venerdì 10 febbraio 2012

I partiti inciuciano sulla nuova legge elettorale. Vi svelo le due opzioni e cosa ne pensa Dario.

PRIMA OPZIONE



SECONDA OPZIONE



Amici carissimi, ho appena finito di leggere il libro " Partiti s.p.a.", scritto da Paolo Bracalini e freschissimo di stampa. Vi garantisco che è stata una fatica improba, ma ho voluto bere l'amaro calice sino in fondo. Le sensazioni provate sono un immane mix di incazzatura, indignazione, disgusto assoluto e rabbia infinita. Questi bravi ragazzi di politici si sono autonomamente attribuito un rimborso elettorale di ben cinque euro a voto, contro una spesa media di meno di un di un quinto. Pensate che, tutti insieme, nel periodo che va dal 1994 al 2010 si sono appropriati di ben 3 miliardi di euro, circa seimila miliardi delle vecchie lirozze ! Hanno speso meno di un quinto. Ed il resto? Mancia, o meglio mangia ! Un fiume immane di denaro è affluito nelle loro casse. L'esempio recente dell'ammanco di cassa della Margherita è una goccia nell'oceano. Quel che è peggio è che i partiti non sono soggetti a controlli, se non alcuni minimi e formali, dopo di che nessuno può sindacare l'uso che fanno del bottino. Neanche la Corte dei Conti può fare alcunché di serio.
Vi consiglio di leggere questo libro, che imparzialmente castiga tutti. Potrete verificare che la realtà supera, e di molto, la fantasia. Il libro è estremamente preciso e documentato, ricchissimo di dati, personaggi, circostanze e quanto altro. E tutto questo evidentemente è stata la punizione che il Popolo Italiano si è meritata avendo plebiscitariamente a suo tempo votato per l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti !!!
E' bene sottolineare che questo è soltanto il fatto dei rimborsi elettorali, cui vanno aggiunti tutti gli altri costi della politica, dal mantenimento della casta dei Senatori e dei Deputati, a quello dei consiglieri Provinciali, dei Consiglieri Regionali e di tutto il sottobosco di più basso cabotaggio. Tra questi c'è un sacco di gente, come ad esempio il Presidente della Regione Sicilia, Lombardo, che guadagna e costa più di Obama !
Nel persistere di questa situazione è veramente ignobile e indecente che si continui con manovre di tutti i tipi ad aumentare follemente la pressione fiscale massacrando i contribuenti, senza che venga toccato un euro ai costi della politica. Pensate che il finanziamento pubblico prima ed i rimborsi elettorali poi sono stati contrabbandati come panacea per evitare che i partiti " fossero costretti a raccogliere le tangenti per andare avanti" !!! I risultati sono sotto gli occhi di tutti ! Sapete che tutta la corruzione è valutata tra i 60 e gli 80 miliardi annui? E da dove origina se non a ridosso della politica? E poi si meravigliano per la disaffezione generale che la popolazione per i politici.

Qui ci vuole ben altro che il movimento dei forconi !

Dario De Sanctis

1 commento:

  1. Anonimo10.2.12

    dire che si dovrebbero vergognare ormai mi sembra veramente troppo poco, ma non riesco a trovare termini che rendano il disgusto per i nostri rappresentanti politici, e me ne duole MOLTO, MA MOLTO MOLTO.
    virginia

    RispondiElimina