domenica 6 marzo 2011

Il Federalismo municipale e gli inciuci di palazzo.


Il principio filosofico e la realtà

Il principio filosofico che guida il FEDERALISMO MUNICIPALE confesso che è di una suggestività unica. Cosa dice in pratica ?

Portiamo la tassazione dal CENTRO in PERIFERIA, portiamolo nella prossimità dell'elettore, in modo che questo sia in grado di controllare e giudicare le capacità di chi governa le città. E' talmente bello il concetto da sembrare impossibile !

PENSATE CHE RIVOLUZIONE !

In teoria il FEDERALISMO MUNICIPALE potrebbe " pesare " più della rivoluzione copernicana. In pratica scoprire che è la terra a girare intorno al sole non è che abbia cambiato la vita dei comuni mortali.

Il FEDERALISMO COMUNALE invece.....

Ma calandoci nella realtà tuscolana cerco d'immaginare i risultati di questa novità.

Ammettendo che l'innovazione fosse già in vigore, diciamo da cinque anni, c'è da chiedersi cosa sarebbe avvenuto nella società cosidetta civile quando si fosse resa conto che :

- ZTL : sono stati spesi 230/280.000 euro ( a seconda delle fonti ) per una struttura inutilizzata.

- VILLA TORLONIA : è stata spesa una cifra imprecisata per installare una decina di telecamere al momento inattive.

- VILLA SCIARRA : sono stati spesi 160.000 euro per la messa in sicurezza ed i cancelli sono aperti giorno e notte.

- Via REGINA MARGHERITA : è stato dato corso ad un progetto che dovrebbe presumere l'impegno di fondi in bilancio......ma che è fermo da mesi.

- Via Vittorio Veneto : è stato posizionato un avvisatore di velocità che non è attivo.

- Via Felice Ferri : per le note vicende d'infiltrazione di acqua dal lastrico solare si è provveduto ad un intervento simile a quello qualche anno prima posto in essere in Via Principe Amedeo. Costo, salvo aggiornamenti, 25.000 euro. I risultati in via Principe Amedeo sono noti.

- Bilancio 2009 : passa senza colpo ferire una svalutazione dei residui attivi di 1.800.000 euro. 3,6 miliardi di vecchie lirozze andate in fumo. In una impresa privata qualcuno sarebbe stato scorticato.

- PROGETTO RES NOVA : 1.376.000 euro di fondi europei vengono investiti in un fumoso progetto i cui risultati sociali sono uguali a ZERO, se si escludono i benefici di coloro che quelle risorse se le sono messe in tasca in varie forme : lucrose retribuzioni orarie, pranzi ecc.

- Delibere di Giunta : la maggior parte di queste deliberazioni è pertinente al contenzioso promosso da cittadini ed imprese contro il Comune.

- PDZ ANAGNINA 1: terreni comunali valutati dall' opposizione circa 60/70 milioni di euro sono stati ceduti per nemmeno 8 milioni

- TERRENI CINECITTA' QUADRATO ; altri ettari di terreno comunale
rischiano il decollo nella bassa della periferia romana. Destinazione ? Gli astri....anzi l'ASTRA 8...... fra le nebbie della bassa. Se ne sa poco o nulla.


Di tutto questo e di altro, che ora non mi sovviene, s'è discusso in un Consiglio Comunale tenutosi sulla pubblica piazza in una domenica di aprile caratterizzata da una particolare mitezza del clima. Peccato che quel giorno ci fosse il Derby. Tutto il corpo elettorale controllante era a casa o allo stadio.

Il lunedi ed il martedi successivi c'è stato lo sciopero della corporazione dei giornalisti. Il mercoledi la notizia era superata; sui giornali non se ne scrisse neppure per una riga.

L'opposizione si riunì il lunedi, per stabilire il calendario delle assemblee in piazza......per informare i cittadini che erano andati allo stadio. Ma non era al completo. C'erano due CONVEGNI cui partecipare, uno a Cocciano e l'altro a Vermicino; una componente doveva individuare il delegato al congresso di partito che si sarebbe svolto nel fine settimana successivo.

La Maggioranza, da parte sua, aveva un problema impellente da risolvere: ridisegnare gli EQUILIBRI di COALIZIONE. Non essendo però pratici in disegno, decisero di iniziare un bel corso in tal senso. E per farlo per bene iniziarono dall'ASILO.

Il SINDACO poi era tutto preso da un altro grande problema : " di quanto l'aumento l'addizionale irpef ? Dell' 0,2% ovvero la raddoppio, o dell'0,4% ovvero la triplico ?

Ci voleva proprio questo FEDERALISMO COMUNALE per addrizzare le cose !

6 commenti:

  1. Anonimo6.3.11

    Per decidere certe cose, serve l'approvazione del Consiglio Comunale, se passano senza dibattito, vuo dire che sono titti d'acordo. Armeno se risparmiassero di farci ridere.
    Riccardo

    RispondiElimina
  2. Anonimo8.3.11

    Dobbiamo prendere atto che a Frascati comanda il presidente del C.A.F.
    Andrea

    RispondiElimina
  3. Anonimo8.3.11

    Con tutte le notizie che ci hai dato c'è da stare veremente poco allegri; con il federalismo che fine potremmo fare? Forse essere comprato tutto il comune da qualche arabo, russo,americano facoltoso o finire nelle miseria piu' assoluta.C'è da stare allegri: Grazie sindaci, presente e passato!

    RispondiElimina
  4. Anonimo8.3.11

    Al C.A.F. del problema debiti non glie po' fregà de meno.
    Andrea

    RispondiElimina
  5. Anonimo12.3.11

    Il federalismo comunale una BOIATA PAZZESCA. Con questi amministratori tra aumenti vari tasse di scopo andremo verso l'oppressione fiscale. Saranno peni da evaquare.
    Annibale

    RispondiElimina
  6. Anonimo22.3.11

    Ma il Consigliere Privitera quali iniziative attua in Consiglio Comunale per la trasparenza?
    Altrimenti è tutta scena. E di attori ne abbiamo piene le scatole.
    Annibbale

    RispondiElimina