giovedì 7 febbraio 2013

I SONDAGGI ovvero l' ARMA TOTALE della disinformazione del POPOLO BUE


NONOSTANTE I CLAMOROSI FIASCHI REGISTRATI CONSERVANO INTEGRALMENTE IL LORO POTERE.
MA SONO FARLOCCHI



Generalmente non acquisto prodotti troppo reclamizzati. Ci vedo un plus di costo: le spese di pubblicità. I cioccolatini svizzeri sono rinomati in tutto il mondo, ma non fanno pubblicità. La loro arma di persuasione di massa è la riconosciuta qualità.

Parlando dei sondaggi, sembrerebbe ....... oggi ne scrivono parecchi giornali, che la base intervistata, quello che in gergo viene definito " il campione " sia di circa 1.000 teste. Per carità, io di statistiche non ne capisco un'acca, ma stento a pensare che 1.000 persone possano rappresentare l'universo italiano votante ovvero 40 milioni di elettori circa.

Qualcuno ha anche affermato un concetto cui ero arrivato con il semplice ragionamento : chi commissiona i sondaggi non gradisce, per le finalità addomesticatrici dello strumento, risultati troppo penalizzanti. Insomma, se lo stare fermi viene tradotto in leggera crescita e un leggero calo in posizione stabile il committente gradisce. Anche aggettivi come forte o deciso recupero possono dare sapore diverso alla pietanza.

 Ne va di future commissioni da parte di clientela commerciale. Perchè le elezioni passano e la vita di tutti i giorni continua !

 Ecco dunque come un sondaggio gradito a Berlusconi , a Bersani o a Casini possa aprire la strada per acquisire come cliente che so, una rete di  supermercati  coop, indagini sul gradimento per certa edilizia in un luogo o una rete televisiva per testare dei programmi.

COME ADDOMESTICARE IL VERDETTO ?

Non è difficile. Se il " campione rappresentativo " equivale a 1.000 contatti è sufficiente effettuare 10.000/20.000 telefonate ed annotare diligentemente in 10/20 colonne gli orientamenti delle risposte. Si crea con ciò un data-base sugli umori della gente.
Così facendo, basta pescare all'occorrenza nel contenitore i numeri telefonici  per il mix necessario a comporre il puzzle desiderato. Passate le elezioni ...... e chi andrà a verificare lo scostamento previsioni/risultati ?

Nessun commento:

Posta un commento