giovedì 10 marzo 2011

Mollata la zavorra monegasca....... il governo procede a tutto vapore !


LA MADRE DI TUTTE LE RIFORME


Il cardine della riforma della giustizia è la divisione tra giudici e Pm: pone al centro la parità tra accusa e difesa. Il giudice diventa colui che è davvero sopra le parti, perché non è più pari al Pm.
Finora i piatti della bilancia erano sbilanciati a favore dei magistrati: da una parte c'erano giudici e Pm, dall'altra il cittadino solo. Ora invece i piatti sono stati messi su un unico piano: in una condizione di parità.
Altro punto fondamentale: la responsabilità civile dei magistrati, al pari di tutti gli altri dipendenti dello Stato. Se sbaglia il medico è responsabile e il cittadino può citarlo. Così potrà avvenire anche per il magistrato. Si attua il principio della legge uguale per tutti.
La riforma non riguarderà i processi in corso alla data della sua entrata in vigore, pertanto non si potrà assolutamente parlare di legge ad personam, ma di legge fatta nell’interesse di tutti i cittadini.

1 commento:

  1. Anonimo11.3.11

    Credo che il Presidente della Camera non si deve dimettere perchè ha venduto al casa di Montecarlo sottocosto al cognato.
    Si deve DIMETTERE perchè ha tradito gli indirizzi dei summit internazionali contro i PARADISI FISCALI. Trovo gravissimo che il Presidente della Cmera dei Deputati venda un bene tramite un "PARADISO FISCALE"
    Corrado Zeppieri

    RispondiElimina