sabato 23 ottobre 2010

CONCERTO PER TROMBE E TROMBONI . DIRIGE L'ORCHESTRA IL MAESTRO PELLICCIARI


Prima se pigliano le uve e non contenti ci prendono anche in giro. (per essere educato)



Ariecchelo sarebbe il caso di dire !



Dalla serie come te faccio li sordi con quei “cretini de frascatani”


Si organizza un incontro per creare un possibile organismo con tanto di possibili stipendi per consentire ai piccoli produttori di uve di farsi un’Etichetta che poi bisogna andare a vendere il prodotto finito singolarmente.
in grassetto i commenti di Paolo Pellicciari ( ndr )



Pae(si)saggi.



Con la partecipazione dell’Associazione Produttori Uve Frascati e del Consorzio di Tutela Denominazione Frascati incontro tra i produttori del Frascati sul tema:


“Cambiare Marcia per innovare, cooperare e comunicare tra i produttori del Frascati”



Il panorama vitivinicolo regionale in questi ultimi anni risente fortemente dello stato generale di crisi del mercato e dei consumi sia a livello nazionale che internazionale mettendo a dura prova il sistema complessivo della produzione vitivinicola regionale.

(risposta)

Dalle dichiarazioni e dai comunicati stampa del Consorzio il Vino è finito non ci sono rimanenze dove sta la crisi?

La perdita di valore delle vendite e il calo del prezzo del vino nelle varie fasi della filiera sono, infatti, gli elementi più preoccupanti che emergono dal quadro di crisi del mercato di questo ultimo biennio.

(risposta)

La colpa di questo stato di cose dipende dalle aziende vinicole che vendono il grande Frascati famoso nel mondo con una variazione di prezzo che oscilla dalle 1,90 al GDO alle 7€ disorientando il consumatore nell’acquisto Il grande Frascati costa meno di “Tavernello” Della produzione del frascati solo il 25% viene venduto il Italia di cui solo l’11% viene venduto a Roma.

Con la vendemmia 2010 la peronospora ha colpito il 30-40” della nostra produzione. Quale mercato sarà sacrificato?



“Nella Provincia di Roma, e in particolare nell’area del Frascati, vino leader della Regione Lazio, c’è ancora molta strada da fare nella direzione della modernizzazione produttiva, dei processi di ulteriore qualificazione della produzione e della organizzazione sistemica della filiera specialmente nel rapporto con il mercato.”

(risposta)

Di che cosa stiamo parlando? Questi signori non sanno che a Frascati il vino si fa da tremila anni e di strada ne abbiamo fatta tanta, fino a che il Frascati è diventato il vino del miracolato. COME IL PANE E I PESCI L’AFFERMAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSORZIO E’ DI ESTREMA GRAVITA’

Si dei pani e dei pesci, cosi si è espresso il Presidente del Consorzio in una intervista. Ciò andrebbe a significare che una quantità imprecisata di vino viene introdotta nel sistema vinicolo frascatano. Complimenti! A riprova che non c’è la corsa ad accaparrarsi la produzione di uve; questo potrebbe confermare le voci che viene importato vino dalla Spagna e dalla Grecia. Se fosse così ari complimenti!




E SE TUTTO QUESTO FOSSE UN DISEGNO? VEDETE QUANTO CEMENTO STA ARRIVANDO A RIDOSSO DEI NOSTRI VIGNETI? VI DOMANDATE DOVE ANDRANNO A REALIZZARE I SERVIZI? HO IL SOSPETTO CHE DIETRO QUESTA CRISI CI SIA UNA OPERAZIONE PALAZZINARA. SARA’!




RESTATE A CASA, QUESTA OPERAZIONE NON MI PIACE.



“Pae(si)saggi”, intende contribuire alla discussione e al processo su come elevare sempre più la qualità del vino in funzione sia della sostenibilità economica della qualità ma anche e soprattutto in funzione di una migliore remunerazione del lavoro.

A tal fine invitano tutti i produttori del Frascati a partecipare all’incontro che si terrà il giorno 27 ottobre 2010 alle ore 17:00 presso la Cooperativa Capodarco, in via del Grottino - Grottaferrata (RM) sul tema:

“Cambiare Marcia per innovare,cooperare e comunicare tra i produttori del Frascati


Intervengono :

· Luigi Fusco – Associazione Produttori Uve Frascati: Portare l’informazione ai produttori per attrarli alla qualità sistemica

· Mauro De Angelis – Consorzio di Tutela Denominazione Frascati: Criteri di classificazione della qualità delle uve ed azioni di promozione locale

· Alfonso Cuppellini – Cantina Sociale Monteporzio Catone: Organizzare la produzione di nicchia dei piccoli produttori

· Massimo Pelosi – Associazione Cooperative tra consumatori del distretto tirrenico Coop: Cooperazione fra Coop e Frascati doc, un progetto di valorizzazione;

Moderatore :
· Luigi Iovino – giornalista de “Il Messaggero”

Conclusioni :
· Mario Ravalli - (legacooplazio partner Pae(si)saggi)

Nessun commento:

Posta un commento