martedì 26 gennaio 2016

" IO VI ACCUSO " - BANCHE ALLA SBARRA A ITACSARF


DA INTERMEDIARIE DEL RISPARMIO E DEL CREDITO A STRUMENTO DI RAPINA DI MASSA



Anno più anno meno, iniziò tutto all'inizio degli anni 90.

Prima, con le magagne usuali nella natura umana, la banca era una istituzione incaricata di raccogliere risparmio e ricollocarlo nei settori produttivi. Questo ci insegnarono a scuola; questo sentivamo dire dal Governatore della Banca d' Italia il 31 maggio di ogni anno nella convention  a Palazzo Koch per la
  GIORNATA DEL RISPARMIO.

Poi giunsero dall' America i guru della finanza e con loro termini che negli anni del terzo millennio batteranno tragicamente nei cieli del mondo intero.


CROSS SELLING, SCORE, DERIVATI

Era all'incirca il 1995 quando incontrai il primo di questi termini.

Il Cross selling è una tecnica di vendita in base alla quale devi appunto vendere prodotti al cliente. Vabbè mi dissi; la banca vuole spingere con un'azione sistematica e non sporadica su carte di credito, bancomat e qualcos'altro. Tutto sommato era una buone azione; si trattava di ammodernare un sistema sclerotizzato con sicuri vantaggi per l'utente. Mai più estenuanti attese allo sportello per ritirare i tuoi depositi; ora puoi rifornirti di contante a tutte le ore . senza neppure dover entrare in banca. Erano solo prove, assaggi, calibratura della macchina.

La SMART era una macchina che nessuno comprava. I tedeschi avevano toppato di brutto. Andò in aiuto Cesare GERONZI che, primo " FUSORE "  di banche in Italia, era all'apice quasi del potere finanziario in Italia. Da lì salì all'OLIMPO di Mediobanca e GENERALI . La RETE operò il miracolo e la SMART divenne il successo che tutti sappiamo. Un successo per tutti perchè più SMART vendevi, più credito al consumo erogavi, più premi incassavi. Oggi in banca compri anche il frigorifero, ma la BANCA non c'è più.

SCORE

La BANCA non c'è più perchè qualcuno avocò a se i POTERI DELEGATI nella concessione del credito. Ufficialmente la motivazione fu quella che le Filiali producevano troppe sofferenze. In parte era vero. Miriadi di piccoli crediti erogati poco professionalmente, influenzati da amicizie, dalla politica, ma anche troppo spesso da poca competenza, avevano imballato il motore dell'erogazione e i bilanci delle banche. Pronto dal mondo finanziario anglosassone arrivò lo scoring ! Ovvero quel sistema di facilitazioni creditizie legato al raggiungimento di un punteggio. L'algoritmo, ovvero il sistema di calco, era accentrato e governato dal macchinista. Conoscenza del cliente, della sua serietà, della sua storia finirono in un cassetto unitamente ai poteri delegati dei preposti. " Tu inserisci i dati di bilancio e se raggiungi il punteggio previsto il credito è erogato automaticamente. Concentrati piuttosto sulla vendita delle obbligazioni. Lì devi convincere il cliente " ci dicevano. Accadeva anche che un bilancio fosse farlocco, nel senso che non fosse rispondente alla realtà aziendale. Capita anche nei bilanci comunali o no ? L'importante era lo SCORE ! Naturalmente le grandi operazioni creditizie erano gestite dalle alte sfere dove lo SCORE non era influente: fu da allora che i BOTTI divennero planetari. Già, perchè se un bilancio era fasullo, e conseguentemente il rating o lo score, ci pensava l' ALTA DIRIGENZA e il CDA a fare le magagne. Il CASO PARMALAT col suo attivo BLACK HOLE ( che poi vuol dire BUCO NERO ) è illuminante o se preferite comico !

DERIVATI

Ma non avevamo visto tutto. Mancava l'arma totale di distruzione finanziaria di massa; e ce la fornì l' America.
Tralascio i particolari con i quali gli specialisti piazzavano questa merda, per dire soltanto che questi erano prodotti frutto dell' ingegneria finanziaria ed i cui algoritmi erano sconosciuti persino ai massimi vertici degli istituti bancari che li vendevano. In pratica si vendeva un prodotto sapendo che era una macchina e che pertanto si muoveva. Ma non si sapeva come fosse fatta, quanto corresse e se aveva i freni.

Potete anche chiedere dove fosse la BANCA d' ITALIA in questi 15 anni del terzo millennio: io non so darvi la risposta.

Come non so dirvi dove fosse mentre sulle bancherelle venivano somministrate le OBBLIGAZIONI SUBORDINATE che hanno fatto tutte le vittime ai giorni nostri.

Quello che debbo ancora vedere è la fine che faranno i tanti banchieri improvvisati coinvolti nell' affare e quelli che affollano le piccole banche da uno o due sportelli.

Spero di saperne di più giovedi nella sala comunale di

ITACSARF


http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/01/26/banche-il-costo-della-bad-bank-lo-paghi-chi-ha-generato-i-debiti/2406052/

Nessun commento:

Posta un commento