martedì 21 settembre 2010

Raccolta differenziata : abbiamo le eccellenze in casa e magari le andiamo a cercare dall'altra parte del mondo !

Mi scrive Sergio, di ritorno da MOENA, nota città " industriale " del nord !

E io mi domando : MA COSA ASPETTA A DIMETTERSI L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE ?



Frascati 20 settembre 2010 ore 21,30 : le strade del centro e di Frascati alta




Sergio Bufalini 20 settembre alle ore 15.38

Carissimo Angelo,

pensando di fare cosa gradita e utile per la ns. città, ritengo opportuno farvi partecipi di quanto succede in altri posti civili in merito al servizio di raccolta differenziata e per il decoro dei paesi. Durante il mio recente soggiorno con gli amici del Centro Anziani di Frascati in Moena (TN), ho fatto alcune foto che ti invio. Dalle stesse si evince come il problema così grande descritto, in effetti con un po di buona volontà e senso di civiltà, può essere ampiamente risolto.
Nel comune suddetto, sono state create delle isole ecologiche dove sono posizionati raccoglitori per i vari tipi di rifiuto; mentre i contenitori per i materiali riciclabili (carta, vetro, ecc.) sono con il coperchio apribile da tutti, quelli per i rifiuti organici o non riciclabili sono apribili soltanto inserendo una scheda magnetica personale del tipo badge. Il sacchetto di rifiuti organici , una volta inserito nel contenitore viene pesato e registrato al contribuente per l'addebito in bolletta che oltre tiene conto per il calcolo definitivo, di una quota ascrivibile alla superfice dell'immobile da cui proviene il rifiuto e una quota all'effettivo conferimento di "monnezza".

Tanto per fare un esempio: se una persona sola abita un appartamento di 100 mq. e conferisce piccole quantità di rifiuti, pagherà di meno di chi sempre su 100 mq. abita con 5 persone e viceversa.

In adiacenza e in vari punti della città, sono installati vari cartelli indicatori dell'ubicazione delle isole ecologiche con tutti gli avvisi del caso, comprese le sanzioni per i trasgressori. Sulle isole sono poste delle telecamere a circuito chiuso che registrano eventuali trasgressioni e violazioni alle disposizioni.

Su tutto il territorio sono installati numerosi cestini per rifiuti occasionali che impediscono di gettare cartacce e oggetti di ogni genere per terra; le sanzioni per chi non si avvale dei presidi sono abbastanza severe e ti garantisco che i vigli fanno in gran lavoro di prevenzione, con il risultato che anche i più "zozzoni" non gettano nulla per terra.
Per tutte le altre necessità di smaltimento da parte dei cittadini (mobili, copertoni, olii bruciati, ferro ecc.) è sempre aperto un centro raccolta ai margini della cittadina, anche questo perfettamente organizzato e pulito.
A parte e con più invii, ti mando le foto di quanto ti ho detto, assicurandoti che le cittadine sono estremamente pulite, quasi nulli disagi per i cittadini e credo con grossi risparmi sui servizi di nettezza urbana (vedi la scalinata di P.zza S. Pietro)
Se lo ritieni opportuno, contattami pure, perchè per questo problema ho chiesto e fotografato quanto più potevo.

Un caro saluto
Sergio Bufalini

Questo è l'ingresso del punto di raccolta (presidiato da una sola persona) per tutti quei materiali non conferibili nei cassonetti.



Questo è l'interno del punto di raccolta esterno al centro urbano ( notare la pulizia e l'ordine)



Quella che già ti ho inviato è l'insieme dell'isola ecologica adiacente a villette residenziali.


Questa invece mostra il particolare (in basso) del dispositivo deputato alla lettura della scheda magnetica


Questo è il cartello indicatore dei vari punti ri raccolta (isole pedonali) dove si evidenziano anche le sanzioni



Caro Sergio,
ottimo servizio per una molteplicità di motivi. Innanzi tutto per il fatto che si conferma che abbiamo le eccellenze in casa e magari le andiamo a cercare dall'altra parte del mondo !

Poi per il lodevole impegno civico.

Certo io non so cosa potrebbe rispondere l' ASSESSORE all'AMBIENTE o gli " ESPERTI " in materia. Ma, prevedo che come al solito faranno scena muta. O forse verranno a dirci che Frascati ha le sue peculiarità turistiche, mentre, come a tutti noto, MOENA è una città a vocazione industriale. La riprova è nelle motivazioni della vostra trasferta.

SE HO BEN CAPITO, SIETE ANDATI A VISITARE FABBRICHE !

3 commenti:

  1. Sergio21.9.10

    Per fortuna Moena non è a carattere industriale ma a carattere turistico. Credo che in tutto possa essere assimilata alla nostra Frascati per quanto riguarda la vocazione turistica, ma dove anche gli incivili che giornalmente frequentano Frscati, si comportano con rispetto per il prossimo, perchè l'ordine e la civiltà vengono trasmessi loro dai cittadini e dalla pubblica amministrazione. Da noi si permettono di tutto (vedi scalinata della Cattedrale), sicuri dell'impunità e della scarsa se non nulla prevenzione e organizzazione
    Sergio

    RispondiElimina
  2. Anonimo21.9.10

    Complimenti a Moena, dunque, perla davvero rarissima!!!!
    Io torno ora da un giro tra Parma e paesini limitrofi e t'assicuro che la loro situazione è molto simile a Frascati: nel centro storico di Parma (città d'arte!), davanti a negozi, ristoranti o altro, ci sono ogni sera cataste di cartaccia, cartoni o sacchetti di "umido" - a seconda della turnazione ... proprio come da noi.
    Questo servizio su Moena andrebbe trasmesso dal tg nazionale!!!!

    RispondiElimina
  3. Anonimo21.9.10

    Angelo, sopra non ho firmato, ma se apri fb capisci chi è tornata appena da Parma ... Un salutone!

    RispondiElimina