sabato 16 febbraio 2013

FRASCATI - Convegno sulla filiera vitivinicola


                             COMUNICATO STAMPA



 
In riferimento all’incontro con la filiera vitivinicola organizzato in collaborazione  con la  Coldiretti, con il l Consorzio dei Castelli Romani , con il  Consorzio Doc Marino , svoltosi ieri 14 febbraio presso le Scuderie Aldobrandini in Frascati , nel ringraziare tutti gli Amministratori presenti , i Rappresentanti delle succitate organizzazioni , oltre che i politici che sono voluti intervenire, davanti ad una numerosissima platea , vogliamo evidenziare che , nel corso del dibattito, sono emersi interessanti spunti rivolti a forme associative ulteriori di tutela e valorizzazione delle nostre denominazioni , nonché l’esigenza di preservare il patrimonio vitivinicolo dei Castelli Romani da politiche dissennate di sfruttamento del territorio, dalla possibilità di creazione di ulteriori infrastrutture senza tener conto della preservazione paesaggistica, ambientale ed economica .

E’ scaturito , in maniera chiara, alla luce dei dati forniti da Coldiretti ,  rispetto al valore delle nostre produzioni , ( da notare il segno positivo del settore agroalimentare sia nel prodotto regionale che in quello nazionale,  in controtendenza rispetto al valore negativo degli altri settori) , l’apparente  disinteresse, da parte di coloro i quali si candidano a governare il nostro Paese e la nostra Regione , nei confronti del mondo agricolo.

Si percepisce la netta sensazione di essere relegati ai margini degli impegni e delle preoccupazioni  politiche, le quali sottovalutano in maniera clamorosa , l’importanza economica, , sociale e culturale del mondo agricolo e vitivinicolo nella fattispecie.

E’ nostra ferma intenzione , incalzare coloro che avranno l’onore di dettare le linee politiche rispetto ai nostri problemi reali che non sono una difesa corporativa ma la legittima aspettativa di imprenditori e cittadini . 

Il Presidente
Mauro De Angelis

Frascati, lì 15/02/2013

1 commento:

  1. Stiamo cominciando a lavorare le vigne e non si sa quanto pagheranno le uve. Sono andato per ascoltare, quando ho visto un parter di personagggi politici o sedicenti tali, sono andato via. Era solo una fiera campionaria di opinioni che nulla porteranno alle "saccocce" dei viticoltori. Ho visto anche candidati consiglieri comunali di Frascati che dovrebbero aver letto i numerosi articoli che ho scritto e le interviste che ho rilasciato anche con te Angelo. Non c'è stato nessuno, nemmeno quelli che ritenevo cari che si sia degnato di chiedermi spiegazioni sulle mie argomentazioni. Amici che facevano parte della "passerella" elettorale. Bravi! Per me non meritano un voto. Anche perchè vedo certi cartelli pubblicitari in "pole polition" che gridano ventetta.

    RispondiElimina