sabato 6 agosto 2011

Le altre eredità di " poro " Mastrosanti : i debiti con la Smail



Dal consiglio comunale del 14 giugno 2011

CONSIGLIERE ADOTTI. Grazie Presidente. Qui si chiede: “Con deliberazione della Giunta comunale n. 46 del 22 aprile, si sarebbe conferita l’autorizzazione al Sindaco per promuovere una opposizione a decreto ingiuntivo nei confronti della Smail S.p.A.

Vorremmo sapere:
1. quali siano le ragioni che hanno portato all’emissione del provvedimento monitorio;

2. quale sia l’importo di cui allo stesso; 3. quali sono i motivi a sostegno dell’opposizione da parte del Comune”.
Grazie.

PRESIDENTE. Grazie Consigliere Adotti. La parola all’Assessore Mastrosanti per rispondere alla sua interrogazione. Prego, Assessore.

ASSESSORE MASTROSANTI. Grazie Presidente. Effettivamente risulta emesso un decreto ingiuntivo dal Tribunale di Bologna nei confronti del Comune di Frascati, opposto dal Comune di Frascati. L’importo dell’ingiunzione era 1.589.000,00 euro, per asseriti inadempimenti contrattuali, pagamento, quindi, di compensi relativi al contratto di servizio sottoscritto nel 2005.

L’opposizione si basa su un’eccezione preliminare di incompetenza per territorio, perché il contratto prevedeva un Foro convenzionale tra le parti individuato nella Sezione di Frascati del Tribunale di Velletri.
Nel merito, c’è una contestazione in ordine alla cifra ingiunta, in quanto sono stati effettuati, con mandati precedenti all’emissione del decreto ingiuntivo, importi per circa 400.000,00 euro relativamente alla somma ingiunta.
Ci sono delle contestazioni contrattuali rilevate dagli Uffici per circa 150.000,00 euro.
Mentre per il resto diciamo che era un credito effettivamente esigibile, per il quale comunque già sono stati effettuati ulteriori pagamenti in acconto nella pendenza anche dell’ingiunzione.
Peraltro, come per tutti i grandi fornitori, con l’Ufficio bilancio stiamo pianificando in maniera esatta dei flussi di cassa, sia in entrata che in uscita e nell’ambito, quindi, dei rapporti con i nostri fornitori, stiamo pianificando dei piani di pagamento nelle possibilità abbastanza regolari. Quindi comunque diciamo che probabilmente è un contenzioso che si definirà.

CONSIGLIERE ADOTTI. Grazie Presidente. Soddisfatto per la completezza della risposta. Preoccupato perché si parla di un monitorio di un milione e mezzo di euro, quindi non è che stiamo parlando proprio di bazzecole.
Mi pare anche di capire che in qualche modo queste siano proprio quelle questioni che incidono e hanno riflesso sui nostri bilanci, quando io prima parlavo delle questioni che riguardano il contenzioso pendente, eccolo qua, ci accorgiamo che dietro quella delibera di Giunta c’è un decreto ingiuntivo di un milione e mezzo. Allora, non sono proprio spiccioli, sono questioncine abbastanza delicate e complesse.
Io non ho dubbio che l’Assessore, in particolare gli Assessori, mi perdonino gli altri, ad alta competenza tecnica legale come Mastrosanti, Iacono, il Segretario generale, eccetera, eccetera, mi perdonino gli altri ovviamente che hanno altre competenze, staranno dietro a queste questioni, e ci staranno anche molto bene insieme all’Avvocatura.
Però, ecco qui che emergono dei dati che noi dovremmo conoscere, perché quando poi parliamo di analisi previsionale, se non conosciamo questi dati, parliamo del libro dei sogni.

Grazie.

2 commenti:

  1. Uno che deve prendere i soldi6.8.11

    Ma lo sai quante imprese debbono essere pagate !


    Scusate se non mi firmo per ovvi motivi.

    RispondiElimina
  2. Anonimo6.8.11

    CREDO CHE SIAMO IN PARECCHI CHE ASPETTANO DI ESSERE PAGATI !!!!!!

    RispondiElimina