mercoledì 20 agosto 2014

AZIENDA SPECIALE : ARRIVANO I FULMINI DI ANICIO TERTULLO


Il Comune di Frascati abdica alla sue competenze affidandole pressoché tutte alla “costituenda” AZIENDA SPECIALE
Di Paolo Pellicciari




Si bella iniziativa. Ma i bilanci trasparenti della STS a quando?
Tutti parlano di Azienda Speciale con enfasi, come una panacea ai problemi gestionale dei servizi comunali. Sono convinto, che nessun Consigliere Comunale abbia approfondito il significato operativo della Azienda Speciale. Ho trovato scorretto che un argomento così importante sia stato discusso, si fa per dire, nel mese di Agosto in concomitanza con la “pigra distrazione” concomitante con il periodo di ferie.
Vediamo che cosa è una Azienda Speciale.
L' Azienda Speciale, è un “ente strumentale” del Comune dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto approvato dal Consiglio Comunale. Fino al 1990 questo tipo di aziende erano chiamate municipali o municipalizzate, facenti capo ai Comuni. Agli inizi degli anni 90 è iniziata l'era delle privatizzazioni, e di conseguenza la legislazione subisce un cambiamento di indirizzo, finalizzato alla cessione dei beni e servizi di competenza pubblica a privati o “para” privati.
La trasformazione delle municipalizzate i SPA, SRL, ecc. a scopo di lucro, nate da una pseudo-privatizzazione che ha modificato le società da diritto pubblico a diritto privato con capitale che poteva essere tutto o in parte di proprietà dei Comuni o dello Stato. Vedi STS.
La trasformazione, ha dato maggior libertà nelle politiche societarie, nelle spese, negli acquisti, nelle assunzioni, nelle nomine della dirigenza di competenza della neo proprietà. Anche perché la società “privata” non ha obblighi di bandi o concorsi per l'acquisizione delle risorse umane e materiali.
L'esperienza passata, con le privatizzazioni, ha comportato la proliferazione di Consigli di Amministrazione, cariche e competenze varie, assunzioni clientelari e il più di qualche occasione dissesti finanziari a danno dei cittadini.
C'è una differenza tra una Azienda Speciale e un Ente Pubblico. Nell'ordinamento giuridico italiano è una persona giuridica creata secondo norme di diritto pubblico, attraverso la quale la pubblica amministrazione svolge la sua funzione amministrativa.
Il ricorso alla Azienda Speciale, per lo svolgimento, di un complesso di attività, è una forma di “amministrazione” indiretta in “contrapposizione a quella diretta” ( Comune) nella quale le attività sono svolte dalla Azienda Speciale con propri uffici e organizzazione.
Nell'ordinamento italiano, vi sono numerosi “Enti Strumentali” come l'ISTAT e l'Agenzia delle Entrate, Equitalia e così via che rientrano negli enti parastatali, ma operano in modo autonomo. C'è da tener conto che “l'autonomia” consente libertà comportamentali anche al limite del tollerabile.
Oggi il senso della personalità giuridica, è quello di far conseguire alla Azienda Speciale “l'autonomia patrimoniale” perfetta, operazione di separazione fra patrimonio degli aderenti all'associazione e il patrimonio dell'Ente, per rendere reciprocamente insensibile all'azione dei creditori, i quale si possono rivalere solo sul fondo comune dell'associazione e non sul patrimonio singolo degli associati o di coloro che hanno agito per conto dell'associazione.
L'attribuzione della personalità giuridica, ai sensi dell'art. 114 del TUEL rende l'Azienda Speciale un soggetto a se stante rispetto al Comune che l'ha costituita.
L'Azienda Speciale dunque, non è più un Organo del Comune a legittimazione separata, come era l'azienda municipalizzata prevista dal R.D. n. 2578/1925.
L'attribuzione della personalità giuridica però non ha mutato la natura pubblica e non ha trasformato l'azienda in un soggetto privato, ma l'ha solo configurata come un nuovo centro d'imputazione di situazioni e rapporti giuridici, distinto dal Comune e con una propria autonomia decisionale.
Tale riconoscimento, ha reso necessario che la Società, effettui autonome scelte di tipo imprenditoriale e organizzative connesse alle necessità della produzione, secondo modelli propri dell'impresa privata. Compatibilmente però con i fini sociali dell'ente titolare per il conseguimento di un maggiore grado di efficacia ed economicità del servizio.
L'autonomia imprenditoriale escclude il legislatore che ha voluto evidenziare che l'azienda non deve essere vista come un soggetto di esecuzione delle determinazioni del Comune, ma come impresa alla quale si applica, salvo eccezioni, la disciplina del codice civile.
Voglio sottoporre ai lettori l'elenco delle prestazione assegnate alla costituenda “Azienda Speciale STS”. A mio avviso ci sono delle incongruenze e la rinuncia del Comune alla sua funzione “notarile” di certificazione e di uguaglianza garanzia per il cittadino in relazione all'ordine delle prestazioni assegnate. Ma a quale costo? Quanto costa ai cittadini ogni singolo servizio?

SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA; e' una competenza inalienabile del Comune che investe a pieno l'ufficio tecnico.

SUPPORTO ALLA DISMISSIONE DEGLI IMMOBILI. Noi eravamo abituati che quando si vendeva un bene comunale si affiggevano i manifesti annunciando la vendita e la base d'asta. Ci potrebbe essere qualche “palazzinaro” in agguato. Lo stabile del Mercato Coperto fa “gola” con tutti i soldi che hanno speso, che stanno spendendo e quanti altri ne spenderanno.

GESTONE CIMITERIALE E ILLUMINAZIONE VOTIVA; Il cimitero, per la sua particolarità, deve essere gestito da dipendenti comunali

GESTIONE PARCHEGGI PUBBLICI A PAGAMENTO; A tal proposito circolano voci poco edificanti; il servizio deve essere affidato ai vigili urbani nel caso si assumono ma i “terzi” non devono toccare un euro.

SERVIZI CONNESSI ALLA GESTIONE IMMOBILI COMUNALI: IMPIANTI SPORTIVILOCAZIONE CASE E LOCALI COMMERCIALI; C'è sempre il manifesto che  annuncia la gara per l'aggiudicazione della casa. Il comune assume il ruolo notarile di garanzia

MANUTENZIONE ORDINARIA, SEGNALETICA E NUMARAZIONE CIVICA: PORTINERIA; GESTIONE RETI TELEMATICHE; ZTL E SISTEMA INFORMATICO; Adesso mi spiego perché viene attivata in tutta fretta. Mi domando : Possibile che nessuno si renda conto che l'attivazione della ZTL favorisce i supermercati a causa della periferizzazione della mobilità veicolare?
A Frascati operano imprese di pulizie, un lavoro da mandare in gara, altrimenti sono chiamate solo alle tasse.

PUBBLICHE AFFISSIONI E GESTIONE IMPIANTI PUBBLICITARIGESTIONE VERBALI CODICE DELLA STRADA; Questa è una competenza dei Vigili Urbani non può essere demandata a terzi vista la delicatezza della materia.

GESTIONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO; Possibile che non si sia mai riusciti a fare una mappa delle aree del Comune dove  collocare bancarelle, nella speranza che vengano interdette aree come la Passeggiata, Piazza San Pietro, Piazza Roma e viale Annibal Caro, e Villa Torlonia. (ormai un “rudere” )? ! ? !

GESTIONE FARMACIA COMUNALE; C'è il farmacista che ne diventa “titolare” e di sicuro è in grado di gestire la farmacia sotto tutti gli aspetti.

GESTIONE COMPLESSO MUSEALE SCUDERIE ALDOBRANDINI E CONNESSO FRASCATI POINT; Il centro museale e Frascati Point vanno chiusi per l'elevato costo, per aprirli solo per determinate occasioni e su prenotazione.

SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA DEI TRIBUTI E DELLE ALTRE ENTRATE COMUNALI. Questa è un'altra competenza comunale non derogabile. Abbiamo l'esperienza di Equitalia. Non si può affidare l'istituto dei pignoramenti coattivi ai privati o para-privati. Nella circostanza il Comune si deve accertare delle condizioni economiche del malcapitato, in ordine alla crisi economica per acquisire beni a basso prezzo.
Rimane il dato più sconcertante la gestione delle entrate comunali ad una struttura privatistica che andrà a gestire le risorse contributive dei cittadini a suo fine e senza controllo. Come non è escluso che questo tipo di aziende siano costituite per poi cederle come previsto dagli accordi GATS di cui ho ampiamente scritto. Spero nella sensibilità dei Consiglieri Comunali affinché ripensino al progetto che a quanto si dice, prevede anche stipendi piuttosto elevati per i futuri dirigenti. 


Nessun commento:

Posta un commento