mercoledì 4 gennaio 2012

A proposito di costi della politica


MF Dow Jones 04.01. 11:03 - SOTTO LA LENTE: politici, piu' costano e piu' si difendono


ROMA (MF-DJ)--"Diciamo che se rinascessi, forse preferirei fare il deputato in Italia che in Francia. Tutti sanno che i deputati italiani appartengono alla fascia alta delle retribuzioni". Lo ha dichiarato Lionnel Luca, deputato francese dell'Ump, intervistato dal Mattino sui costi della politica. In Francia, dove lo stipendio netto del parlamentare e' 5.200 euro, piu' 6.000 di spese di rappresentanza, hanno respinto una proposta presentata proprio da Luca, per tagliare lo stipendio, che avrebbe fruttato 5 milioni di euro.

In Spagna invece si guadagna molto di meno. "L'indennita' di un onorevole italiano non ha nulla a che vedere con la nostra. Noi deputati intaschiamo un quarto di quello che percepiscono loro. Anzi, meno: sono circa 3.000 euro lordi al mese, che arrivano a 4.600 incluse le diete - dichiara Carmen Quintanilla Barba, deputato del Partido Popular per Ciudad Real in un'intervista al Mattino -". E la pensione "i deputati la maturano solo se a 65 anni, che e' l'eta' pensionabile".

Quelli che piu' si avvicinano agli italiani sono i tedeschi. Si tratta di 7.668 euro lordi al mese, ai quali pero' si aggiunge un rimborso forfettario mensile di 3.969 euro. "Inoltre per ogni anno passato in parlamento, ogni deputato ha diritto ad un mese di stipendio di transizione, per un massimo di 18 mesi". Lo rivela Frank Steffel, deputato della Cdu, intervistato dal Mattino.

In Italia, invece, dopo la pubblicazione dei risultati della Commissione Giovannini che mostrano i nostri parlamentari come i piu' pagati in Europa, continuano le difese della casta. "C'e' chi fa dell'antipolitica e dell'antiparlamentarismo una professione. Credo che esistano i furbi della casta ma anche gli opportunisti anti-casta". A dichiararlo, al Messaggero, e' il capogruppo di Futuro e Liberta' alla Camera, Benedetto Della Vedova. C'e' chi, come Antonio Mazzocchi (Pdl), addirittura sembra smentire i dati della Commissione, dicendo al Messaggero "noi guadagniamo meno degli altri. E paghiamo piu' tasse. I giovani deputati dopo 5 anni guadagneranno 800 euro. Sembra un sopruso della terribile casta? Ma andiamo". Un po' pochi, speriamo siano almeno indicizzati. dom

(END) Dow Jones Newswires

Nessun commento:

Posta un commento