venerdì 11 marzo 2011

CEMENTO ! By Paolo Pellicciari


UDC, UNIONE DI CALTA! (A ciascuno il suo conflitto di interessi)


- La Regione Lazio sta per dare il via libera alla cementificazione di diverse aree naturali protette, a ridosso delle quali operano le ruspe dell’immobiliarista Roberto Carlino, caro a Caltariccone, già rivenditore del “Quartiere Caltagirone” e di altre lottizzazioni romane - La decisione verrà presa dalla commissione Ambiente presieduta, indovinate un po’, dallo stesso Carlino in quota Udc! - Non è finita: assessore regionale all’Urbanistica è il casiniano di ferro Ciocchetti… - -
Marco Sarti per "Linkiesta.it"

Roberto Carlino non vende sogni, ma solide realtà. Il presidente di Immobildream Spa lo ricorda spesso ai telespettatori che da anni assistono i suoi monologhi/spot sulle reti Mediaset. A scanso di equivoci, la Regione Lazio guidata da Renata Polverini si appresta a fornire al re del mattone della Capitale un'ulteriore dose di concretezza. Sotto forma di un nuovo Piano Casa.


Un progetto - già approvato dalla Giunta - che per la prima volta renderà possibili «interventi di ampliamento, ristrutturazione, sostituzione edilizia con demolizione e ricostruzione, cambiamento di destinazione d'uso da non residenziale a residenziale», anche nei Parchi Regionali.


I palazzinari romani festeggiano. Anche perché il provvedimento - i consiglieri torneranno ad esaminare il testo la prossima settimana - quasi sicuramente non incontrerà ostacoli in commissione Ambiente. Il motivo è semplice: il presidente dell'assemblea è lo stesso Roberto Carlino, eletto l'anno scorso alla Pisana sotto le insegne dell'Udc. E sempre dell'Udc è l'assessore all'Urbanistica della Regione Luciano Ciocchetti, il proponente del nuovo Piano Casa. Quando si dice il caso.

Il presidente di Immobildream respinge l'accusa di conflitto di interesse. Anzi, quando la scorsa estate si è alzato un polverone sulla sua nomina alla presidenza della commissione Ambiente, si è persino stupito. Il re della cementificazione capitolina a difesa del verde pubblico. E allora? «L'unico motivo di tutte queste polemiche - si è sfogato in quei giorni - È che io sono uno famoso».

Del suo ruolo di costruttore, del resto, il politico Carlino non ha mai fatto mistero. Anzi, ha provato persino a trarne vantaggio. Come durante la campagna per le elezioni europee del 2009. Nei mesi prima del voto, Roma fu tappezzata di manifesti. Lo slogan, un raffinato gioco di parole: «Carlino, Uno Di Casa».


Più di venticinquemila preferenze non furono sufficienti per trasferirsi a Strasburgo. Bastarono, però, per una candidatura alle successive regionali. Al partito di Pierferdinando Casini, il costruttore è arrivato dopo un passato nella Dc e in Forza Italia. Un'adesione non del tutto disinteressata, insinuano le malelingue. Nata da un'attrazione non tanto per la figura del leader centrista. Quanto per quella del suocero, il collega del mattone Francesco Gaetano Caltagirone.

Il nuovo Piano Casa della Regione Lazio. Secondo un dossier di Legambiente, le aree naturali protette che saranno soggette agli interventi di edilizia sono numerose. Si tratta anzitutto dei Parchi provvisti di Piano d'Assetto. Di questa categoria fanno parte le riserve naturali di Monte Mario, dell'Insugherata e della Tenuta dei Massimi. Aree che la Immobildream conosce bene. A ridosso di due di queste tre realtà, infatti, le ruspe di Carlino stanno già operando.


Sul sito internet della società immobiliare è possibile consultare le offerte. Il Centro residenziale "Case e Campi", ad esempio. Alla periferia Nord della Capitale. «Realizzato per voi in via Carlo Gherardini - si legge - fuori dal caos cittadino, nel verde di una campagna da sempre celebrata come una delle più rigogliose». L'ubicazione? «Subito a ridosso del parco dell'Insugherata».


Altre offerte immobiliari sorgono attorno alla Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi, vicino via Portuense. Da una parte i centri residenziali lungo l'autostrada Roma-Fiumicino. Dall'altra «il delizioso complesso residenziale» in zona Casetta Mattei.

Le aree protette dove presto sarà possibile "operare" sono molte di più. Secondo lo studio di Legambiente, il nuovo Piano Casa della Regione autorizza interventi anche in alcuni Parchi sprovvisti di Piano d'Assetto. Tra questi ci sono le Riserve Naturali di Decima Malafede e della Marcigliana e il Parco di Bracciano. Inutile dire che anche qui ci sono offerte della Immobildream già nelle vicinanze (è il caso del "quartiere Caltagirone" e del centro residenziale "Attici" a Prima Porta).


Ma è vicino al Lago di Bracciano che il consigliere Udc ha dato il meglio di sé. Nel comune di Monterosi - di cui fanno parte 90 ettari del Parco Regionale - Carlino ha costruito "Terre dei Consoli". Il fiore all'occhiello della sua azienda. Un parco residenziale edificato interamente all'interno di un campo da golf. «Nel dolce paesaggio collinare dell'Alto Lazio - si legge nella presentazione - In una natura rigogliosa e ancora incontaminata». Ancora.

4 commenti:

  1. Anonimo11.3.11

    Speriamo che non rivolga le sue attenzioni a Frascati! di Casini e casini ce ne sono fin troppi !

    RispondiElimina
  2. Del piano casa se ne è parlato a convegno organizzato di recente da Carboni alle Scuderie Aldobrandini. Nel convegno dal relatore ho sentito di tutto. Come dire l'annuncio di una inarrestabile colata di cemento che avrebbe "colpito" il lazio. Cambi di destinazione d'uso per i capannoni dismessi in appartamenti. Terrificante l'intervento di un un Consigliere Comunale che auspicava la demolizione di Frascati per ricostruirla. Debbo dire che mi è stato consentito d'intervenire, ma dopo le conclusioni di Carboni.Un atto di "male'ducazione" formale a sottolineare l'intervento di "disturbatore"
    Nell'intervento ho sostenuto che il cemento non porta ricchezza ma povertà, occupa il territorio, strade, servizi, acqua,scuole ospedali, tutto quel che ne consegue a carico della collettività. Che sciocchezza, invece di favorire il ripristino delle attività produtive e le quote occupazionali mettimo i cemento che da lavoro per un biennio. Frascati può essere benissimo "travolto" da tutto questo cemento. Sono anni che dico di dare delle cubature proporzionali alla frantumazione del territorio in misura di 300 m/2 ogni 1000 m/2. perche è vero che occupiamo il territorio ma ne salviamo il 70%. Sarà di sicuro una barriera alla cementificazione selvaggia prevista dal Piano. Ci sono diversi strumenti urbanistici per realizzare questo disegno. Certo c'è da fare i conti con il C.A.E.F e sarà difficile far passare idee a salvaguardia dei vigneti.

    RispondiElimina
  3. Vaiiiiii Paolo....c'è merce per te !


    Emanuele Spoto ha inviato un messaggio ai membri di "PIANO CASA E TUTELA DEL TERRITORIO NEI CASTELLI ROMANI."

    Emanuele Spoto

    Emanuele Spoto ha inviato un messaggio ai membri di "PIANO CASA E TUTELA DEL TERRITORIO NEI CASTELLI ROMANI."


    March 11, 2011 at 4:29pm
    Oggetto: Convegno 18 Marzo

    Ciao mi raccomando aiutaci a far girare l' evento, manca ancora una settimana cerchiamo di essere più numerosi possibile..
    Grazie per il tuo sostegno!

    RispondiElimina
  4. Anonimo18.5.11

    ...potrei "utilizzare" molti dei tuoi post, qualcosa ci accomuna, oltre il nome e cognome (!!) l'avversione alla cementificazione e ai politici/amministratori in pasta con gli speculatori, amministrazioni comunali compiacenti e "imprenditori" che devastano il territorio!!
    Ciao
    Paolo Pellicciari
    Presidente Comitato San Cesario Soccorso al Territorio

    RispondiElimina