mercoledì 9 settembre 2015

A GROTTAFERRATA Ciclo di Conferenze Pubbliche di Storia dell’Arte





COMUNICATO STAMPA


Il Prof. Rodolfo Papa

Ciclo di Conferenze Pubbliche di Storia dell’Arte
Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Bruno Martellotta”
11, 18 e 23 settembre 2015 alle ore 18.00

Dopo gli apprezzati e seguiti appuntamenti svoltisi nel 2014 e nei mesi scorsi, è in programma nel mese di Settembre a Grottaferrata un nuovo Ciclo di Conferenze Pubbliche di Storia dell’Arte a cura del prof. Rodolfo PAPA, Pittore, Scultore, Storico e Docente presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.
Gli eventi si svolgeranno nei giorni venerdì 11 e 18 e mercoledì 23 settembre con inizio alleore 18.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” sita in viale Giovanni Dusmet 20 a Grottaferrata.

Nel primo incontro in programma venerdì 11, con la presentazione del Sindaco Giampiero FONTANA, il prof. PAPA relazionerà sul tema “Il sacro nell’arte contemporanea, doveripercorrerà, attraverso la lente della sociologia delle religioni e l'apporto della filosofia dell'arte, i maggiori movimenti artistici della modernità, per trarne alcune informazioni utili alla riflessione sulla relazione biunivoca tra “Sistema d'arte” e “weltanschauung”, ovvero tra forma e visione del mondo.

Le successive due Conferenze ospiteranno delle illustri personalità, con la moderazione del prof. PAPA. Venerdì 18 settembre interverrà la prof.ssa Lorella CONGIUNTI, la quale tratterà de “Ateismi contemporanei”, mentre mercoledì 23 settembre sarà la volta del prof. Graziano PERILLO, il quale dibatterà sul tema “Il sacro nel cinema”.

Nessun commento:

Posta un commento