giovedì 5 gennaio 2012

130 miliardi o la vita. I giochi volgono al termine e le IDI di MARZO saranno per molti tragiche.

Era l'8 aprile del 2011, appena 8 mesi fa.



Alla fine sono sempre i numeri a dire chi ha torto e chi ha ragione, se hai lavorato bene o se hai lavorato male. E non starò a ripetere i demeriti del franzese ormai sotto gli occhi di tutti. Giova però ricordare come l'occupare una poltrona anche di grandissimo prestigio non sia significativo di capacità e lungimiranza. Vale ovunque e sempre. Vale anche rivisitare il Trichet-pensiero di quei giorni per quanto poi i provvedimenti che ne discesero, fu dichiarato, esser stati presi all'unanimità dal consiglio della BCE.

" Bloccando l'inflazione sosteniamo crescita e occupazione " disse e aggiunse " Tutta la gamma dei tassi resta ancora bassa e la politica monetaria è ancora accomodante e continua a sostenere notevolmente la crescita e l'occupazione ".

Dopo 8 mesi sappiamo che nessuno di questi obiettivi è stato centrato con l'eccezione della Germania. Ecco, forse a quelle affermazioni mancava la coda, ovvero la crescita e l'occupazione della Germania e della Francia. D'altronde viene da chiedersi..... se quella era una politica accomodante, quella di Draghi cos'è ?

Tenete presente che aldilà dell'oceano la FED teneva fermi i tassi !


All'epoca MOODY's non si fidava già della Grecia, ma l'ITALIA era OK.

Sono importanti le dichiarazioni di MOODY's, una delle tre sorelle del rating che predissero il crack della Lehman Brothers e il problema dei MUTUI SUBPRIME quando erano entrambi scoppiati !

Perchè parlo di tutto ciò ? Per un fatto semplicissimo: ieri dalla GRECIA è arrivato un out-out. O entro marzo arrivano i 130 miliardi promessi dal TRIO LESCANO ovvero FMI - UE - Creditori privati o si va in default.

«L'accordo di salvataggio deve essere firmato altrimenti saremo fuori dai mercati, fuori dall'euro» ha detto il portavoce riferendosi alla tranche di aiuti attesi dalla Ue, dal Fondo Monetario internazionale e da creditori privati.

Insomma, dopo tutte le iniezioni di liquidità, in GRECIA siamo al punto di partenza e dal " dateci una mano " siamo al " o la borsa o la vita ".

Gli ispettori della UE, del FMI e della BCE sono attesi per il 15 gennaio.

Alle IDI di MARZO vedremo cosa partorirà tutta questa scienza burocratica e sapremo se non sarebbe stato meglio affidarci al mio cane PREMIO NOBEL e allo ZIO di BONANNI.

Nessun commento:

Posta un commento