martedì 6 dicembre 2011

QUANDO IL FRASCATI ERA..........


Carissime e carissimi,
il giorno 8 Dicembre insieme all'amico Dario De Sanctis presenteremo il libro sulla storia del vino di Frascati intitolato:
Quando il Frascati era...


Un appuntamento da non mancare quello cui ci invita Roberto Eroli giovedi 8 dicembre alle ore 11,00 presso la LIBRERIA MONDADORI a Frascati. Una cavalcata attraverso i tempi in cui Frascati era LA CITTA' DEL VINO, immersa fra vigneti ed uliveti che la cingevano a mò di regale corona.


Un breve cenno sull'opera.
Tra pochi giorni e precisamente l’8 Dicembre prossimo presso l’Auditorium della Libreria Mondatori ( Cavour) verrà presentato il libro di Dario De Sanctis e Roberto Eroli intitolato: Quando il Frascati era…
Si tratta di un volume di storia locale di grande formato (29x29) in veste elegante di 282 pagine con circa 700 illustrazioni.
Si sviluppa in 16 capitoli più un glossario di termini frascatani legati al tema, ed espone una intensa ricerca sul vino effettuata dagli autori ad iniziare dal periodo dell’antica Roma fino agli anni 80’ del secolo scorso.
Oltre ad un interessante parte tecnica che si articola sulle varie tipologie di lavorazione della vigna e la produzione del vino nelle diverse epoche, approfondisce anche altri argomenti come: il consumo, i dazi , i trasporti, la commercializzazione, le frodi ed inoltre si occupa di produttori, mestieri, personaggi, osterie e trattorie, pubblicità, manifestazioni, gadgets ed una dettagliata descrizione delle località del territorio e dei casali ed infine si parla di costume, folklore e Frascati all’estero.
Alla realizzazione del volume hanno collaborato: Franco Lagana, Luigi Marchionne, Basilio Ventura, Primo Ierani e Fulvio Comandini.
Le foto moderne sono di Vinicio Tullio i disegni e gli acquarelli di Giuseppe Colognesi.
La premessa è di Daniele Cernilli.

Nessun commento:

Posta un commento