martedì 28 settembre 2010

IN FUTURO LA SCIENZA SI CONIUGHI CON IL DECORO


Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori 2010


Grande interesse, come nelle precedenti quattro edizioni, ha suscitato l'evento, ormai un appuntamento fisso per la nostra città, storicamente sede di importanti istituzioni scientifiche. Il mondo della scienza e della ricerca a portata di mano, ha attirato ancora una volta adulti e giovanissimi. In un paese che dedica alla ricerca risorse non congrue e troppo spesso male utilizzate, simili eventi sono necessari per sensibilizzare le popolazioni: stiamo parlando del nostro futuro e di un passato che ha visto l'Italia esprimere eccellenze individuali e di sistema.

Energia, genetica, ambiente, astrofisica, nanotecnologie, biodiversità, il mondo delle particelle elementari e della medicina del futuro sono le sfide dell'oggi e del domami, tanto più impellenti quanto più evidente è il degrado culturale delle nostre giovani generazioni.

Io mi auguro che simili eventi abbiano a vedere FRASCATI palcoscenico nei prossimi 100 anni. E se un plauso è doveroso verso gli organizzatori e le autorità cittadine che hanno permesso questi eventi, è altresì doveroso sperare che il mondo della scienza e della ricerca viaggino all'unisono con il decoro cittadino. Lo stato dei luoghi alla fine della manifestazione è un vulnus alla città che non deve ripetersi.

Ci si organizzi prevedendo la rimozione immediata dei rifiuti. Quest'anno non è stato così.

Lo stato dei luoghi :

http://www.youreporter.it/video_Frascati_Settimana_della_Scienza_1

Nessun commento:

Posta un commento