martedì 19 luglio 2011

A proposito di cocommero ferragostano ! Intervista ad una GOLA PROFONDA !



La differenza c'è e si vede !









Cari lettori,

dietro promessa del più estremo ed ovvio riserbo, Vi faccio dono di una anteprima speculativa.

Mare agitato a forza...... ?

Diciamo mare agitato e basta.

Quindi possibile bonaccia come spesso accade o debbo consultare il servizio metereologico?

Quello dell'Aereonautica Militare è il migliore. Consulterei quello.

Ma il cocommero, almeno il cocommero di ferragosto è sicuro ?

Forse. Ora si pensa alla vacanza.

Già, la vacanza ! Quella estiva o la Sede Vacante ?

Faccia Lei !

Eh no ! Come faccio io ? Io sono soltanto un reporter mica il nocchiero.

Vero. Ma tempo fa Lei ha scritto.........

Ahaaaaaaa ! LISTA CIVICA LE GROTTE. Si riferisce a questo?

Non solo a quella. Le Liste sono diverse, forse anche troppe. Poi GROTTE o vattela a pesca cosa..... Lei ha fiutato giusto. Ormai i corpi estranei sono più d'uno e Lei ha fiutato giusto.

In effetti i partiti sembrano in crisi, almeno nella percezione del corpo elettorale.

Si, forse. Di certo sono in crisi molti uomini dei partiti. Per cui........

Già, ma come la facciamo una bella lista civica ? Ci vogliono persone di prestigio.

Mha....cos'è il prestigio per la gente? Forse un favore concesso, un posto di lavoro, un occhio chiuso non è forse prestigio ?

No, no. Io intendevo credibilità, rispettabilità, consenso fiduciario.

Ebbè.....che dicevo io? La promessa di un posto di lavoro, una casa comunale.....cosa c'è di meglio. Un posto vuol dire fiducia.....come Galbani !


Bhè.....allora i fiduciari sono tutti da una parte!


No. Anche dall'altra parte,creda, qualcuno ha potuto promettere ed è stato accontentato.

Ma va ?

Eh già, ma non faccia l'ingenuo........ Lei sa bene che l'influenza del ceto politico prevalente oltrepassava i confini delle maggioranze pro-tempore.


Ohooooo, se è per questo ci sarebbero anche le prove ! Poi una volta il MESSERE scrisse anche un articolo !

Si, ma quello era un episodio del sistema. Legga qui il resto.

Perbacco ! Posso pubblicarlo ?

NOOOOO ! Nel modo più assoluto. E' solo per farLe comprendere quanto sia vasta la prateria. Come vede va ben oltre i confini comunali.

Ma cos'è, un partito unico ?

Diciamo che era ed è un sistema di fare politica. Si può condividere o meno, ma è così. Personalmente non mi piace. Un conto è la maggioranza, un conto è l'opposizione. E questo anche se, nell'interesse generale, possono esserci delle convergenze. La battaglia per il Pronto Soccorso è stata una di queste e noi abbiamo apprezzato il distinguo dall'impostazione tout court della Governatrice Polverini.

Ma, per tornare a noi, a ben riflettere cos'è un partito ? Una comunanza di visioni e d'interessi. Ma questo Lei già lo sapeva.

Restiamo alla prateria frascatana, al cocommero ed al futuro prossimo; chè tanto al massimo si tira al 2014.

Al massimo. Ma prima c'è il 17 ottobre. Intanto " volano " i segnali.

I segnali ?

Guardi, Lei è attento, ma anche a Lei sfugge qualcosa. Ha mai visto un manifesto della sinistra con i caratteri celesti ? Avevano forse finito i colori in tipografia ?

Oh perbacco ! Io sapevo che c'era una linea telefonica rossa. Ora addirittura i colori tipografici ! Ma mi diceva che le liste civiche sono tante, forse troppe.

C'è la casa madre che non può essere nè rossa nè blu. Poi ci sono le liste di appoggio, che servono a destabilizzare i nuclei famigliari. E mi si dice anche LE VECCHIE GLORIE, I DELUSI e quelli dei CONTI IN SOSPESO; quelli cioè bruciati o rimasti fuori da certi accordi.

Già, ma se il 17 ottobre c'è la RIVOLUZIONE d'OTTOBRE va tutto all'aria.

No. Qualche testa di legno la si trova sempre, la si è già trovata; qualcuno ci sta lavorando. Certo il tempo è scarso, ma sette o otto mesi potrebbero essere più che sufficienti.......... se non esce qualcos'altro !


Certo...... il cocommero, il panettone e poi anche la colomba. Ma quei fogli ?

Quei fogli sono già in buone mani. Lei ne ha presa visione e basta. Può darsi che non occorrano.


Veniamo ai fatti amministrativi recenti. Dopo i referendum, la gestione degli acquedotti l'affiderete alla STS ?


C'è da vedere, c'è da studiare. E' stato un voto irrazionale. Non ci sono nè risorse per investire, nè competenze per gestire. Una volta la dirigenza tecnica del Consorzio della Doganella nell'acqua ci aveva vissuto; non parlo degli apicali di nomina politica, ma delle maestranze tecniche. Poi l'abbiamo ceduta ed ora potremmo restare col cerino in mano. Che è poi l'altra faccia della medaglia; da una parte l'acqua, dall'altra gli immobili comunali. Spogliamoci dei panni politici: ma è possibile gestire un siffatto patrimonio nel modo in cui è stato gestito ! So che la pensiamo allo stesso modo al riguardo. Il grave è che sull'argomento nessuno abbia mai sentito la necessità di rappresentare una obiezione. Non so, all'interno della sua parte politica il problema è emerso soltanto ora.


Bhe, è solo qualche anno che me ne interesso, ma posso confermare che, a parte i fatti attuali, l'ultima volta che sentii parlare di revisione dei canoni fu nel 1985: parlo dell'amico Mauro Di Stefano e della LISTA CIVICA dell'OROLOGIO

C'è stato qualche intervento successivo, ma più sull'onda delle necessità di cassa che per altro. Ora è diverso.

Certo che è diverso. Col federalismo comunale si mette male per la politica dei circenses !

Guardi che i più avveduti hanno capito. Ci sono stati ampi interventi sull'argomento della cultura fine a se stessa. Che poi parliamo sempre delle stesse persone che fanno come i ladri di Pisa: di giorno fanno finta di litigare e di notte vanno a braccetto.
Lo hanno capito anche a monte, bene o male, e stanno scaricando i personaggi scomodi. Come Le dicevo molti uomini politici sono a rischio per un motivo o per l'altro. Ecco perchè si agitano in cerca di soluzioni esterne.


Oggi sembra di moda Vendola

Lasciamo stare. Vendola è un sognatore, un Caruso ripulito. Certo, un porto tranquillo per vecchie carrette del mare. Ma ciò di cui oggi c'è bisogno è di propulsione potente, mi lasci dire NUCLEARE. Quello di cui abbiamo bisogno oggi a sinistra è non di uno, ma di cento, mille Matteo Renzi . Gente nuova e decisa, senza cambiali col passato; quardi che destra e sinistra sono nello stesso guado.


Concordo. Ma in mare aperto o in mezzo al guado ci si aiuta.

Ehhhhhhh....... sono anni che " si aiutano e si fiutano". Ma stavolta il più debole rimarrà nel guado.

Mi spieghi una cosa. La TORRE di 60 metri a GROTTE PORTELLA come nasce ?




Ha presente i funghi ? Ma questo è un altro discorso; ne riparliamo la prossima volta. Magari Le presenterò Zio Romeo, uno che ne sa più di me !

1 commento: