martedì 12 ottobre 2010

Dati sulla disoccupazione. Dati sulla fiducia.

Ocse su disoccupazione agosto


Il tasso di disoccupazione nei Paesi Ocse si è attestato ad agosto all’8,6% dall’8,5% della precedente rilevazione. Il dato riferito al Giappone è pari al 5,1% (dal 5,2%), 9,6% (dal 9,5%) per quello statunitense mentre quello della Zona Euro si è confermato al 10,1%.Per l’Italia il dato scende all’8,2% (dall’8,4%).



Crisi: Axa, 7 italiani su 10 scettici su assicurazioni


ROMA (MF-DJ)--Con la crisi rimane bassa la fiducia nei confronti delle assicurazioni come istituzioni. E' quanto emerge dallo studio realizzato da Gpf per l'Italian Axa Forum, secondo cui il 71% degli italiani intervistati si dichiara scettico nei confronti delle assicurazioni.

"Dal 2008 ad oggi - si legge nel rapporto - e' aumentata in Italia di 4 punti la percentuale di chi non si fida delle istituzioni finanziarie: 74% contro il 70% del 2008". D'altro canto, secondo Gpf, "la crisi finanziaria ha accentuato l'importanza della relazione personale nel rapporto fiduciario con le assicurazioni", per cui risulta "decisiva la relazione con l'intermediario fisico, se e' vero che il 43% dichiara che cio' che conta e' la persona che offre l'assicurazione, non il nome della compagnia, contro il 35% del 2008".

Il rapporto sottolinea inoltre che un "ulteriore contrasto emerge se si analizza la consapevolezza dei bisogni di protezione. Gli italiani sono piu' convinti della necessita' di assicurarsi: ben il 65% condivide l'assunto che la vita sia piu' tranquilla con una buona assicurazione, contro il 58% del 2009 e il 52% del 2008, per quanto la fiducia risulti ancora relativamente contenuta: il 55.2% dichiara di avere almeno un'altra polizza oltre all'Rc auto/moto, contro il 52,5% dello scorso anno". fra francesca.chiarano@mfdowjones.it

(END) Dow Jones Newswires

Nessun commento:

Posta un commento