lunedì 11 febbraio 2013

Dedicato a BENEDETTO XVI nel giorno del suo storico annuncio


 La Madonna Nera  di Jasna Góra


Il santuario di Częstochowa e l'icona della MADONNA NERA di Jasna Gora furono particolarmente cari a PAPA  GIOVANNI PAOLO II.

Papa BENEDETTO XVI vi fece visita il 26 Maggio 2006.

E' un luogo di particolare spiritualità che ben si addice alla profonda devozione dei polacchi. Una terra, la POLONIA, sempre al centro di guerre e scorrerie d'ogni tipo. Posta pressochè al centro fra l'est e l'ovest, fu il corridoio obbligato per tutti quei popoli che da nord e da est mirarono, nel tempo, alle nazioni della Vecchia Europa. Svedesi, turchi, mongoli, tutti passarono per la Polonia. Nel passato più prossimo fu il " corridoio " individuato dal nazismo verso la Russia e , al tempo stesso, punto di calata dall'alto verso i giacimenti di petrolio della Romania. Per questo, per fiaccare la resistenza dei polacchi, la città di VARSAVIA fu
" spianata " a suon di cannonate e dinamite. Nessun problema, nella visione nazista, doveva presentarsi in quella " autostrada ".

Così la lasciarono i tedeschi








IL SANTUARIO


Nel 1430, durante le guerre degli Ussiti, l'icona venne profanata a colpi d'ascia, tanto ancora oggi sono visibili gli sfregi. Nei primi decenni del Seicento, per proteggere il monastero, furono costruite fortificazioni, all'interno delle quali vegliava costantemente una guarnigione militare. Nel 1655 per due mesi Jasna Góra resistette all'assedio dell'esercito svedese.
Negli anni 1770-1771 fu invasa dalle truppe dei Confederati di Bar che qui si difesero contro i russi e nel 1809 resistette poi all'assedio degli austriaci, ma, quattro anni più tardi, si arrese all'esercito russo.

"Totus tuus" il motto che campeggia sotto lo stemma all'ingresso,
le ultime parole di GIOVANNI PAOLO II

Anche di recente l'immagine è stata oggetto di tentativi di danneggiamento da parte di squilibrati. E' per questo che l'icona è protetta, oltrechè da una blindatura vitrea, anche da una celata argentea. Ma tutto questo ed altro è rappresentato al meglio a chi ha la fortuna, visitando il Santuario, d'imbattersi in quella impareggiabile guida che è  Suor Teresita.

Ogni giorno alle ore 6 viene solennemente esposta l’Immagine Miracolosa, un momento molto solenne con il suono di tromba. Poi alle 12 nei giorni feriali ha luogo la copertura dell’Immagine della Madonna di Czestochowa.

http://www.youreporter.it/video_LA_COPERTURA_DELLA_MADONNA_NERA_DI_JASNA_GORA


Nessun commento:

Posta un commento