mercoledì 23 febbraio 2011

ACCADEMIA dei NASCENTI e STREPITOSI di FRASCATI : dopo quattro secoli si continua a ridere !



Dall'amico Valentino Muratori ricevo e volentieri pubblico queste righe, non prima di pregarlo di porgere alla figliola Nicole i miei sinceri auguri per la prestigiosa nomina a Delegata Regionale Giovani Albergatori dalla Federalberghi Lazio nonchè membro del Consiglio Direttivo della Federalberghi nazionale.


" Nel contesto intellettuale, politico e sociale della fine del XVI secolo nascevano a Roma le prime Accademie moderne, inizialmente sotto forma di occasionali riunioni di amici eruditi pronti alla discussione, talvolta alla disputa accanita, alla satira, allo scherzo letterario o meno.
Di tutto ciò è rimasta memoria soprattutto in fonti letterarie, purtroppo non tutte ancora completamente sfruttate al fine di una piena conoscenza del complesso fonomeno. Per questo ci auguriamo un più profondo utilizzo delle fonti di archivio che potrebbero riservare notevoli sorprese.
Le accademie si adeguarono alle idee dei loro fondatori quindi ne nacquero di paganeggianti (osteggiate dai papi dell’epoca) e di profondamente religiose.
Poche hanno superato lo scorrere dei secoli.
Loro scopo era la libera circolazione delle idee, il culto maniaco della libertà, l’associazionismo che esprimevano con conferenze, salotti di discussione, conferimento di lauree e riconoscimenti a giovani studiosi per privilegio dei loro mentori papi, imperatori, alti prelati, nobiltà, noti artisti e scienziati.
Gli accademisti più abbienti si riunivano nei saloni dei palazzi nobili. Osterie e bettole furono invece i luoghi deputati ad ospitare le intelligenze meno agiate ma non certo meno fini.
Solo qualche decennio dopo, intorno alla metà del XVI secolo, cominciarono a circolare i primi statuti che regolamentavano questi validi veicoli di cultura.
Il Maylender (enciclopedia delle accademie d’Italia 5° e 6° volume Roma 1926, e l’Antolini (storia delle accademie Bologna 1971) sono i più validi conoscitori del movimento illuminista dell’epoca.
I nomi delle accademie attinsero a denominazioni serie e stravaganti. Queste ultime si imposero con nomi capricciosi e burleschi, talora ingannevolmente autolesionisti, ma spesso scelti con cura e socratica ironia.

Alla Biblioteca Casatanense di Roma il codice manoscritto anonimo n. 1028 della prima metà del 600, alle pagine 171 e 207 ci presenta gli stemmi di due accademie tuscolane:

” LI STREPITOSI DI FRASCATI ” e “ I NASCENTI DI FRASCATI ”
sorte con molta probabilità nel 1646. Purtroppo i due studiosi suindicati hanno dichiarato la penuria di notizie certe esistenti su queste due accademie limitandosi a descrivere solo stemma e motto. Il Seghetti scrive sull’argomento, a pag. 82, solo queste due righe: All’epoca di Urbano VIII (1623-1644) si registra in città una certa fioritura poetico-letteraria facente capo alle accademie degli Strepitosi e dei Nascenti.

LI STREPITOSI DI FRASCATI: cartiglio raffigurante una “frasca ardente” con il motto “crepitat
Pochi anni dopo si registra l’esistenza di un’altra accademia degli strepitosi a Napoli.

I NASCENTI DI FRASCATI: cartiglio con puttino raffigurante “la rugiada sui fiori” con il motto “irrigat ut erigat
Nello stesso periodo o pochi anni dopo si registra l’esistenza di accademie dei nascenti a Urbino, Cento, Codogno, Livorno e Orci-Novi.



LE LOTTE FRA POLITICI E CLERO

La prima metà del 600 a Frascati è ricordata anche per una serie di continue dispute tra politici locali e clero fino al punto che quest’ultimo si rifiutò di tributare omaggi ai rappresentanti del Comune ed ai governatori della città negando loro onori e preferenze come previsti dallo statuto Clementino.

L’arciprete della Cattedrale di Frascati arrivò a bollare i politici comunali come “gente di vanga ascesa alla magistratura”.

Queste lunghe diatribe, sfociate nel comico, furono sicuramente oggetto della satira dei membri delle due accademie."


Un gruppo di abitanti di Frascati ha simpaticamente ed ironicamente deciso oggi di far rivivere le due accademie sotto il nome di

“ACCADEMIA dei NASCENTI e STREPITOSI di FRASCATI”

III° millennio

con le stesse marcate prerogative dei due vecchi nuclei associativi. Il “RISTORANTE ACCADEMIA” dell’hotel Poggio Regillo di Frascati è stato scelto come sede accademica.


Valentino Muratori

Nessun commento:

Posta un commento