, peraltro permeata da quel gratuito volontariato che solo l'amore è capace di attivare.

Nessun commento:

Posta un commento