martedì 30 aprile 2013

QUI RADIO FRASCATI LIBERA - 8a PUNTATA E LA CONFUSIONE IN MAGGIORANZA AUMENTA


IL CONSIGLIERE D' UFFIZI PONE UN INTERROGATIVO : MA LA MAGGIORANZA ESISTE ANCORA A FRASCATI ?




PRESIDENTE. Grazie consigliere Filipponi.


Consigliere D’Uffizi, a lei la parola.



CONSIGLIERE D’UFFIZI. Grazie presidente. Io rivolgo subito a lei, presidente, e anche al Segretario, perché è facile deviare, richiamare la convocazione della dottoressa Toppi o del funzionario Battistoni, quando la mozione, se io so leggere, dice una cosa ben diversa, la mozione chiede una Commissione conoscitiva e io sono sicuro che in Commissione conoscitiva verrà, come è stata poi Anagnina Uno, la Commissione d’inchiesta Anagnina Uno arriverà il Direttore Generale…


PRESIDENTE. Non facciamo Commissioni d’inchiesta. Commissioni conoscitive.


CONSIGLIERE D’UFFIZI. Conoscitiva, scusi. E ogni qualvolta abbiamo invitato la Magnanimi, è venuta. Credo che comunque anche in questa Commissione conoscitiva un domani si inviterà chi è preposto a dare risposte, arriverà. Ma oggi non credo che la dottoressa Toppi dovrebbe essere qui. Uno perché abbiamo chiesto nella mozione…

(Interruzioni)

Ci arrivo. Nella mozione si richiede la Commissione conoscitiva, quindi oggi stiamo discutendo, in poche parole la Commissione già si era insediata, perché oggi stiamo discutendo atti che dovremo discutere in Commissione conoscitiva.

Ben venga, perfetto, non sono contrario a quanto detto da Privitera, o quanto detto dal consigliere Marziale, va bene, però come stanno andando i lavori, noi dovremmo arrivare a fine Consiglio comunale, redigere una relazione di maggioranza e una di opposizione e poi tirare fuori le quadre.

(Interruzioni)

PRESIDENTE. Per cortesia, lasciate finire.


CONSIGLIERE D’UFFIZI. In poche parole, la Commissione già si è insediata, però non vorrei, respingo anche al mittente l’accusa del consigliere Adotti, quando dice che i lavori di alcune Commissioni non vanno avanti, oppure non vorrei votare la Commissione conoscitiva, perché non si fa, mi sembra che la Commissione conoscitiva Anagnina Uno, che doveva finire con una relazione da redigere uno da parte di maggioranza e uno da parte dell’opposizione, all’ultima Commissione – presidente, mi smentisca – siamo venuti noi con una nostra relazione e voi non eravate pronti, non avevate una vostra relazione. Questo è un dato di fatto.

Come è un dato di fatto che è stato fatto un bando al campo sportivo Spinoretico e quando è stata revocata al primo arrivato che non era in regola, subito comunicati stampa e attacchi in Consiglio comunale, sul fatto che noi toglievamo il campo ai primi, perché avevamo opportunità elettorali, politiche, amici. Sempre lo stesso tran-tran. Poi mi pare che il Consiglio di Stato ha dato ragione agli Uffici.

Quindi gravissimo quello che è stato detto oggi, se fosse vero, ma io mi sento di dare piena fiducia agli Uffici in questo momento. E sono anche d’accordo sulla Commissione conoscitiva, perché è giusto, ma non voglio addentrarmi adesso atto per atto a quello che è stato letto, lo voglio avere, lo voglio studiare e lo voglio leggere come abbiamo fatto sempre.

Io non posso venire qui, mi si legge una lettera e io dico: sì, ha ragione il consigliere Privitera. Non lo posso dire. O ha ragione il consigliere Marziale. Non lo posso dire.

Quindi oggi voi state dicendo delle cose, vi state portando avanti che poi magari vengono smentite. Magari vengono smentite o magari invece appieno ragione e si andrà avanti ed è giusto, perché anch’io che sono il solito sceriffo, paladino della giustizia come mi dicono tutti, sono io anche pronto a prendere atto se poi qualcosa non è andato e trasparenza.

Però, caro Sindaco, mi fa piacere che è rientrato, perché oggi ci sono state alcune dichiarazioni di alcuni consiglieri, il consigliere Posa ha detto delle cose e se ne è andato, ha detto: ci rivedremo se c’è l’occasione, la possibilità di andare avanti, il consigliere Marziale ha detto qualcosa di altrettanto grave e sta qui.

Il fatto di essere critici anche verso la maggioranza, io sono come lei, presento anche interrogazioni, quindi sono anche così, il consigliere Marziale ha detto chiaro e tondo che la maggioranza non c’è più, quindi è inutile andare avanti, se bisogna prendere atto che la maggioranza… quindi presumo che esca dalla maggioranza. Non lo so.

Ad oggi, però, se il consigliere Marziale ha detto che questa maggioranza non c’è più, qua bisogna capire quando non si può più andare avanti, lo faccia capire, ognuno si deve prendere le sue responsabilità.

Anch’io sto in maggioranza, mi prendo le mie responsabilità e sono critico all’interno della maggioranza, perché pretendo trasparenza, equità sociale come in questo caso. Però non ho detto: me ne vado, esco dalla maggioranza, non si può andare avanti così.

Quindi io consiglierei al Sindaco di prendere atto, che ad oggi credo non ci sia una maggioranza, prendere il tempo giusto, perché lui è saggio, è tranquillo e comunque riesce a trovare poi se c’è la possibilità di andare avanti, perché è inutile che facciamo una Commissione conoscitiva, se fra un mese diamo atto di arrivare alla Commissione conoscitiva dove non abbiamo la maggioranza. Di che parliamo?

Se invece vogliamo andare avanti per dare un senso di trasparenza, di equità sociale, di vivibilità dei cittadini e tutto quanto, e di discutere animatamente anche all’interno del Consiglio, della maggioranza, ognuno nei propri luoghi, va benissimo, ma se ad oggi non c’è una maggioranza, è inutile votare, fare e quant’altro.

Chi ha detto delle cose, si deve prendere la responsabilità di dire: non ci sto più, non ci sono più. Allora io sono pronto, qualora fosse il contrario, la maggioranza c’è in undici come siamo arrivati, con un percorso ad andare avanti e combattere anche all’interno della maggioranza su cose che non mi stanno bene, non le vedo trasparenti, io l’ho detto stamattina che continuerò con le interrogazioni e le mozioni, però, caro Sindaco, dobbiamo prendere una decisione e vedere se c’è da andare avanti, continuare a lavorare, perché non voglio la meritocrazia nel dire il consigliere Marziale ha fatto meglio del consigliere Filipponi, oppure io ho fatto meglio del consigliere Mercuri, ha fatto buone cose la precedente Amministrazione, come sono convinto che ha fatto buone cose anche questa di Amministrazione. Però si arriva ad un punto che si parte per lo sprint dell’ultimo anno, oppure ci si ferma, andiamo a casa e ci rimettiamo agli elettori.

Quindi io non so il tipo che mi nascondo con la testa sotto la sabbia, il problema c’è, quindi possiamo discutere di tutto, però vorrei sapere, e lo chiedo al Sindaco, se c’è la possibilità di andare avanti.

Concludo, presidente, possiamo continuare fino a stasera a parlare degli atti. Io seguo, però non mi pronuncio. Mi vorrei pronunciare in Commissione conoscitiva. Devo prendere atto di quanto dichiarato dal consigliere Filipponi, per me andrebbe bene anche comunque una Commissione congiunta, pure già esistente, tanto per la maggior parte, in tre o in quattro siamo già capigruppo, dobbiamo stare tutti e va benissimo una Commissione conoscitiva. E qualora ci fossero delle irregolarità, devono comunque prenderne atto e chi di dovere pagare le conseguenze. Però io parto, dando fiducia agli Uffici come ho sempre fatto. Grazie.

PRESIDENTE. Grazie consigliere D’Uffizi.

Consigliere Boldrini, prego.





Nessun commento:

Posta un commento