mercoledì 2 febbraio 2011

" CHE GIUSTIZIA ? " : GHERARDO COLOMBO SHOW !



CHE DELUSIONE !

Si, deve aver provato una grande delusione chi fosse venuto per ascoltare una filippica su SILVIO BERLUSCONI ! In realtà l'unico nome pronunciato, se non ricordo male , è stato HITLER.


Ieri sera, alle Scuderie Aldobrandini, l'ex-magistrato del pool MANI PULITE, ora pensionato, ha parlato di COSTITUZIONE.

" Chi di voi ha letto la Costituzione ? " ha subito incalzato rivolto alla gremitissima sala. " Come si può sostenere che sia vecchia, da cambiare, o bella ed attuale se non la si è neppure letta ? "

E vai allora sul significato intrinseco della stessa, sul senso recondito che ne ha giudicato gli articoli. C'è stata qualche fuga in avanti nelle risposte fornite dai presenti, ma GHERARDO COLOMBO ha subito stoppato le " risposte indottrinate " : " Non c'entra nulla, scusi....stiamo parlando d'altro "


QUANTE VOLTE DICIAMO " NON è GIUSTO !"

Ecco, in queste affermazioni ha indagato per cercare le ragioni che conducano al termine " GIUSTIZIA ", al suo significato mutabile nel tempo.

" Era giusto frustare gli schiavi, perchè, già nell'antica ROMA, questa era la cultura del tempo".

" Cosa avrebbe dovuto fare un carabiniere prima del 1946 se una donna avesse insistito nel voler votare? Avrebbe dovuto dissuaderla, e se avesse insistito accompagnarla a forza a casa, perchè la legge non permetteva alle donne di votare"

Questa era la GIUSTIZIA del tempo !

Chiaro che non posso riportare i vari passaggi delle due ore di istruttivo e dotto argomentare. Ma la sostanza, nell'evoluzione della GIUSTIZIA è stato questo : IL PENSIERO CHE DI ESSA SI HA NEL TEMPO. Modificandosi tale pensiero, si modifica il senso della GIUSTIZIA.

Io avrei detto che è IL NOSTRO INTERIORE ED INTIMO CONVINCIMENTO che ci fa esclamare " NON E' GIUSTO o E' GIUSTO COSI'".



ARRIVA IL PIATTO FORTE

" Io non sono venuto qui a consolare nessuno " : è inutile lamentarsi se le cose non vanno come si vorrebbe. E se DEMOCRAZIA è il GOVERNO del POPOLO, ciò implica un impegno. Sta scritto nel primo articolo della COSTITUZIONE :
" L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro ".

Ma quale è il significato di " lavoro " ? Un pensionato è fuori della Repubblica, come pure un invalido al lavoro ? No..... lavoro inteso come fatica, come attività impegnativa.

E' in questo IMPEGNO che sta il significato profondo del primo articolo. " E poichè, inevitabilmente, il potere deve essere delegato.....perchè non tutti hanno l'età o l'attitudine alla politica, che senso ha lamentarsi di non trovare nella classe politica chi degnamente ci rappresenta ? "

" Qual'è in questo caso l'IMPEGNO personale ? qual'è l'IMPEGNOdella società ? Cosa si fa per cambiare le cose, per giungere all'attuazione del PENSIERO ? "

" Non sono venuto per consolare nessuno.......... IMPEGNATEVI per contribuire a sostenere la DEMOCRAZIA e non consentire l'affermarsi delle OLIGARCHIE "

Io avrei detto " I CACICCATI "

E in questo richiamo io ho visto il grande insegnamento.

All'uscita avrei pagato anche 10 euro di biglietto, ma si sa, qui è tutto aggratise .

P.S.

In giornata spero di poter scaricare in rete 4 filmati rivelazione dal titolo :

ECCO CHI FERMO' " MANI PULITE "

Nessun commento:

Posta un commento