lunedì 7 febbraio 2011

LA PROPOSTA : il consigliere Alessandro Adotti lancia un'idea.


Adotti : “Una consulta degli ex – Sindaci per dare valore aggiunto”.


Alessandro Adotti ha dichiarato :

“ Realtà o provocazione che sia, la notizia, partita da un blog , che vedrebbe scendere in campo l’Amico Guglielmo Corazza ci trova pienamente concordi, almeno nel metodo. Guardiamo infatti con favore al rafforzamento della nostra proposta civica e moderata di fronte all’evidente stato di crisi della politica locale.
In questo senso, se anche si trattasse di una mera provocazione, l’ idea di cui si è detto ci pare una delle poche proposte interessanti per superare lo stato di cose che tutti registriamo. Questo metodo, aldilà dell’ autorevole nome espresso, è esattamente il metodo che ha costruito la base dell’ idea vincente di “ Progetto per Frascati” e di altre liste civiche, nonché delle realtà moderate che hanno rafforzato con grande generosità la nostra proposta iniziale ( fra cui , prima di tutte , l’UDC ).
Su questa linea di metodo dobbiamo quindi insistere ed in questo senso abbiamo anche lanciato una proposta seria e concreta attraverso l’idea, oggetto di una mozione a firma mia e della Collega Pacifici, di costituire una “Consulta degli ex Sindaci”, che in modo volontario, gratuito e non vincolante, possa supportare il Sindaco in numerose materie di competenza comunale, con un contributo di saggezza ed esperienza sicuramente utile. Noi siamo convinti che il rinnovamento passi sia per un ricambio generazionale sia per quella freschezza di proposte e contributi che a qualsiasi età può essere un valore aggiunto e che spesso si trova più che altro al di fuori delle ristrette cerchie della politica locale, nella cosidetta “Società civile” e fra coloro che, magari, alla stessa sono ritornati dopo una o più esperienze d’ impegno politico-amministrativo.”

9 commenti:

  1. Anonimo8.2.11

    be' bisogna vedere i nomi di queste persone nn tutti sono persone all'altezza della situazione. ci saranno persone che sono state buttate fuori e rientrerebbero dalla porta principale .comunque auguro buon lavoro a tutti e come cittadina attendo i nomi,i prossimi candidati a sindaco devono preparare dei veri programmi e nn raccontare favolette i frascatani questa volta nn devono dimenticare le" marachelle ".angelo aricordajelo tu.ANNA

    RispondiElimina
  2. CARA ANNA,

    come ho già detto a chi di dovere, un PROGRAMMA SERIO deve partire dall'analisi dello stato patrimoniale del Comune.
    - PRIMO APRIRE TUTTI I CASSETTI
    - SECONDO VERIFICARE LO STATO DELL'ARTE

    Fare chiacchiere elettorali senza avere benzina nel serbatoio, dovrebbe qualificare già di per se il CANDIDATO.

    Vedi cosa è accaduto a STEFANO : è rimasto a secco in mezzo al deserto !

    E sarebbe da chiedersi perchè s'inizino opere che poi restano a metà. Io un'idea ce l'avrei.......me l' ha data DI PIETRO !

    RispondiElimina
  3. Mirella8.2.11

    Noooooooo, una Consulta di ex Sindaci no ... almeno non a Frascati. Ma vogliamo ritrovarci con un grattacielo della Caesars Entertainment Corporation al centro di piazza Roma (tanto lo spazio c'è!) o con tante belle villette per “giovani coppie” nelle amene aiuole di Villa Torlonia ????

    RispondiElimina
  4. Anonimo8.2.11

    povero futuro sindaco nn potra' promettere nulla ma soltanto sistemare i bilanci del comune ....minimo minimo ci passano 5 anni x risolvere il tutto....e chi si prendera' questo compito ingrato ?....poi deve liquidare la gaia e mettere un assessore competente alla differenziata ...nn vedo fiori rosa ma solo sterpaglie da bruciare..una consulata degli ex? scusate ma bisogna guardare avanti nn indietro,condivido quello che ha scritto mirella in pieno.ANNA

    RispondiElimina
  5. Enrico Casagrande8.2.11

    Quello che leggo mi desta confusione: altro è ricercare un metodo per individuare un futuro candidato sindaco altro è "supportare il sindaco (l'attuale?) in numerose materie di competenza comunale". Il primo ambito attiene alle prerogative individuali (l'identikit ideale del sindaco di Frascati) il secondo attiene ai modi di esercitare la "democrazia partecipata". Che c'azzecca? direbbe Di Pietro.

    RispondiElimina
  6. Il metodo,caro Enrico, consiste nel pescare nella società civile risorse che "aiutino " la società politica. Ma forse sarebbe meglio parlare di aiuto alla " casta politica ", visto che vediamo sempre le stesse facce e le stesse mani allungarsi su Frascati.
    Qualcuno, l'assessore Tavani, ha parlato anche di " politiche PREDATORIE ". Allora c'è anche una " CASTA PREDONA " ?

    RispondiElimina
  7. Anonimo8.2.11

    Dunque, gli ex sindaci viventi sarebbero:

    Posa
    Boazzelli
    Romani
    Molinari
    Eroli
    Gori

    Se non sbaglio son finiti.

    Marco

    RispondiElimina
  8. Anonimo8.2.11

    Cari Amici,

    credo che per "guardare avanti" bisogna anche saper valorizzare il proprio passato, comunque segnalo che il testo della mozione è leggibile sul sito www.progettofrascati.it.
    Enrico ha ragione nel distinguere i due profili in cui s' incentrava la mia dichiarazione e tuttavia io vedo una certa pertinenza fra l' idea che ha motivato la mozione ed il metodo che ha dato luogo alla proficua discussione intorno al nome di Guglielmo Corazza.
    Saluti a tutti.

    ale

    RispondiElimina
  9. Anonimo8.2.11

    @Marco
    manca Pugliesi

    RispondiElimina