martedì 8 marzo 2011

Risponde a tutto campo l'Assessore Paoletti. E il consigliere CARBONI è muto !

Gentile signora Gabriela,

indirettamente, come vede, l'Assessore Paoletti ha dato RISPOSTA alla Sua DOMANDA. E debbo dire che l'ha fatto a tutto campo, stilando un vero programma che sarà la MIA ROAD MAP per i mesi a venire. E debbo anche aggiungere che l'ha fatto in modo impegnativo scegliendo un grande organo di stampa locale e non già una piccola RUBRICA quale quella da me curata. Ringrazio quindi l'Assessore PAOLETTI per la celerità di cui ha dato prova.
Manca purtroppo la risposta del consigliere Simone Carboni, sicuramente preso da impegni maggiori e più importanti dell'attenzione ad una concittadina.

Intanto rilevo che Via Conti di Tuscolo è nuovamente illuminata.

Questa la DOMANDA pubblicata il 2 marzo:

Gabriela Massini

Sai Angelo sono piu' di dieci giorni che tutte le luci intorno al monumento sono chiuse, tutte, davanti alla palestra comunale dove bambini della scuola calcio entrano e attraversano la strada nell completo buio. Ma le autorita' che passano di la???????????????????????????????????

Il quesito è stato inviato all'Assessore alle Manutenzioni, Lavori Pubblici, Servizi infrastrutturali ROMUALDO PAOLETTI e per l'opposizione al consigliere CARBONI che sull'illuminazioni aveva presentato delle interrogazioni.
Come d'uso, copia della DOMANDA e le successive RISPOSTE vengono inviate alla stampa locale. Termine di riscontro sette giorni.



Pubblico di seguito l'articolo edito il 4 marzo da ILMAMILIO.it.




4/3/2011 - Frascati
a cura della redazione attialità
Ampliamento del cimitero, piazza a Cisternole e collettori fognari
Lavori pubblici, Paoletti fa il punto
Illuminazione, parcheggi e strade: l'assessore presenta i cantieri in corso e quelli di prossima apertura


FRASCATI (04/02/11 – ore 11,10) – Lavori pubblici, l’assessore Romualdo Paoletti fa il punto della situazione. “Ringrazio i nostri concittadini e i consiglieri di minoranza per le segnalazioni e le problematiche suggerite anche attraverso i blog e che mi danno l’opportunità di ricordare dati concreti che altrimenti, nella continua propaganda politica cui assistiamo, finirebbero per essere dimenticati. Sull’illuminazione di via Conti di Tuscolo, la Smail sta provvedendo a riparare il guasto del vecchio impianto, che presto verrà sostituito grazie al finanziamento regionale"."Voglio ricordare che - prosegue l'assessore - nonostante le difficoltà in cui già versava la Regione come tutti gli Enti Locali, l’amministrazione di centrosinistra, sempre attenta ai territori a differenza dell’attuale, ha concesso nel 2009 un finanziamento di 475.262,40 euro per la pubblica illuminazione di Frascati grazie all’allora assessore ai LLPP Bruno Astorre. Tale somma, alla quale va aggiunto un ulteriore 10% finanziato dal Comune di Frascati, è stata destinata all’installazione di pali della luce in via Conti di Tuscolo, da Piazzale della Vittoria fino al confine con Grottaferrata, su via Canina, da via Grossi Gondi fino a Piazza Marconi e su via Manara e via Gregoriana fino al già rinnovato impianto che parte da via Santovetti. Avremmo così l’illuminazione, efficiente e omogenea oltreché elegante, dell’intero anello che circoscrive il centro abitato. Il 18 marzo si apriranno le buste per l’aggiudicazione della gara e il 22 verranno affidati i lavori. La sicurezza dei nostri cittadini è sempre al primo posto per l’amministrazione Di Tommaso e ne è riprova non solo l’aver installato in meno di due anni 180 nuovi lampioni, oltre ai 1980 delle precedenti amministrazioni di centrosinistra, ma anche l’aver messo in sicurezza le strade attraverso l’installazione di attraversamenti rialzati e delle rotatorie realizzate (via E. Fermi, via Cisternole, via P. Porzia) e quelle previste (via di Colonna, SS. Sacramento, via Minardi, via Macchia, via Cicerone, via Tuscolana) che limitano la velocità delle macchine, in luoghi che sono stati purtroppo spesso teatro di incidenti, anche gravi".

"Voglio approfittare poi per esprimere grande soddisfazione per la firma del Protocollo di Intesa fra il Comune di Frascati e il Gruppo Ferrovie dello Stato, che porterà alla realizzazione del Parcheggio Multipiano alla Stazione con uscita pedonale a livello Passeggiata. Un progetto nel quale ho sempre creduto e per il quale, come assessore ai Lavori Pubblici, mi sono impegnato sin dalla precedente amministrazione, convinto che fosse uno dei principali obiettivi per rendere Frascati una città moderna, vivibile e a misura d’uomo. Tengo a dire che questo protocollo è un successo di tutta l’amministrazione Di Tommaso, che ha condiviso e sottoscritto un programma che faceva di questa grande opera uno dei suoi punti principali. Così come lo è il sottopasso di via Tuscolana, di fronte alle chiesa di Vermicino la cui redazione del progetto è di prossima elaborazione a cura della Provincia".

"Per quanto riguarda i cantieri iniziati - aggiunge ancora Paoletti - posso assicurare che è imminente il completamento della bretella via Enrico Fermi via di Colonna e stanno procedendo i lavori anche in un altro cantiere rilevante, quello del recupero dei locali di via del Castello e della sovrastante pavimentazione di viale Regina Margherita, dove si stanno recuperando 30 locali da destinare alle attività di piccolo artigianato, enoteche e attività di promozione e valorizzazione del vino. Tra la fine primavera e l’inizio dell’estate, inoltre, verranno ultimati i lavori di ristrutturazione dell’ex Cappellone in via Ianari dove stiamo realizzando ulteriori 16 alloggi di edilizia pubblica. Sono partiti i lavori di costruzione del parcheggio tra via Gregoriana, via Maffeo Pantaleoni e via del Castello che ospiterà 200 posti di proprietà comunale e altrettanti di proprietà privata ma a uso pubblico. Anche questa autorimessa sarà agevolmente collegata con il centro grazie all’ascensore che permetterà di uscire proprio su via Regina Margherita".

"A Cisternole posso confermare quanto già dichiarato settimane fa, ovvero che in estate inizieranno i lavori di realizzazione della piazza e del marciapiede che permetterà di raggiungere la scuola in sicurezza, grazie al contributo regionale pervenutoci per l’interessamento del consigliere Carlo Ponzo, mentre nel prossimo autunno inizierà l’ampliamento di ulteriori 3000 posti al cimitero. Di questi giorni è l’acquisto da parte del Comune di Frascati dell’area comunemente denominata “viale dei Lauri” di proprietà dell’Istituto salesiano Villa Sora, intervento fortemente voluto dalla nostra amministrazione. Tale area sarà in piccola parte destinata alla realizzazione di parcheggi che libereranno via di Don Bosco dall’annoso problema della sosta sui marciapiedi con conseguenti ripercussioni sul traffico veicolare e permetterà di ampliare il marciapiede antistante le attività commerciali. A fine mese verranno affidati i lavori di realizzazione del collettore delle acque chiare di Macchia bassa grazie al finanziamento di 1 milione di euro inviato dall’ex assessore regionale Filiberto Zaratti. Quanto alla realizzazione dei collettori fognari, oltre ai 32 km già realizzati negli ultimi 11 anni, inizieranno entro l’anno i lavori del collettore che servirà tutti i quartieri tra via San Giacinto e via di Colonna, 8 km di nuova fognatura che servirà circa 6 mila utenti. Inoltre sono in esecuzione tronchi di collettori secondari cofinanziati e richiesti dai cittadini che riguardano tutti i quartieri della città e che permetteranno l’allaccio in fogna a un migliaio di utenti".

"Non sottraggo altro tempo ai vostri affezionati lettori - conclude l'amministratore frascatano - per formulare l’elenco di lavori oggetto di studio, o in fase di esecuzione perché sono sotto gli occhi di tutti ma voglio ringraziare i tecnici dell’Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzioni che sotto la nostra regia svolgono il difficile compito di pianificare interventi, ottenere finanziamenti, seguire i progetti e verificare l’esecuzione delle opere da realizzare nonché collaudarle con una struttura composta da solo nove persone. In una evidente fase di recessione economica, quale quella che stiamo vivendo, aggravata dall’incapacità di questo Governo di realizzare serie e strutturate politiche di contrasto alla crisi, con le finanze pubbliche che si riducono costantemente impedendoci di cantierare tutte le opere che abbiamo programmato, l’amministrazione Di Tommaso non intende venire meno in alcun modo all’impegno assunto con i cittadini di Frascati. E grazie anche alla lungimiranza della precedente giunta regionale di centrosinistra e alla presenza, in questa, di amministratori del territorio che hanno a cuore Frascati, è oggi possibile realizzare gli interventi necessari a rendere la nostra città sempre più bella, vivibile e sicura".

10 commenti:

  1. Anonimo8.3.11

    Mi ci vorrebbe lo stesso spazio utilizato da Paoletti, per elencare tutte le ....... appena lette. Ma si crede ancora che la gente è stupida e ignorante oppure questi si sentono padreterni. Ma quale Frascati più bella, più sicura, più pulita, più vivibile!!!! Fatemi il piacere, cambiate modo di amministrare! Frascati è il paese più buio dei castelli, il più sporco, il meno sicuro, il più invivibile per traffico e parcheggi e se la volete sapere tutta, il peggio amministrato

    RispondiElimina
  2. ROMUALDO...un uomo con un sogno...diventare Sindaco...

    RispondiElimina
  3. Anonimo8.3.11

    SI....FOSSE SOLO LUI !
    Solo due punti:
    - ma quanto è costato l'intervento per riaccendere quattro lampioni a Via Conti di Tuscolo ? Non mi dite che serviva un FINANZIAMENTO REGIONALE !

    - Cimitero : vorrei capire perchè al Cimitero di Frascati ci seppelliscono porci e cani. Ma cambiate il regolamento cimiteriale. Vi pare giusto che chi muore all'Ospedale di Frascati debba essere seppellito a Frascati anche se abita a Roma ? Oltre alle scuole per le borgate e l'intero circondario pure il Cimitero !

    Ma che è questa la vigna dei cojoni ?

    Alessandro

    RispondiElimina
  4. Anonimo8.3.11

    Ci mancava. Paoletti Sindaco? Non gli bastano i danni che ha fatto a questo paese? Villa Torlonia il simbolo del Degrado Artistico, Il Buco del muro di via Regina Margherita a chi serve? I marciapiedi di "Basalto" Vietnamita una Schifezza, La fontana rotta di villa Torlonia, reparto "maternità" delle zanzare. I Dossi Pedonali Proibiti dal Codice della Strada. Tanta è la sua presunzione che si sente superiore. Le scalette di Porta Granara. Solo questo basterebbe per cacciarlo via. Invece aspira a diventare Sindaco? Il peggio non è mai morto. Ci mancava un sindaco "comunista" con il PORSCHE CAYENNE.
    Giovanni

    RispondiElimina
  5. Anonimo8.3.11

    Mi scuso per non aver risposto ma non avendo letto la domanda avevo francamente difficoltà a poter intervenire in merito. Però in effetti nonostante non conoscessi la richiesta ero già intervenuto. Avevo difatti ricevuto la segnalazione della mancata illuminazione di via conti di tuscolo ed avevo verificato che la relativa segnalazione all'assessore Paoletti fosse stata inoltrata. La richiesta in se è stata celere. Ora il tempo che l'amministrazione impiegherà per la riparazione non lo sappiamo. Tutti i ritardi sono responsabilità dell'amministrazione. Noi consiglieri più che segnalare e suggerire di cambiare gestore del servizio (trovandone uno più celere) non possiamo. L'eredità del ducennio è troppo grande e le inefficienze colpiscono tutti i settori del nostro ente.

    Simone Carboni

    RispondiElimina
  6. Anonimo9.3.11

    Le risposte alle domande qualche volta arrivano, ma poi le soluzioni quando arriveranno? A babbo morto, visti i precedenti!

    RispondiElimina
  7. E no caro Simone !

    DOMANDA e sollecito le hai avute sulla tua e-mail e tramite face book....... come l'Assessore......... come la STAMPA locale!
    Con la mediaticità non si scherza.

    RispondiElimina
  8. er ba9.3.11

    Vorrei mettere al corrente l'assessore Paoletti che già da una settimana ho segnalato, attraverso il numero verde affisso sui lampioni , il mancato funzionamento (basta sostituire la lampada) di alcuni punti luce di Piazza Marconi (la piazza del Comune).
    Alla mia segnalazione non è seguito alcun intervento. Mi domando se quelle etichette incollate sui lampioni che indicano un numero verde per segnalare i guasti non sia una presa in giro. E la piazza rimane buia più che mai.
    Assessore, se mi legge, non è il caso di domandare alla società che gestisce tale servizio quello che Le stò chiedendo io? Non è magari il caso di sostituire la società con un'altra alla scadenza del contratto?
    Gradirei una risposta

    p.s.: consiglio agli assessori e ai consiglieri comunali di farsi una passeggiatina mattutina, dicamo alle ore 6/6,30 per constatare cosa c'è in giro per il paese, cominciando dall'illuminazione pubblica per finire nel dare un'occhiata all'interno dei bar, vi troveranno molti operatori ecologigici a fare chiacchiericcio invece di assolvere il proprio compito.

    RispondiElimina
  9. Anonimo9.3.11

    Paoletti, Ciuccoli e Romoli tre Ass.ri che non meritano l'onore delle dimissioni, MA ANDREBBERO CACCIATI VIA.
    Michele

    RispondiElimina
  10. Anonimo9.3.11

    nn entro in merito se cacciarli o farli dimettere ..il problema che le chiacchiere sono tante e i fatti stanno a zero.frascati è invivibile.. troppi debiti ecco x' abbiamo l'immondizia sotto casa e i lampioni spenti...se nn pagano le ditte quelle nn fanno il loro dovere.governare è difficile, sicuramente, ma qui nn vedo neanche la voglia di farlo...anna

    RispondiElimina