venerdì 1 agosto 2014

Sulla STS i dubbi del consigliere ADOTTI ed anche i miei


QUELL'OSCURO OGGETTO CHIAMATO STS


In effetti dovrebbe essere difficile, direi impossibile, parlare della trasformazione di una entità senza conoscerne la sostanza.
Dopo varie ricerche, ma sicuramente per mia incapacità, gli unici numeri che ho potuto trovare sono quelli che vedete in foto. Non uno straccio di bilancio, non qualcosa che somigli alla carta d'identità della 
STS - SOGGETTO TOTALMENTE SCONOSCIUTO 

Se la memoria non inganna, dovrebbe esserci stata nell'esercizio 2008 una perdita di ben 180.000 euro. Forse sbaglio, ma nel 2009 eravamo ad un residuo da coprire di 159.000 euro.
Di questo la nota in calce all'intervento in Consiglio comunale dell'allora consigliere Sandro D'ORAZIO che trovate in coda all'articolo . Che fine ha fatto quella perdita ? E' stata completamente ripianata ?

Giustissime quindi le perplessità del consigliere Alessandro ADOTTI del quale pubblico il comunicato stampa ricevuto.




" In vista del prossimo Consiglio comunale del 2 Agosto dove si discuterà anche  della eventuale costituzione della nuova azienda speciale, reputo importante evidenziare quanto segue. In primo luogo è bene  aver chiarezza rispetto alla situazione  dell' STS all' attualità e sulla sua eventuale liquidazione in concomitanza con l' eventuale costituzione dell' azienda speciale. In merito a questa operazione, pur non sfuggendo a nessuno gli impatti sociali collegati, nutriamo alcune perplessità evidenti sia per la genericità degli intendimenti manifestati dall' Amministrazione, specialmente quanto alle future attività dell' azienda speciale ed alla convenienza e sostenibilità finanziaria dell' operazione nel medio e lungo periodo, sia per la sorte dell' STS che dovrebbe essere posta in liquidazione, anche  alla luce del fatto che  chi scrive non conosce  neppure l'ultimo bilancio approvato dell' STS medesima. Ci sembra quindi che la complessiva operazione necessiti di ulteriori approfondimenti e sul piano della sostenibilità finanziaria e su quello delle modalità collegate alla governance  dell' azienda speciale ed alle prospettive della liquidazione eventuale della vecchia STS ed, ancora,  rispetto alle attività della nuova azienda speciale. 
Nel prossimo Consiglio comunale discuteremo pure della nostra mozione sulla necessità di creare una Commissione di Studio sui residui attivi - tema centrale  e per cui il contributo di personalità e professionalità qualificate sarebbe utile - sia in merito all' interrogazione (sottoscritta - come la mozione di cui si è detto - da me e dal Consigliere Dessì), relativa al preannunciato spostamento di  attività  dall' Ospedale S. Sebastiano, questione  di cui  siamo sorprendentemente venuti a conoscenza solo dopo alcune dichiarazioni di esponenti politici riprese dalla stampa locale e tema invece dirimente rispetto agli interessi della comunità di utenti del Presidio ospedaliero locale, infine, tema su cui personalmente mi attendo spiegazioni dettagliate da parte del Sindaco Spalletta che giustifichino, nella prospettiva degli interessi della nostra comunità,  ragioni e termini della  scelta annunciata e su cui già manifesto, sul piano politico e per quanto mi compete,  la mia preoccupazione specialmente in assenza di una previa informazione al Consiglio comunale che sarebbe stata a mio avviso necessaria". 





mercoledì 5 maggio 2010


Consiglio Comunale del 13 aprile 2010: parte terza. D'Orazio critico sulla STS




Nota di redazione
Voglio aggiungere che il 27 aprile è stato approvato il bilancio relativo all'esercizio 2009. Incredibile a dirsi, nella comunicazione data alla stampa non compare alcun numero. Il management si autocongratula per l'andamento degli affari. Ma di numeri neppure l'ombra. Restiamo fermi alla perdita del 2009 pari a circa 159.000 euro !

Questo il comunicato sul portale del Comune di Frascati


Approvato il bilancio consuntivo 2009 della Sts
Notizia del 30/04/2010


Alla presenza dei soci azionisti, la Sts - Società tuscolana servizi - ha presentato martedì 27 aprile, nel corso di un’assemblea, il Bilancio consuntivo 2009 che, munito del parere del Collegio dei Revisori dei Conti, è stato regolarmente approvato.
In rappresentanza del Comune di Frascati era presente il vice sindaco e assessore delegato alle società partecipate Piero Iacono.
Il bilancio della Sts è stato illustrato dal presidente Roberto Mastrosanti e dall’amministratore delegato Paride Pizzi, che hanno sottolineato «il risultato economico migliorativo rispetto al precedente esercizio, che testimonia la bontà delle scelte dei vertici societari nel raggiungere quei risultati che possano garantire servizi efficienti per la città e condizioni di garanzia per i lavoratori, a cui va il ringraziamento per il loro impegno ».
«Registriamo con soddisfazione questo trend positivo - afferma il vice sindaco Iacono - in linea con il risanamento della società avviato dal mese di ottobre 2008 e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale».

Nessun commento:

Posta un commento