mercoledì 11 marzo 2015

DEPOSITANTI ADRIA BANK : PRIME VITTIME DELLA LAGARDE


PRIMO BAIL IN EUROPEO


Una sede avveniristica, frutto d' ingegneria d'assalto; qualcosa che potremmo paragonare alla Vela di Calatrava a Frascati.



Ma forse, proprio in quella forma inusuale, era già descritto il futuro sbilenco della banca. Perchè poi, alla fine, sono gli uomini che plasmano il destino; e se sei " strano " all' origine, se sei " strano " nel cervello, il risultato non può che essere " strano " !

Tempo fa, fra il 2000 ed il 2007, il sistema bancario europeo vide nell' est  la prateria dove espandersi. Ricordo piccole banche acquistate a suon di miliardate di euro pur di creare le teste di ponte per la futura espansione. Era già il tempo delle valutazioni del credito effettuate con lo " scoring " ed il " rating " ; avulse cioè dalla conoscenza della realtà locale, dalla conoscenza dell'imprenditore e della sua storia. Non c'era già più la COMIT, la banca che ti dava credito perchè conosceva te, ma, prima di te, aveva conosciuto tuo padre, tuo nonno e magari anche il padre di tuo nonno. Erano arrivati i grandi manager a sostituire i " manovali del credito " !

Hypo Alpe Adria Bank Spa è un istituto di credito di diritto italiano che fa parte del Gruppo Hypo Alpe Adria A.G. con sede nella Carinzia ( Austria ).



Nel Veneto la sua arma totale era il leasing finanziario e operativo.

Poi è arrivata la crisi dei MUTUI SUB PRIME, i " manovali del credito " non c'erano più e al loro posto i grandi managers misero i derivati. Oggi il buco è di 7,6 miliardi di euro ed il Governo austriaco ha detto stop. La 
BAD BANK ( HETA ASSET RESOLUTON ) 
contenitore dei crediti tossici,  e che sarebbe stata sempre a carico del POPOLO BUE non  vedrà l'esborso di un euro da parte del governo.

A pagare saranno gli azionisti della società, gli obbligazionisti e, novità, i depositanti titolari di conti superiori a 100.000 euro.

E' LA PRIMA VOLTA NELL' EUROPA CHE NON C'E'
BAMBOLE !




Nessun commento:

Posta un commento