martedì 14 febbraio 2012

Difensore Civico : arriva una precisazione degna di lettura.

Dunque, tempo fa, editai quest'articolo.

venerdì 2 settembre 2011
Dunque ci abbiamo anche il DIFENSORE CIVICO ? Ma quanto costa? Chi lo paga ? Sui terreni ANAGNINA 1 e ASTRA 8 che ha fatto ?



foto Articolo de IL TUSCOLO

Questa è la stringa del mio articolo per chi ne volesse leggere i contenuti :

http://angelocristofanelli.blogspot.com/2011/09/dunque-ci-abbiamo-anche-il-difensore.html

Nell'articolo mi ponevo una serie di interrogativi visto il grande rilievo dato a questa istituzione dall'amministrazione frascatana. Oggi, a mesi di distanza, giunge una precisazione da una non meglio precisata L, che comunque si evince interna all'istituzione, di cui prendo atto, ringrazio e che ritengo degna di nota per i contenuti.


AnonimoFeb 13, 2012 12:50 AM
Buongiorno, mi duole doverLa informare che il ruolo del Difensore Civico è esclusivamente di tutelare il cittadino nei confronti di presunti "abusi" di una Pubblica Amministrazione verso lo stesso cittadino, solo nel caso in cui sia quest'ultimo ad ADIRLO!!! Il Difensore Civico (è per questo che è CIVICO altrimenti sarebbe il SUPERVISORE DELL'OPERATO DI UNA P.A. ("sob sob!")) non può "attivarsi" di propria iniziativa ma ripeto e sottolineo solo su "impulso" del soggetto interessato (e quindi legittimato).
Purtroppo spesso il ruolo del Difensore è confuso con quello di un rappresentante della Polizia di Stato o dei Carabinieri o della Guardia di Finanza o ancora della Polizia Locale ovvero di un Magistrato i quali solo sulla semplice conoscenza di "una notizia Criminis" posso intervenire d'ufficio.
Inoltre non so a quando si riferisca la email "over quota". Io mi interfacciavo spesso con il difensore per email e non ho mai ricevuto il messaggio che Lei pubblica.

Le comunico, altrestì, che a partire dal 1° gennaio 2012, a causa di una NON univoca e NON chiara interpretazione della normativa
vigente il servizio dell'ufficio del Difensore Civico è stato sospeso.
Spero di esser stata "costruttiva" e di aver chiarito (a chi legge) quale sia il ruolo effettivo del Difensore.
Grazie, L


P.S. Preciso che la data della e-mail, da me inviata per verifica dell'efficienza del servizio e al momento non più nelle mie giacenze elettroniche, è prossima all'editazione dell'articolo del 2 settembre 2011

1 commento:

  1. Anonimo19.2.12

    mi spiace contraddire, ma l'art.11 del Testo unico Enti locali, prevede che il difensore civico intervenga anche d'ufficio...meditate gente

    RispondiElimina