sabato 27 novembre 2010

Attraversamenti pedonali rialzati: Comune avvisato mezzo salvato !

Ma le casse comunali sono talmente vuote da scoraggiare qualsiasi richiesta di rsarcimento. E comunque....... PAGA SEMPRE PANTALONE !


Attraversamenti pedonali rialzati

Ministero dei Lavori Pubblici - Risposta a quesito Protocollo 2867/2001


MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI
Ispettorato Generale per la Circolazione e la Sicurezza Stradale


Protocollo 2867/2001

OGGETTO: Attraversamenti pedonali rialzati

Con riferimento alla nota a margine si comunica che gli attraversametni pedonali rialzati non possono essere classificati come dossi di rallentamento della velocità ai sensi dell'articolo 179 del regolamento di esecuzione ed attuazione, perchè la loro geometria è diversa da quanto previsto dalla norma richiamata e non possono essere segnalati come rallentatori di velocità.

Le stesse opere si configurano quale modifica al profilo longitudinale di una strada e per esse non occorrono particolari autorizzazioni di questo ufficio quanto piuttosto di motivazioni tecniche di opportunità o necessità che lo stesso ente può e deve valutare.

Tali opere possono essere eseguite dall'Ente proprietario della strada, utilizzando esclusivamente materiali previsti dalla vigente normativa, e garantendo comunque la percorribilità della strada, assumendosi la responsabilità di eventuali inconvenienti o danneggiamenti di veicoli che abbiano a verificarsi per effetto di tali modifiche


Il Dirigente Tecnico
Ing. Francesco Mazziotta

Nessun commento:

Posta un commento