martedì 6 ottobre 2015

Fine settimana di cultura a Grottaferrata


COMUNICATO STAMPA





“Invito alla Lettura”
Evento letterario promosso dal Comune di Grottaferrata, in programma il giorno Venerdì 9 ottobre 2015, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” in viale G. Dusmet, 20 a Grottaferrata.
Il Comune di Grottaferrata organizza e promuove l’evento letterario “Invito alla Lettura”, in programma il prossimo 9 ottobre presso la Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” di Viale Dusmet a Grottaferrata, dove saranno presentate al pubblico due opere librarie di recente pubblicazione: “Iniziazione alla Divina Commedia” del co-Autore Giuseppe ARGENTO, unitamente a Vincenzo MURA ANERIS, ed “Edmund Brown” del giovane Autore Simone TOSCANO.
Interverranno nell’occasione i suddetti AutoriGiuseppe ARGENTO e Simone TOSCANO, i quali nel corso dell’incontro saranno intervistati sulla loro opera libraria e avranno modo di dibattere con il pubblico intervenuto.
L’evento avrà inizio alle ore 18 e durerà fino alle ore 19.30 circa, e sarà diviso in due parti: dopo i saluti e le presentazioni di rito, il Sindaco Giampiero FONTANA introdurrà ed intervisterà Giuseppe ARGENTO sull’opera “Iniziazione alla Divina Commedia”, mentre a seguire Alessio FOLLIERI, presidente dell’”Aster Academy International”, intervisterà Simone TOSCANO su “Edmund Brown”.

COMUNICATO STAMPA
“Iniziazione alla Divina Commedia”
Il co-autore Giuseppe ARGENTO presenterà la sua opera in Biblioteca il prossimo venerdì 9 ottobre alle ore 18 con intervista a cura del Sindaco Giampiero FONTANA.

Iniziazione alla Divina Commedia” è il nome della nuova opera libraria ispirata al celebre testo di Dante Alighieri, disponibile nei cataloghi online, scritta dal dott. Giuseppe ARGENTO in unione al commento alla Commedia dello scomparso Vincenzo MURA ANERIS.
L’incontro personale fra i due autori dell’”Iniziazione alla Divina Commedia” è avvenuto nel 1973. Vincenzo MURA ANERIS è stato Gran Maestro Aggiunto dell’Ordine Martinista Antico e Tradizionale e presidente dell’A.R.C.O., filiazione italiana dell’Associazione Rosacrociana di Oceanside fino alla sua morte avvenuta nel 1982. Secondo gli Autori, la Divina Commedia racchiude nelle sue terzine un significato nascosto che si rifà alla dottrina segreta dei “Fedeli d’Amore”. Essi erano gli adepti di un’organizzazione iniziatica attiva negli anni che vanno dalla crociata contro gli “eretici” Catari al rogo dei Templari, di cui facevano parte lo stesso Dante Alighieri, Guido Cavalcanti e molti altri poeti del celebre “Dolce Stil Novo”, oltre ad uomini di cultura, personaggi pubblici e riformatori religiosi. Il fine di questo libro, dunque, è quello di svelare i messaggi racchiusi nella Divina Commedia seguendo il suggerimento fornito dallo stesso Dante:“O voi ch’avete gli intelletti sani / mirate la dottrina che s’asconde / sotto il velame de li versi strani.”
“Iniziazione alla Divina Commedia” sarà presentato al pubblico nel corso nell’evento “Invito alla Lettura”, promosso dal Comune di Grottaferrata, in programma il giorno Venerdì 9 ottobre 2015, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” in viale G. Dusmet, 20 a Grottaferrata. Introdurrà e intervisterà l’Autore il Sindaco Giampiero FONTANA. Seguirà poi il dibattito con il pubblico intervenuto.

COMUNICATO STAMPA
“Edmund Brown”
Il romanzo dello scrittore Simone TOSCANO sarà presentato in Biblioteca il prossimo venerdì 9 ottobre alle ore 18, con intervista a cura di Alessio FOLLIERI, presidente dell’ “Aster Academy International”.

Il giovane scrittore Simone TOSCANO (profilo Twitter https://twitter.com/SimoneToscano86), romano di nascita e la cui famiglia ha origini calabresi, per la precisione natia del Comune di Rossano, gemellato con Grottaferrata, ha pubblicato nell’autunno del 2014 il suo romanzo “Edmund Brown”, edito da Youcanprint, primissima opera personale che ha riscosso sin da subito un enorme successo e gradimento da parte dei lettori.
Il libro è stato presentato, fra l’altro, il 27 Maggio di quest’anno presso il Teatro “Santa Chiara” di Roma, alla presenza di Alessio FOLLIERI, filosofo, saggista e sceneggiatore, nonchépresidente dell'Associazione culturale “Aster Academy International”, autore del noto romanzo "Ti racconto di lei" ed è vincitore di diversi premi letterari. Sarà proprio Alessio FOLLIERI ad intervistare il giovane Autore Simone TOSCANO nell’evento “Invito alla Lettura”, promosso dal Comune di Grottaferrata, in programma il giorno Venerdì 9 ottobre 2015, dalle ore 18.00alle ore 19.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” in viale G. Dusmet, 20 a Grottaferrata.
Ben quindici siti internet di settore hanno consigliato la lettura del Romanzo “Edmund Brown”, mentre TOSCANO ha ricevuto diverse offerte da produttori televisivi, al fine di tradurre in una fiction tv il romanzo. Dopo la vendita presso i cataloghi e le librerie online, il libro è disponibile da diverse settimane anche nei punti vendita di Grottaferrata.

Edmund Brown è il nome dell’omonimo personaggio protagonista del romanzo. Trentenne, vive nella piccola comunità di Castrol, dove lavora come barista alle dipendenze del burbero Jym Rodd. La particolarità della sua storia è quella di convivere con le agghiaccianti "visioni di morte" da quando era bambino. Ma la fragile barriera di normalità che ha costruito attorno al suo segreto sta per crollare.

Assai incisive le recensioni e i commenti pubblicati in rete su quest’opera:

"Ogni essere umano ha diritto alla piacevole illusione di credere che vivrà in eterno". Questo è uno dei tanti pensieri che passa nella mente di Edmund Brown. Ma lui è costretto a sapere, a vedere. Un libro emozionante e sorprendente. Un esordio da far venire i brividi!” oppure:“Credo che questo libro sia anche qualche cosa di più di un semplice romanzo: ci ho visto anche e soprattutto una riflessione sul senso della vita e sulla fugacità dell'esistenza terrena. Ed in questa analisi Simone Toscano è davvero maestro.”
Scrivono su Sala365”: "Edmund Brown porta il lettore a fare i conti con le proprie fragilità e a riflettere sul dono dell'esistenza e sul valore del tempo."

Nessun commento:

Posta un commento