lunedì 29 aprile 2013

QUI RADIO FRASCATI LIBERA - 7a PUNTATA : SUGLI IMPIANTI SPORTIVI MATTEO FILIPPONI LA VEDE COSI'


DA TRENTA A SESSANTA GIORNI : IL BRODO SI ALLUNGA NELLA PALUDE DELLE COMMISSIONI !



PRESIDENTE. Grazie a lei.


Consigliere Filipponi, a lei la parola.


CONSIGLIERE FILIPPONI. Grazie presidente. Consigliere Fiasco, questa mattina parlava del tenente Di Mattia, oggi della dirigente Toppi, secondo lei sono tutti maleducati, non le viene ogni tanto il dubbio che forse lei si pone nel modo sbagliato? Può capitare a tutti e magari capita anche a lei.

Questa mozione fin da subito ha visto anche il mio parere favorevole per andare in una Commissione, certo poi mi chiedo perché una Commissione speciale conoscitiva di inchiesta e non per esempio la Commissione congiunta…


PRESIDENTE. Conoscitiva la Commissione, noi non possiamo fare Commissioni d’inchiesta.


CONSIGLIERE FILIPPONI. Conoscitiva, mi scusi. Non perché una Commissione Patrimonio e la Commissione Sport e Cultura in seduta congiunta. Questa è una proposta che poi faccio all’Aula per evitare di creare un’ulteriore Commissione con tutta la composizione  e quant’altro.

Poi, riguardo gli atti che lei ha tirato fuori, per esempio consigliere Fiasco, come ne hanno tirato fuori altri, molti risalgono ai primi anni Duemila, quindi capite che è un po’ strano, curioso prima fare una mozione dove si chiede la convocazione di questa Commissione e poi pretendere di affrontare qui, seduta stante, in Consiglio comunale tutti questi argomenti, tutti questi atti che risalgono ai primi anni Duemila fino ad oggi. Quindi non lo so, il Consiglio comunale dovrebbe durare per quattro giorni probabilmente.

È vero, consigliere Adotti, sono state fatte considerazioni pesanti, sarà il caso di rileggere bene quello che è stato detto, tutti lo faremo. È anche vero che magari ogni tanto ci si lascia prendere – come ha detto prima il consigliere Gori – dai personalismi o da questioni che non riguardano il concetto fondamentale che dovrebbe riguardare anche gli impianti sportivi, cioè lo sport.

Come Città, Frascati a livello sportivo è riconosciuta ampiamente una delle migliori espressioni, probabilmente anche a livello nazionale, sicuramente a livello regionale, questo comporta la presenza di più di venti associazioni sportive, questo comporta anche problemi al loro interno. Concordo con il consigliere Gori che la soluzione migliore sarebbe un unico soggetto, una polisportiva che magari si possa solo interfacciare con il Comune o perché non con la STS, giusto consigliere Gori? Però è complicato. È complicato mettere d’accordo i presidenti, è complicato far fare a tutti un passo indietro. Però può essere una proposta propositiva e costruttiva da cui partire.

Riguardo, invece, sempre la mozione in oggetto, ripeto, io non ho nulla in contrario, propongo all’Aula però di non fare una Commissione conoscitiva speciale, ma di richiedere la convocazione congiunta della Commissione Patrimonio che la Commissione Sport e Cultura.

Credo che trenta giorni siano un tempo ristretto, visto che ci dobbiamo sempre poi confrontare con la realtà e la realtà è che l’Ufficio Scuola e Sport, che secondo me è ben diretto dalla dirigente Toppi, può contare solo su un soggetto a tempo indeterminato e un soggetto a tempo determinato. Senza contare che la dirigente Toppi ha la competenza anche di tutto il III Settore, io credo che trenta giorni siano pochi, quindi penso sia il caso di raddoppiare i giorni.

Poi una domanda al consigliere Privitera nello specifico, che ha illustrato questa mozione. Si richiede una Commissione, secondo me, quando non c’è una possibilità di affrontare gli argomenti o di avere conoscenza degli argomenti. A me risulta che tutte le varie richieste di accesso agli atti che sono state fatte, vengono soddisfatte, cioè vengono forniti questi atti. Questo risulta. Se non è così, allora lo dicessero. Allora non capisco veramente tutta questa enfasi.

Poi, è chiaro che non dobbiamo né da una parte – e questo è quello che mi preme di più – mettere in disparte l’aspetto sociale e aggregativo, però neanche quell’altro aspetto che è quello di garantire una gestione giusta del patrimonio comunale.

Sarebbe piaciuto anche a me vedere qui l’Assessore al Patrimonio, mi dicono che si è dovuto assentare per un motivo grave, ora è tornato il Sindaco che anche lui si è dovuto assentare per un motivo altrettanto grave purtroppo, non lo so se poi vorrà intervenire anche lui per illustrarci la sua disposizione.

Riguardo altre affermazioni, il consigliere Marziale prima parlava di una e-mail mia come delegato allo sport verso il Presidente della Lupa. Sì, c’è una e-mail dove chiedevo informazioni al Sindaco se fosse stato autorizzato. Ma nel caso in cui c’era questa autorizzazione, sarebbe stato bello mettere l’erba sintetica sotto i giochi al Parco di Villa Torlonia.

Ora è anche vero, consigliere Marziale, lei ha fatto il delegato allo sport, sa che la Frascati sportiva è molto viva, molto attiva e quindi le premiazioni sono tante ed è giusto andare in giro e partecipare, cercare di far vedere la presenza dell’Amministrazione, non solo sotto questo aspetto ma anche altri aspetti.


(Interruzioni)


Ma io non l’ho preso come una critica, neanche il discorso…


PRESIDENTE. Consigliere Filipponi, si rivolga al presidente, gentilmente.


CONSIGLIERE FILIPPONI. Neanche altri discorsi sulla carriera politica, sui blog, non lo so a chi era riferito, o se era riferito ad altri.

Io dico solo che capisco, posso capire le perplessità del consigliere Marziale, presidente, sul fatto che se la maggioranza non c’è più, se c’è qualcuno che forse abbandona l’Aula per evitare di affrontare argomenti che lo riguardavano quando faceva il Sindaco, allora magari ce lo dicesse, va bene? Come quando faceva il Sindaco l’attuale consigliere Posa…


PRESIDENTE. Non è presente, la prego, evitiamo…


CONSIGLIERE FILIPPONI. Tanto gli sarà riportato, oppure glielo dirò io, oppure potrà leggere gli atti…

PRESIDENTE. Evitiamo magari per questioni…

CONSIGLIERE FILIPPONI. Così come faceva il delegato allo sport il consigliere Marziale, sicuramente sono state fatte tante cose bene, è giusto, è vero. Sono stati commessi errori, li ha commessi la passata Amministrazione, e sicuramente li ha commessi questa, però io sono convinto che riguardo la dirigente Magnanimi e la dirigente Toppi che sono qui citate, se chiamate nelle Commissioni, penso che è giusto che siano chiamate, come è giusto magari far partecipare il Direttore Generale che è la memoria storica di questo Comune, verranno chiarite le situazioni, verranno illustrate, poi forse, come si dice che chi fa, sbaglia, allora magari può darsi che avendo fatto molte cose nel corso di questi tantissimi anni, che il centrosinistra ha governato, magari c’è stata qualche procedura burocratica e amministrativa che non è andata bene.

A livello di affidamento di impianti, non vedo il consigliere Adotti, gli ultimi impianti che sono stati affidati, sono stati affidati tramite un’evidenza pubblica con un bando pubblico. Alcuni erano stati affidati, poi c’è stato l’annullamento, perché i documenti che avevano presentato, così i tecnici che facevano parte della Commissione hanno valutato, non erano regolari, altri invece sono stati affidati, perché aggiudicatari di questo bando, hanno esaudito tutte le richieste che erano all’interno del bando ed è giusto, quindi, sono stati affidati.

Però, ripeto e torno al nocciolo della questione, presidente, questa mozione chiede una Commissione conoscitiva…


PRESIDENTE. Concluda, consigliere Filipponi, la prego.

CONSIGLIERE FILIPPONI. Se è possibile, volevo prendere i minuti del capogruppo.


PRESIDENTE. Se vuole, può usufruire dei cinque minuti del secondo intervento.


CONSIGLIERE FILIPPONI. No, perché potrei reintervenire dopo.


PRESIDENTE. Comunque, concluda.


CONSIGLIERE FILIPPONI. Io dico, lei giustamente come ha detto, non è una Commissione d’inchiesta, ma è una Commissione conoscitiva, quindi io dico bene, perché non utilizzare già quelle che ci sono, quindi la Commissione Patrimonio e la Commissione Sport, Cultura e Politiche educative.

Chiaramente quello che chiedo, che propongo all’Aula, di non fermarsi ai trenta giorni anche per non ingolfare l’Ufficio scuola e sport che purtroppo a livello di risorse umane è ristretto, sono poche le persone che lavorano nell’Ufficio, tenendo conto che la dirigente Toppi è competente di tutto il III Settore, dei servizi sociali che bene fanno in questo Comune. Quindi io dico, se è possibile, e se l’Aula è d’accordo anziché trenta, sessanta giorni di affidarla a questa doppia Commissione riunita in seduta congiunta, e poi faccio sempre questa domanda al consigliere Privitera, che se dopo vuole, mi risponde, presidente: gli atti sono stati richiesti e sono stati forniti, a me risulta così, altri magari devono essere ancora forniti, è in corso d’opera la lavorazione, allora non capisco perché se questi atti sono stati forniti, c’è questa necessità e poi perché c’è la necessità di tenere la Commissione in Aula.

Poi, ripeto, si potrebbe entrare nel dettaglio di alcune questioni, per esempio tirate fuori dal consigliere Gori, sull’utilizzo dei campi di altre società, è chiaro che una società affidataria al momento, e per quanto ne so, lo fanno tutti, devono pagare le bollette, devono pagare i canoni, le spese, quindi è chiaro che ci sono delle spese. Per quello che mi risulta, per quello che so, per il rapporto che ho, da delegato allo sport con le società sportive, dico che oggi è così. In passato non lo so e neanche è possibile saperlo qui seduta stante.

Quindi io coglierei questa occasione, presidente, come un’occasione per cercare di riannodare un po’ i fili tra la politica e i cittadini, i cittadini che poi fanno parte di queste società sportive perlopiù di Frascati, perché magari questa mozione come altri atti vengono visti sempre come una contrapposizione tra il palazzo e la gente che è prestata, ma io qui sono convinto che nessuno – come hanno detto già i colleghi consiglieri anche di minoranza – ha l’interesse di far chiudere gli impianti, di mandare i ragazzi a casa, di non fargli fare attività sportiva. C’è solo la necessità di chiarezza, quella chiarezza di cui tutti abbiamo necessità.

Mi auguro che la situazione, anzi sono convinto che la situazione non è proprio come quella descritta nelle note che avete letto. Ripeto, sicuramente ci sono degli aspetti da controllare, da verificare e da rivedere, ma la situazione non può essere quella, non credo sia quella.

E sull’operato delle persone che vedo qui per conoscenza alla mozione, tra cui la dottoressa Toppi, la dottoressa Magnanimi, mi sento di dire, per come le conosco, per come ho il rapporto, sono persone serie, competenti che non hanno fatto né giochi di parte, né altro.

Però, ripeto, poi, certo, da qui a dire che magari non è stato commesso nessun errore, non sta a me dirlo, neanche a voi, forse saranno altri a doverlo giudicare, io quello che vi chiedo è solo, che poi è quello che mi sta più a cuore, insieme alle premiazioni ed altro, come dice il consigliere Marziale, quello che mi sta più a cuore, è che l’aspetto sociale e aggregativo dello sport non venga messo in secondo piano. Solo questo vi chiedo. Grazie.


PRESIDENTE. Grazie consigliere Filipponi.

Consigliere D’Uffizi, a lei la parola.


Nessun commento:

Posta un commento