mercoledì 28 novembre 2012

Thò ..... IL MAMILIO ha scoperto IL POPOLO BUE !


 CHI HA AMMAZZATO
"LA PARTECIPAZIONE" A FRASCATI ?



Scrive IL MAMILIO.it nella versione on line :

Quattrocento o poco più. Tutto qui. Ad essere di manica larga. Eccola la risposta di Frascati al rischio - che fino a pochi giorni fa era una certezza e che invece oggi è una seria possibilità - di vedere le "sue" Scuole Pie chiudere. Un corteo bellissimo davvero: bambini entusiasti e festanti che ricorderanno a lungo l'emozione di aver fatto casino per le vie del centro. Con loro genitori, parenti ed insegnanti. Qualche ex allievo (pochissimi) ed uno sparutissimo manipolo di cittadini. Eccola la risposta di Frascati: eccolo il "cuore grande" di una città che pure ha sempre in bocca il ricordo del suo padre Zelli, gli insegnamenti di padre Tarquini e via cantando. Legittimo il dubbio: gli altri, tutti gli altri, dove stavano?
E' stato un po' come se le Scuole Pie fossero state lasciate sole.
La risposta è tanto banale quanto evidente: ancora una volta Frascati parla tanto e bene in piazza ma nei fatti resta a guardare.

Io mi stupisco dello stupore ! Perchè è da tempo che I CIRCENSES e la cultura ad essi sottostante,  hanno preso il posto unico della vita di comunità.

AMARCORD

Io ho ancora nitide le immagini dell'aula consiliare negli anni 70/80 e parte degli anni 90. Quando i sindaci BOAZZELLI, CRICCOMORO, TOMEI siedevano con alle spalle la porta che oggi è l'ingresso all'aula consiliare. A quei tempi il POPOLO aveva accesso dalle due porte laterali. Allora si poteva fumare in aula e i posti più ambiti erano quelli accanto alle finestre o al balconcino; postazioni oggi inaccessibili in quanto  alle spalle del tavolo di GIUNTA. Anche in quegli anni era difficile raggiungerli, ma differentemente da oggi,  la  difficoltà dipendeva dalla grande presenza dei concittadini. Spinte e gomitate erano usuali, come pure i pestoni sui piedi. Poi venne MANI PULITE, poi giunse ATTILA. Potrei sbagliare nei ricordi, nel caso accetto correzioni, ma rammento soltanto un intervento della magistratura; oggi a PALAZZO MARCONI la PROCURA  DELLA REPUBBLICA potrebbe aprire una sezione distaccata.

Poi cambiarono i personaggi ........

Giunsero gli anni 2000 e qualcosa dev'essere accaduto se il POPOLO è diventato BUE; se i tanti pensionati preferiscono il caldo estivo e l'acqua invernale della passeggiata alla temperatura condizionata delle stanze del Comune. Ma non è solo questa scarsa presenza ai lavori consiliari  l'unico sintomo di una poca  affezione alla RES PUBLICA. Qualcosa deve essere accaduto se la potente macchina comunista frascatana è divenuta seconda anche a Grottaferrata nelle consultazioni di partito.


Visionate questo filmato ed osservate la partecipazione popolare a cosa è ridotta nel nuovo millennio.



E' la cattiva politica, è la presenza dei cattivi politicanti che allontana la gente dalla RES PUBLICA. E dunque, di cosa ci si stupisce se soltanto i nuclei familiari direttamente interessati hanno partecipato a quella marcia pro SCUOLE PIE ?

Innanzi tutto  la sostanza del problema. Ma davvero si pensa che una questione prettamente di gestione economica di quella istituzione sia risolvibile dalla politica locale ? 

 Ma chi può togliere il sospetto che non si sia in presenza dell'ennesima manovra della politichetta locale mirata ai prossimi eventi elettivi ?
Ma davvero si pensa che gli spettacoli che i politici locali, provinciali, regionali e nazionali usano elargire siano il carburante adatto per riavvicinare il POPOLO BUE oltre ogni limite e modalità tassato ?

Domani,  29 novembre, ci sarà un consiglio comunale che potrebbe riservare sorprese, visto che si parlerà del disastrato bilancio comunale che una traballante Giunta porta al voto dopo aver tartassato i propri cittadini in ogni dove. Dovrebbe essere l'occasione per il vessato POPOLO di verificare i comportamenti di chi ha eletto. Il cattivo tempo precluderà altresì il su e giù nelle vie e nella passeggiata.

Vedrete che partecipazione popolare ! Mi ci gioco la camicia : al massimo 10 persone !

E ALLORA LO STUPORE DA COSA VIENE ?



Nessun commento:

Posta un commento