venerdì 18 marzo 2011

VITICOLTURA : navigazione a vista !


ESTIRPARE E RIMPIANTARE E' TUTTO UN LAVORARE

(www.enopress.it). L'Europa cambia le regole del gioco in piena partita vinicola con una serie di ripercussione nel tessuto vinicolo italiano - Prima ci fa estirpare vigneti e - commenta Paolo Pellicciari - poi, con un'inversione di rotta liberalizza la viticoltura

La riforma dell'articolo 90 del regolamento 479/2008 dell' Organizzazione Comune del Vino, poi modificato dall'articolo 85 octies del regolamento 491/2009. l'Europa con detti provvedimenti elimina i diritti di reimpianto liberalizzando il sistema viticolo europeo. Così il sistema delle di limitazioni produttive a garanzia della territorialità varato nel 1972 per controllare la produzione andrà a decadere. Dal 2015 si apre un'altra era vinicola con risvolti tutti da scoprire. La liberalizzazione consentirà di impiantare vigneti in modo indiscriminato senza nessun controllo.

L'unica condizione sarà quella d'avere la titolarità del terreno. Nel provvedimento sono previste delle deroghe concesse agli stati membri, ma fino al 2018. Dopo di che "anarchia" più assoluta. Non ci vuole la palla di cristallo per capire che i paesi più colpiti saranno l'Italia e la Francia con la storia vinicola di lunga data e con vini prestigiosi e famosi nel mondo.

Non poco "malumore" regna nell'ambiente dei viticoltori dell'Unione. Anche alcuni capi di stato come Nicolas Sarkoszy e Angela Merkel si sono detti contrari alla liberalizzazione dei diritti. Anche perché abolendo le "licenze" produttive si andrebbe verso una produzione standardizzata, senza identità e al più basso costo possibile. La parlamentare francese Catherine Vautrin ha concluso che la liberalizzazione potrebbe innescare un vero e proprio boom delle superfici vitate. Secondo una prima stima, si calcola che gli ettari di vigneto nel giro di pochi anni potrebbero raddoppiare se non triplicare le superfici vignate. Il Chianti potrebbe passare da 17.000 a 35.000 ha.

Inoltre è da presumere che, non avendo più controllo delle superfici, non sarà più possibile controllare la quantità vinicola prodotta. Ci si potrebbe trovare nel paradosso che si piantano vigneti e il sistema industriale vinicolo acquisti vino a prezzi convenienti in altri stati. Non a caso con l'Organizzazione Comune Mercato, si possono identificare vini provenienti da altri Stati con i nomi prestigiosi.

Non si fa peccato pensare che dietro queste strategie legislative ci siano i consigli della grande distribuzione che - date le dimensioni e le capacità della retee distributiva - ha necessità di grandi quantità di vino e di alimenti in generale. Se confermata la notizia che la UE ha concesso ad un prodotto della Cina il riconoscimento DOP c'è da domandarsi con quale controllo. Non sta a me commentare che i processi economici individuali stanno cambiando con fasce elevate di reddito e a basso reddito. E' evidente che la quantità, spesso anche a scapito della qualità, deve rientrare nei costi di distribuzione. Ecco che si arriva al vino incartonato, dealcolizzato, truciolato, "rosato" e chi più ne ha più ne metta, mentre per il vino di alta qualità restano due strade verso il mercato "ricco", cioè quello da Enoteca e rivendite specializzate e da Grande Ristorazione. Questo significa che il sistema vinicolo di qualità deve mandare segnali chiari.

Paolo Pellicciari

2 commenti:

  1. Anonimo20.3.11

    Vorrei capire : prendono i soldi per espiantare le viti e poi prendono i contributi per reimpiantarle ?

    Federico Cartelli

    RispondiElimina
  2. A quanto pare, fino ad ora non ci sono contributi. Non escluso che la "potenza" delle Cooperative, in seguito ci potrebbero esssere.

    RispondiElimina