venerdì 7 ottobre 2011

Autorete sui tagli ai trasferimenti: la replica del consigliere Matteo Filipponi


Caro Angelo,

ritengo mi possa esser concesso un diritto di replica in merito alle tue osservazioni sul mio intervento in Consiglio Comunale: mi sono documentato ulteriormente e pur rischiando di annoiare un pò vorrei soffermarmi su qualche dettaglio numerico. Una cosa sono i tagli ai trasferimenti, su cui dopo l'approvazione del bilancio abbiamo ottenuto una riduzione, altro sono i tagli sul Patto di stabilità.

Sommando le due cose i tagli reali sono di 400.000 euro nel 2011 (230.000 di minori trasferimenti e 170.000 di tagli sulla spesa corrente con il Patto di stabilità) che salgono a 620.000 nel 2012 e per tutti gli anni successivi (380.000 da minori trasferimenti e 240.000 di tagli sulla spesa corrente con il Patto di stabilità). Ai tagli dello Stato vanno poi aggiunti quelli che farà la Regione, che al momento non sono stati ancora quantificati, ma che sicuramente ci saranno sui trasporti e probabilmente anche su altre voci.

In ogni caso il taglio sui trasferimenti era stato comunicato dal ministero dell'interno il 10/12/2010, ed era un taglio di 359.192,66 euro, poi in data 19 luglio 2011 (dopo che avevamo approvato il bilancio) ci è stato assegnato un importo compensativo di circa 130.000 euro perchè, rispetto agli altri comuni, ogni cittadino di Frascati riceve dallo Stato circa la metà di quanto ricevono mediamente gli altri.

In aggiunta ai tagli sulla spesa corrente bisogna poi considerare che con il patto di stabilità dal 2011 in poi (quindi anche per gli anni successivi) abbiamo un totale blocco strutturale dei pagamenti per le spese di investimento, che possiamo sostenere in misura limitata solo in relazione a possibili entrate occasionali.Quindi i tagli ci sono eccome, bisogna solo capirsi sulle diverse tipologie!

Cordialmente

Matteo Filipponi



Caro Matteo,

sicuro che non ci " azzecchino " le penalità per lo sforamento del PATTO di STABILITA' mi sembra del 2007 ?( anche quello tenuto " inguattato " per un mesetto secondo l'uso di certi personaggi ).

E comunque........ si potrà fare a meno del " Pozzo di San Patrizio " anche detto " LE SCUDERIE " per riequilibrare il bilancio.

Come fanno poi tutte le famiglie italiane che non possono emettere gabelle come d'uso dei signorotti medievali.

Governare è anche questo : quando i mezzi scarseggiano accendere il cervello. Leggi l'articolo del Corriere della Sera sulla Regione Lazio che ho editato oggi. E qui mi taccio senza passare alla Provincia !

Nessun commento:

Posta un commento