sabato 24 gennaio 2015

TIMEO BCE ETIAM Q.E. FERENTE


QUELLO CHE IN POCHI HANNO EVIDENZIATO




Sia chiaro, TEMERE non è CONDANNARE, ma solo un invito a non abbassare la guardia.

Scrissi tempo fa che appariva fuori dal normale che un'area in recessione, o comunque economicamente stagnante, avesse un cambio contro dollaro così alto.

Una simile situazione si verifica infatti quando i capitali si precipitano verso un'area ad elevata crescita economica. La richiesta massiccia di quella valuta ne determina l'apprezzamento.
E questo non è il caso dell' Europa.

Formulai allora l'auspicio di una parità $/ € che avesse dato fiato all'export di prodotti europei.

Questo sta ora avvenendo grazie al Q.E. ma accade nel momento in cui RUSSIA e CINA rallentano.

I RISCHI PER IL SIG. ROSSI ed il Sig. BIANCHI

Se l'export beneficierà della svalutazione dell' euro, e lo vedremo fra qualche mese, cesserà la moria di licenziamenti per mancanza di domanda. Ma di ciò non beneficierà il sig, Rossi dipendente dello Stato, o il sig, Bianchi che è pensionato.

Entrambi, al contrario, potranno acquistare ad un prezzo più alto tutti quei prodotti provenienti dai paesi a bassissimo costo della manodopera, stupidamente ammessi al WTO senza minimi aggiustamenti, che finora hanno alleviato le loro pene. Rischieranno anche, nonostante il calo delle quotazioni del greggio, di vedere un aumento dei carburanti dai prezzi attuali.

La vera svolta, per l' EUROPA intera e principalmente per l' ITALIA, si avrà quando verrà avviata una decisa politica di tagli fiscali. Questo presuppone la fine del magna magna di politici e burocrati pubblici; presuppone altresì una durissima lotta alla mano morta sugli investimenti pubblici. Dalle grandi opere ai piccoli interventi nei Comuni.

Ma sarà possibile con la magistratura e la politica che ci ritroviamo ?

Se ieri, nell'apertura dell' anno giudiziario, il Presidente della Corte d' Appello di Palermo ha sentito il dovere di sottolineare l'abbandono della politica; se , aggiungo io, sono sempre più sospette le lentezze dei procedimenti che vedono implicati politici anche di infimo rango, possiamo davvero sperare in una rinascita ?

Già, perchè  dopo il Q.E.  l' ITALIA è a buon mercato con l'euro deprezzato e questo per me è motivo di preoccupazione, visti i politicanti che ci ritroviamo !



Nessun commento:

Posta un commento