venerdì 30 marzo 2012

NUNTIO VOBIS MAGNUM GAUDIUM : HABEMUS CONTUM VINCUTALUM REGIONE LATIUM. E' stato certificato nel verbale della Commissione Bilancio !

IN ANNO DOMINI  MMXII
 VINCENTIUS CONTE PRAEFECTUS BILANCI COMMISSIONIS


Dopo circa due anni di battaglia che hanno visto il consigliere Giuseppe Privitera spendersi senza riserve sull'argomento, il Comune di Frascati si è dotato di un  CONTO VINCOLATO ALLA REGIONE LAZIO  sul quale far affluire il ricavato delle  CESSIONI PATRIMONIALI e dal quale attingere il necessario per gli  INVESTIMENTI............ previa la necessaria  AUTORIZZAZIONE DELLA REGIONE LAZIO.  

PRIMA QUESTO CONTO NON C'ERA !

Sul finire della sessione della  COMMISSIONE BILANCIO  tenutasi il 23 marzo 2012 il PRESIDENTE VINCENZO CONTE ne ha verbalizzato l'esistenza e la consistenza.

Aperto nel periodo febbraio-marzo 2011, alla data del 22 marzo 2012 presentava un saldo di euro 599.931,95 come potrete ascoltare nei relativi filmati.

E' quanto rimane dopo tutte le  CESSIONI PATRIMONIALI  nel tempo intervenute, al netto degli INVESTIMENTI nel tempo effettuati e che, forse, conosceremo nell'analiticità dalla COMMISSIONE PATRIMONIO ad hoc incaricata dal Consiglio Comunale.

C'è da dire che da quanto riferito in aula o per le vie brevi dai consiglieri di minoranza, dopo la consegna di alcune carte da parte del DIRETTORE GENERALE, più che una COMMISSIONE CONOSCITIVA  SUL PATRIMONIO ALIENATO E REINVESTITO sembrerebbe trattarsi di una BALENA SPIAGGIATA !

Il timore è che questa sia la fine anche del  REGOLAMENTO PER LE RIPRESE TELEVISIVE DEI CONSIGLI COMUNALI  , delle 30 ORE DI PARCHEGGIO GRATUITO PER I RESIDENTI IN PERIFERIA nonchè dei tanti problemi demandati appunto alle COMMISSIONI.

Termina qui il report filmato e commentato sulla  COMMISSIONE BILANCIO.

Credo di non aver dimenticato nessun filmato

 Spero che la cittadinanza più interessata possa averli visionati per rendersi conto della complessità dei problemi che, tralasciati per troppo tempo, hanno portato l'Amministrazione frascatana in prossimità delle scogliere.

E' auspicabile che , in questo momento di gravi difficoltà per le famiglie frascatane, il SINDACO DI TOMMASO , la  GIUNTA e L'INTERO CONSIGLIO COMUNALE facciano propria la proposta lanciata in aula dal consigliere Alessandro D'ORAZIO :

PER L'IMU SI ADOTTI L'ALIQUOTA MINIMA !

CONTRARIAMENTE, anche a seguito delle vessazioni nazionali, regionali e provinciali, ASSISTEREMMO ALLA MORTE DI TANTE ATTIVITA' A FRASCATI

http://www.youreporter.it/video_Commissione_Bilancio46-Di_Paolo_correggeremo_gli_errori

http://www.youreporter.it/video_COMMISSIONE_BILANCIO_45_BANCHE_DATI_CONTRO_EVASORI

http://www.youreporter.it/video_4Commissione_Bilancio_7-_nuovi_strumenti_di_verifica

http://www.youreporter.it/video_Commissione_Bilancio_48_-_STS_cerca_esperti_tributari

http://www.youreporter.it/video_Commissione_Bilancio_49-_Stupore_sui_tributaristi_STS

http://www.youreporter.it/video_COMMISSIONE_BILANCIO_50-_Di_Paolo_sui_RESIDUI

http://www.youreporter.it/video_Commissione_Bilancio_51_il_conto_vincolato

http://www.youreporter.it/video_Commissione_Bilancio_52-_c_vincolato_ecco_l_estratto

http://www.youreporter.it/video_Commissione_Bilancio_53-_ALLELUJA_il_saldo_e_599_931_95



8 commenti:

  1. Mi piacerebbe sapere chi ha sollevato la questione del Conto Vincolato. Il ricavato delle alienazioni del patrimonio dei cittadini deve essere versato in un conto corrente intestato alla regione. Perdendone di fatto la titolarità dei cittadini. Bisognava lasciare le cose come stanno e fare azione politica sul valore di mercato dei beni e additare all'opinione pubblica i responsabili delle alienazioni. A chi lo vai a spiegare?

    RispondiElimina
  2. Asino Sapiente che altro non sei. Hai perso l'ennesima occasione per star zitto. E' LA LEGGE CHE LO DISPONE proprio per evitare che il PATRIMONIO venga delapidato in spesa corrente.

    Hai vinto il solito bicchiere di purgante !

    RispondiElimina
  3. Anonimo30.3.12

    E' proprio per la tutela dei soldi dei cittadini che viene per legge istituito il CONTO VINCOLATO , il quale e' intestato al comune , con il solo vincolo alla regione , la quale dietro motivata richiesta per l'aquisto di beni per i cittadini ne svincola le somme,i due articoli che seguono spiegano come devono essere impiegati i soldi provenienti dalle alienazioni di uso civico.
    Per quanto riguarda chi ha sollevato il problema della mancanza del conto vincolato sono IO , E NE HO PROPOSTO L'APERTURA IMMEDIATA ALL'AMMINISTRAZIONE , e l'immediato versamento dei soldi incassati e non autorizzati ad essere spesi per le opere a cui destinati per legge,certo e' che chi e' venuto in consiglio a sentire le varie mozioni ne era informato , mentre invece chi rimane a casa a fare il saputo NO.

    Giuseppe Privitera

    LEGGE NAZIONALE 1766/27
    24. Il capitale di affrancazione dei canoni per effetto di liquidazione di diritti, per legittimazione di occupazioni, per quotizzazione, sarà investito
    in titoli del debito pubblico intestati al Comune, alla frazione od alla associazione, con vincolo a favore del Ministero dell'economia nazionale, per
    essere destinato in caso di bisogno, ad opere permanenti di interesse generale della popolazione.
    Egualmente sarà investito in titoli del debito pubblico, intestati come sopra è detto e con identico vincolo, il prezzo di vendita dei terreni dichiarati
    alienabili ai termini dell'art. 12.



    LEGGE REGIONALE6/2005
    ARTICOLO 9
    Inserimento dell’articolo 8 bis nella l.r. 1/1986
    1. Dopo l’articolo 8 della l.r. 1/1986 è inserito il seguente:
    “Art. 8 bis
    (Destinazione dei corrispettivi e svincolo delle somme investite)
    1. I corrispettivi derivanti dall’esercizio delle funzioni di cui agli articoli 4, 8 e 8 ter devono essere impiegati secondo il seguente ordine di priorità per:
    a) l’acquisizione di terreni di proprietà collettiva di uso civico;
    b) lo sviluppo socio- economico dei terreni di proprietà collettiva di uso civico;
    c) gli accertamenti e le verifiche demaniali;
    d) la realizzazione ed il finanziamento di opere o servizi pubblici di interesse della collettività, la manutenzione e gestione delle opere pubbliche, la redazione di strumenti di pianificazione territoriale.
    2. Qualora non sia possibile impiegare i corrispettivi ai sensi del comma 1, gli stessi devono essere depositati ai sensi della normativa vigente, con vincolo a favore della Regione.
    3. La Regione autorizza l’impiego e lo svincolo di cui ai commi 1 e 2 su richiesta, con deliberazione motivata, dell’ente interessato.”.

    RispondiElimina
  4. Siccome non capisci "gniente" caro Angelo mi spiego "siccome sono un asino sapietnte e tu intelligentone" Mi spiego nella nella remopta speranza di essere capito. Quando chicchessia decide di vendere un bene lo fa per tre motivi; per pagere debiti, per diversificare l'investimento o per "sperpero". Nella fattispecie il Consiglio Comunale dovrebbe deliberare l'alienazione di un bene specificando la destinazione del ricavato. Nella fattispecie non serve versare le somme ricavate nel conto vincolato. In quanto la delibera emanata contempla la vendita e la copertura finanziaria per l'opera prevista. Se si devono pagare debiti e la stessa cosa alienazione e pagamento debiti. Il conto vincolato si apre nel momento che non c'è la destinazione dei soldi. Chiaro? Seno non vado errato (correggimi se sbaglio) A Frascati è prassi che il Consiglio Comunale delibera l'alienazione dei beni senza un riscontro di valutazioni e perizie delle alienazioni. Basta vedere le ultime alienazioni dove nel lotto oltre agli appartamenti c'è anche il Mercato Coperto, e l'ex Mattatoi. Sull'alienazione dei beni del Comune di Frascati si potrebbe scrivere un libro "I PREDATORI DELLA FRASCATI PERDUTA". p.s. Le leggi sulle alienazini pubbliche sono diverse Quando ti rivolgi a me e parlando di legge mi dai le coordinate ovvero n° della legge e data di emissione. Tanto ti Devo

    RispondiElimina
  5. Meglio parlare con uno di CAMPOTOSTO !

    Non necessariamente quando si aliena un bene ci deve essere SUBITO un nuovo investimento da fare o qualche spesa in conto capitale cui fare fronte. Se solo acessi letto quello che il PROF. PRIVITERA ha scritto....... se solo fossi frequentatore dei CONSIGLI COMUNALI queste cose le avresti udite.
    Altro bicchierone da birra di purgante !

    RispondiElimina
  6. Angelo se non sai leggere come fai a scirvere? La legge "1. I corrispettivi derivanti dall’esercizio delle funzioni di cui agli articoli 4, 8 e 8 ter devono essere impiegati secondo il seguente ordine di priorità per:
    a) l’acquisizione di terreni di proprietà collettiva di uso civico;
    b) lo sviluppo socio- economico dei terreni di proprietà collettiva di uso civico;
    c) gli accertamenti e le verifiche demaniali;
    d) la realizzazione ed il finanziamento di opere o servizi pubblici di interesse della collettività, la manutenzione e gestione delle opere pubbliche, la redazione di strumenti di pianificazione territoriale.
    2. Qualora non sia possibile impiegare i corrispettivi ai sensi del comma 1, gli stessi devono essere depositati ai sensi della normativa vigente, con vincolo a favore della Regione.
    3. La Regione autorizza l’impiego e lo svincolo di cui ai commi 1 e 2 su richiesta, con deliberazione motivata, dell’ente interessato.”.
    Io che ho scritto? Non ho bisogno di venire ad asistere alle "lezioni" del Consiglio Comunale conosco benissimo i diritto Ammiistrativo. nella tua "maleducata" risposta poni un'eccezione cosa che in diritto non è contemplata.

    RispondiElimina
  7. Uno di CAMPOTOSTO ti fa un baffo !

    Ma c'è forse scritto che debbono essere reimpiegati SUBITO ?
    SOMARO...... leggi il punto 2

    Se avessi frequentato i Consigli Comunali ne sapresti di più e non faresti queste figure da CAPISCIONE!

    RispondiElimina
  8. Angelo nelle pieghe del diritto amministrativo c'è una sottigliezza non scritta che è il BUON SENSO. DOMANDA! TU AVRESTI VENDUTO UN BENE OGGI PERCHE' TRA UN ANNO DOVRAI FARE UN INVESTIMENTO? SE SI Vuol dire che devi cambiare mestiere. Se NO vuol dire buon senso. Ed è lo stesso buon senso che dovrebbe applicare un'amministrazione pubblica. Hai copito mo? Se 'ni capitu fino a mo' 'ncapisci più.

    RispondiElimina