domenica 14 novembre 2010

Perchè tanti lavori sono incompleti a Frascati ? Perchè il Consigliere D'Orazio parlava di DISSESTO FINANZIARIO del COMUNE ?


Cantiere da tempo fermo a Viale Regina Margherita


Perchè è fermo questo cantiere ?

Perchè non viene rimosso " il gallinaio " alla Fontana Monumentale ?

Perchè 11 impianti di video-sorveglianza su 14 non funzionano ?

Perchè non si completa Piazza della Porticella ?

Perchè non si provvede ad una messa in sicurezza di Via Conti di Tuscolo ?

Perchè l'Ospedale di Frascati non è a norma ?



Dall'intervento in Consiglio Comunale 27/28 settembre del Consigliere Alessandro D'Orazio

La trascrizione integrale è disponibile alla seguente stringa




alla pagina 149 e seguenti


CONSIGLIERE D’ORAZIO.
Omissis

Una volta c’era questa bella e buona abitudine di bilanci, almeno quelli di previsione, di votarli. Come vi diceva Bisegni, che ha fatto il Consigliere cinquantatre anni: io il bilancio preventivo lo voto sempre, a prescindere se sto in maggioranza o in minoranza, il consuntivo chiaramente voglio capire se le poste messe in bilancio fanno la fine predestinata.Allora, qua il agionamento non è che noi siamo – io perlomeno – non sono preconcettualmente contro, perché poi ci sono i numeri. E i revisori dei conti, i terroristi revisori dei conti messi da noi dell’opposizione scelti da un albo dove ci sono soltanto revisori dei conti della minoranza per andare contro la maggioranza (ndr : è detto con ironia perchè sono stati nominati dalla maggioranza ), a parte il punto n. 6, ma non potevate fare diversamente, laddove c’è scritto: “Ha accertato le prescrizioni normative previste in materia di spesa per il personale”, che mi sento di leggere sia una cosa positiva, pertanto è scritto anche un po’ criptico, attenzione. Potrebbe rilevare pure che c’è qualcosa che proprio non avete rispettato al cento percento, però lo voglio prendere per buono. Tutto il resto – e sono abbondanti tre pagine – vi mette in guardia da una serie di cose. E io poi ve la leggerò qualcuna.


E quando arriva alle società partecipate: “di valutare la possibilità di istituire una Commissione rapporti con società partecipate”, Filipponi, ti dice praticamente di ingabbiarla la STS.
Quando uno che sta dalla tua parte, ti mette in guardia da una cosa di queste, lo sai cosa ti sta dicendo? Che la STS sta sull’orlo del fallimento, nonostante arrivino a pioggia alla STS soldi che neanche dovrebbero... non riesco a capire per quale motivo gli arrivino.

Nella relazione 1129, “Festival internazionale delle Ville Tuscolane”, quarantamila euro della Regione vanno alla STS. È chiaro che farà qualcosa la STS, intanto è un finanziamento, come arriva si gira alla STS. Quanti soldi e quanti fondi sono girati giornalmente alla STS? Nonostante questo, vado a leggere – e qua sinceramente non capisco veramente, è vero che non è facile leggere questi numeri, perché li esponete anche in un modo non molto chiaro – analisi dei debiti: “debiti per incassi verso il Comune di Frascati, 3.192.000,00”. Analisi dei crediti: “crediti verso il Comune di Frascati 4.724.000,00”. Ma le due partite, almeno per la parte, si potrebbero sistemare, non ci vuole molto a capire che la partita analisi dei crediti, i crediti verso il Comune di Frascati sono tutti in contestazione.Altrimenti si compenserebbe. E allora il debito rimarrebbe, la differenza tra le due poste, tra le due cifre. Evidentemente non è così. I debiti che la STS ha nei confronti del Comune di Frascati, secondo me, sono certi, l’incasso dei parcheggi e qualche altro incasso, gli incassi per mio conto me li devi dare, non me li dai perché hai una delibera che ti favorisce e te li puoi trattenere per le cifre che io debbo dare a te, ma non capisco la compensazione perché non avvenga. Si intravede che c’è una contestazione sulle cifre da dare alla STS, perché evidentemente fatturano secondo i bisogni. Nonostante questa pioggia di denaro, la STS chiude con una perdita. E già c’è la perdita dell’anno scorso ( ndr 159.494,00 euro ), perché non viene ripianata? Deve essere ripianata per legge.

Dicono altresì i revisori dei conti, perché altrimenti io non è che mi metto a rileggere i numeri, eccetera, poi lo dirò un numero, un numero a carattere generale, ma ha fatto una serie di raccomandazioni, una raccomandazione il collegio dei revisori sui numeri, per chi se ne intende un pochettino di società, sono prescrizioni obbligatorie.


Omissis

Ha raccomandato gli Uffici di riutilizzare i capitoli di spesa finanziati con la rivalutazione, con i contributi dei trasferimenti solo sulla base dell’effettiva riscossione delle entrate accertate. Vuol dire che si è impegnata una cifra che non era attenta alle riscossioni. Ma che ci vuole a capire?

Ha raccomandato, in occasione della salvaguardia degli equilibri di bilancio, la riscossione dei residui attivi. Ha provveduto alla verifica del rispetto del Patto di Stabilità.
Ha fatto una serie di raccomandazioni. Ha evidenziato l’esistenza di
(incomprensibile) forti a riscuotere tramite ruoli esattoriali relativamente alle
sanzioni del codice della strada.
Ha fatto ancora altre raccomandazioni, ma mica finisce qua, sapete. Poi ce n’è un’altra pagina. Vi dice inoltre – tu questo devi leggere ( ndr : l'invito è riferito al Cons. Filipponi ), alla base dei numeri c’è questo – “di considerare come obiettivo principale la ricostituzione dei fondi vincolati utilizzando tutti gli strumenti disponibili. Una ostinata attività di smobilizzo dei residui attivi collegati ai ruoli esattoriali, il costante monitoraggio e sollecitazione ai fini di una rapida conclusione degli atti di alienazione”.
C’è una serie di cose. In fondo c’è anche quella sulla STS. Quindi dico questa la potete leggere, la parte finale del revisore dei conti. Quelli nominati tutti dalla minoranza, presi dall’albo dei revisori dei conti della minoranza apposta per dare fastidio alla maggioranza. ( ndr : è detto sempre in senso ironico ) Chi si intende un pochino di società che hanno i revisori dei conti, su una sola di queste righe ti devi dimettere da amministratore delegato della società.

omissis

Quando si parla di ricostituzione dei fondi vincolati, incasso dal Piano di Anagnina Uno, sette milioni e novecentomila, andava a ricoprire dei debiti e solo un milione può essere ancora speso di quella cifra. Quindi abbiamo già speso anche quelli.


Che situazione è questa? Me la vuoi chiamare florida, caro Consigliere Filipponi? Non è florida. Non è assolutamente una situazione florida, non puoi adesso addebitare...

(Intervento fuori microfono del Consigliere Filipponi).
Ascoltami…

PRESIDENTE. Consigliere Filipponi, la prego di far finire il Consigliere D’Orazio.


CONSIGLIERE D’ORAZIO. Se non vedi il problema, non trovi la soluzione. Se non vedi il problema, non trovi la soluzione! Quando prima ho detto: ma certo che è una cosa grave, non è che io auspico al mio Comune di dichiarare il dissesto finanziario, ma la situazione, la fotografia è quella.

Se viene un commissario domani, se per un motivo qualsiasi Stefano domani non entra in Comune e viene un commissario – cosa che io non gli auguro – dichiara dissesto finanziario, le imprese non vengono più pagate.


Tipo questa ?

Nessun commento:

Posta un commento