mercoledì 22 maggio 2013

AFFARE ASTRA 8 - I perché senza risposta. Domani ce ne rimarremo a casa !


CONTINUA LA " TARANTELLA " CUI SIAMO SEMPRE PIU' SPESSO ABITUATI



Continua la " TARANTELLA " sui 34 ettari di proprietà della cittadinanza frascatana meglio noti come AFFARE ASTRA 8
Domani, dopo ben 41 giorni dall'udienza del 12 aprile 2013, il GUP del Tribunale di Velletri procederà all'assegnazione dell'incarico ad un perito. 41 giorni ! Perchè la fortuna è stata matrigna; sarebbe bastato, probabilmente, che fra gli indagati ci fosse stato Silvio Berlusconi ed avremmo visto l'alta velocità debuttare fra Velletri e Cinecittà. Ma questo tempo non è passato invano; non essendo pratico di queste cose ho infatti chiesto un parere su questi meccanismi italiani di giustizia, il famoso MIG da non confondere con il MES imposto dall' EUROGERMANIA, e leggete cosa n'è venuto fuori :



 " Il giorno 23/05/2013 ci sarà la seconda udienza del giudizio preliminare presso il Tribunale penale di Velletri. Nella vicenda de quo il Comune di Frascati, a mezzo e per opera degli organi preposti, non si è costituito parte civile nel processo penale in cui risultano coinvolti l’ex dirigente del Comune stesso, dott. Renato Bonomo e l’imprenditore romano Ettore Rosboch.

Orbene i perché senza risposta sono molteplici. La risposta ufficiale o ufficiosa è che Palazzo Marconi attende l’esito dell’udienza preliminare. Solo se rinviati a giudizio i due, il Comune si costituirà parte civile.

Solo avendo qualche nozione di procedura penale si può rispondere che l’indirizzo preso dal Comune lascia spazio a molteplici dubbi. Vengo e mi spiego.

L’udienza preliminare è un’udienza filtro, alla fine della quale o si viene assolti o rinviati a giudizio. Fino all’apertura del dibattimento di questa udienza filtro le parti accusate possono fare richiesta di riti alternativi quali il patteggiamento ed il rito abbreviato. Il primo prevede uno sconto di pena di 2/3, il secondo di 1/3.

Nel caso di specie qualora le difese dei due imputati avessero optato per tale scelta il Comune non si è costituito parte civile con tutte le conseguenze del caso! Il patteggiamento è comunque una sentenza di condanna che viene premiata con sconto di pena solo per la scelta del rito. Il rito abbreviato che si svolge davanti al giudice dell’udienza preliminare è un giudizio allo stato degli atti, che può essere condizionato ad una richiesta della difesa.

Nel caso di specie il Comune, non costituendosi parte civile in questa fase ha commesso un grosso errore di strategia, o di ignoranza o forse….. Tutto è possibile. Si buttano decine di milioni di euro per qualunque sciocchezza e non si investe l’avvocatura del Comune in una costituzione quanto mai necessaria ! Perchè non si è dato incarico ad un avvocato penalista esterno?

Nell’udienza preliminare, alla prima seduta, è stata richiesta una consulenza d’ufficio per valutare il valore dei terreni oggetto di causa. Precisato che i reati ipotizzati potrebbero rivelarsi una grossa bolla di sapone, è pure vero che sono comunque di enorme rilevanza penale ed economica per il Comune. Lo stesso costituendosi parte civile prima dell’apertura dell’udienza preliminare avrebbe avuto voce in capitolo per nominare un proprio consulente di parte per contestare quanto affermato dal consulente d’ufficio e dal consulente delle 2 persone accusate di abuso d’ufficio e falso ideologico. Gli interessi in ballo lo richiedevano senza alcun dubbio. Ma ciò non è stato, vuoi per l’ignoranza o la negligenza mostrate da un’amministrazione inetta, arruffona e forse anche……"

E chi vuole intendere, intenda, ma lo sconcerto è grande.

Nessun commento:

Posta un commento