lunedì 10 settembre 2012

TUSCOLO - Scoppia la polemica sul web. Dove sono LA POLITICA e la COMUNITA' MONTANA ?

QUANTE VOLTE CIASCUNO DI NOI FRASCATANI E' SALITO SUL TUSCOLO ! A FUTURA MEMORIA
Costantino Lucatelli ha condiviso un link tramite Terry Maria Teresa Bargelli.


Il Tuscolo come territorio è di tre Comuni. Monteporzio, Frascati e Grottaferrata uniti alla Comunità Montana e il Parco Regionale dei Castelli Romani hanno il compito di amministrare e vegliare su tutto.  A che ci servono la Comunità Montana e il Parco dei Castelli? Perchè paghiamo tanti dipendenti se dobbiamo assistere a questo scempio cosi ben descritto dal giornale? Siamo stufi di essere derisi dai visitatori specialmente stranieri.
Tutto nasce da questo articolo pubblicato su PAESE SERA
Monte Tuscolo, "Area archeologica
nel degrado": le proteste dei turisti



A parlarne è l'associazione Earth: "Costituirebbe vanto regionale e attrazione per i visitatori stranieri, e invece gli escursionisti, soprattutto tedeschi, desiderosi di trascorrere una giornata di trekking tra le rovine dell’antica Roma si trovano dinanzi a uno spettacolo di trascuratezza e immondizia"



Un'area archeologica tra degrado e immondizia. E' la riserva del Tuscolo, l'antica Tusculum, ricadente tra i comuni di Frascati e Monte Porzio Catone e tra i cui ruderi si incontrano il foro e il teatro romano. La denuncia arriva dall'associazione Earth: "Un luogo di elevatissima importanza archeologica e naturalistica e da dove si ammira anche un magnifico panorama su Roma. Costituirebbe vanto regionale e attrazione per i visitatori stranieri, e invece gli escursionisti, soprattutto tedeschi, desiderosi di trascorrere una giornata di trekking tra le rovine dell’antica Roma si trovano dinanzi a uno spettacolo di trascuratezza e immondizia".



Valentina Coppola, presidente di Earth racconta di avere ricevuto "una lunga mail di protesta corredata da foto eloquenti in alcune di queste è possibile scorgere resti di bivacchi e fuochi tra le sterpaglie ed erba secca non tagliata. La situazione ideale per l’innesco di incendi come è puntualmente avvenuto pochi giorni fa e che ha richiesto l’intervento di canadair e 3 squadre di vigili del fuoco. L’associazione ha inviato istanza di accesso per avere gli atti che dimostrino come la Regione e la Comunità Montana del Lazio Castelli Romani e Prenestini abbiano vigilato sull’attuazione della norma di prevenzione incendi".



CronacaVenerdì, 24 Agosto 2012
 
Questi i commenti, per ora, su FACEBOOK :
 
Stefano Solinas Sulla civiltà di chi abbandona i rifiuti per strada stendo un velo pietoso,ma le inadempienze di chi dovrebbe vigilare e tenere pulito sono sotto gli occhi di tutti. Pur passando macchine del Parco e di altri Enti,i rifiuti rimangono sparsi a terra anche per mesi,ma si tratta comunque degli stessi Enti che anni fa non videro lo scempio dell'erigendo agriturismo nel Comune di Grottaferrata,del resto Comunità Montana ed Ente Parco Regionale dei Castelli Romani servono per dare un impiego e la conseguente retribuzione ai politici trombati dalla gente alle votazioni.

Costantino Lucatelli Non stanchiamoci mai di fare queste denuncie.

Elisa Lucatelli Confermo la denuncia, ci sono stata ieri e la situazione è a dir poco desolante, visti poi i danni causati dagli incendi. La cosa bella è che ieri mattina c'era anche un evento podistico e che in questo mese di settembre sono previste altre manifestazioni con in programma la visita agli scavi archeologici e all’anfitreatro romano. Ma gli enti che dovrebbero occuparsi del Tuscolo non provano neanche un minimo di vergogna?

Costantino Lucatelli Finchè gli stipendi corrono evidentemente no.
Angelo Cristofanelli Io era parecchio che non ci andavo. Venerdi passato mi ci sono recato insieme ad un amico di mio figlio. Un olandese. Lo portato a visitare Frascati, Villa Aldobrandini ( il palazzo è ridotto da schifo ma non per colpa di Don Camillo. Sono le BELLE ARTI che farti fare i lavori............ boccaccia mea statte zzitta ), la RUFINELLA, MONDRAGONE ( ha strabuzzato gli occhi !). Poi l'ho portato a TUSCOLO. Non l'avessi mai fatto !

Costantino Lucatelli La desolazione e la sporcizia regna sovrana ai piedi della storica Croce che occorre riportare alla memoria dei nostri concittadini. Hanno cancellato parzialmente anche l'evento storico impresso nella base marmorea, e sarebbe opportuno vedere quale era la scritta originaria.

Carlo Rotili
ho già fatto richiesta all'ufficio tecnico la rimozione di accumuli di immondizia e materiale di risulta in zona Colle Pizzuto con tanto di documentazione fotografica e ho iniziato a fotografare un po tutta la periferia,mi ci vorrà un po d...
i tempo tanto la monnezza mi aspetta ,non va via da sola!!!!!però devo dire che la differenziata almeno da queste parti sembra che va, bisogna colpire i sozzoni e bastonarli nel senso della parola e con le multe salatissime ,vedrete che quando si sparge la voce qualcuno ci pensa!!!!
Giampiero Fontana Il sito archeologico, se non sbaglio, è gestito dalla Comunità Montana che ha proposto ai 3 Comuni una Convenzione specifica.
Giampiero Fontana
La Comunità Montana, a seguito dei noti provvedimenti di legge, non è più finanziata dalla Regione Lazio e si avvia alla soppressione. Tuttavia, sinora (e fin quando non sarà ufficialmente soppressa) essa rimane responsabile del sito archeo...
logico, avendo peraltro gestito negli anni cospicui fondi all'uopo destinati..... Sarebbe interesante porre un quesito sullo stato dell'area archeologica alla Presidenza della Comunità Montana......(sempre se, come detto, la competenza ricade anche sulla zona che l'Amico Cristofanelli ha riscontato in stato di abbandono ed incuria....)
Angelo Cristofanelli Soppressa..... non soppressa....... ma lì stipegni curreno...... ahaaaaaa se currenu !


Fu a questo punto che dal circondario si alzò un grido :
POLITICANTI ANDO' STETE ?
Ve lo dico io dove stavano : A  VILLA TORLONIA, alla FESTA DEMOCRATICA a parlare dei luoghi e della specificità dei luoghi per bellezze, cultura e gastronomia. Sindaci, assessori locali, consiglieri provinciali e regionali e comunali. Tutti ad ascoltare il VERBO dal MANDANTE IL DELEGATO RAG.
Tutto propedeutico al business della BRETELLA NOVELLA che ASTORRE critica ma che si farà perchè saranno in tanti a ce m....' ( boccaccia mea statte zzitta )

Nessun commento:

Posta un commento