lunedì 19 agosto 2013

Il documento BOCCIA che boccia i senatori del PD


L'ON. FRANCESCO BOCCIA PREPARA IL DOCUMENTO CONGRESSUALE PER LA ROTTAMAZIONE DELLE CARIATIDI DEL PD



"Basta coi vecchi dirigenti del Pd. È necessaria una fase nuova per vincere"


Ufficialmente il documento è la piattaforma per contrastare MATTEO RENZI; qualcuno, tuttavia, ipotizza trattarsi della base per una  SANTA ALLEANZA  tesa ad un definitivo rinnovamento del partito.

"Una classe dirigente imbevuta di questa 'vecchiezza' può sopravvivere, e bene, sino alla pensione ma non costruisce nulla, non mette nemmeno un mattone, riesce a malapena a perpetuare una vita dorata per sé, i suoi familiari e i compagni di merenda. Nulla di più".


"Dobbiamo riflettere sul perché non abbiamo vinto. Ciascuno ha fatto la propria stagione e ha dato un contributo al Paese. Però si apre una fase nuova. C'è chi avrà il suo posto nel Pantheon del Pd, ma certo non si vive nel blasone dei capicorrente"

E già se ne percepiscono i primi sintomi.



"L'invito, costante, è al mea culpa della classe dirigente. Innanzitutto per quello che sarebbe potuto essere e non è stato: "Un tema su tutti: il conflitto d'interessi di Berlusconi, e non solo. Questo immobilismo ha reso poco credibile un'intera generazione politica". Nulla è risparmiato, neanche la conquista grillina della classe operaia: "Perché offrire a questi pezzi di società delle alternative che partono dalla difesa dello status quo (dai sindacati, a pezzi interi di politica spesso percepiti come "casta" e non come rappresentanti delle Istituzioni)?". La stella polare dei firmatari resta il Capo dello Stato. È colui che ha "salvato l'Italia". Ora tocca al Pd sostenere l'esecutivo. E utilizzare "fino in fondo il "tempo di questo governo" per rifondare questo partito".

Ora tutti si chiedono se questo rinnovamento sarà di facciata, ovvero limitato alle alte sfere del partito, o se calerà verso la periferia a decidere la sorte dei tanti chiacchierati cacicchi  di paese. I prossimi mesi diranno se sarà strategia o tattica.






Nessun commento:

Posta un commento