lunedì 23 maggio 2016

MARINO. PCdI: Perchè Santarelli soccorre la destra?


Partito Comunista d’Italia – Marino                                      22 maggio 2016      
 Nota a seguito di dichiarazioni dopo il confronto pubblico del 21.5


E’ già da parecchio tempo che il Psi marinese e il candidato sindaco Giulio Santarelli, operano una azione di sistematico attacco alla coalizione che sostiene Eleonora Di Giulio.
Da dove parte tutto ciò? Dalla volontà pervicacemente seguita di mettere in evidenza una singola forza politica, invece che aiutare a  fare dell’unità politica e amministrativa (con le scelte condivise) lo strumento per arrivare finalmente alla svolta di alternativa a Marino.
Perché si è scelta questa strada? Sostanzialmente per due ragioni, legittime, ma molto, molto egoiste nei confronti dei cittadini. La prima è quella di dare un po’ di visibilità al Psi marinese non così brillante e presente vista la sua esistenza accovacciata sotto l’ala del PD. La seconda è, come sanno fare solo i detti popolari istantanei, racchiusa nei racconti di piazza a Marino che dipingono l’esperto candidato sindaco come “Mister Io, Io…”.
Raggiunto l’obiettivo (legittimo, ma piccolo piccolo) di avere un candidato sindaco e riscontrato che il 90% del programma (esile) del Psi utilizza ovvi riferimenti della coalizione attuale di centrosinistra, perché continua in maniera privilegiata l’attacco alla Di Giulio, pur avendo altri tre “contendenti” meritevoli a diverso titolo di maggior attenzione? Crediamo che sia un doppio calcolo cinico, errato, del fare politico di questo Psi santarelliano.
Erroneamente, credono di poter attrarre qualche simpatia. Visto l’esito disastroso, a ridosso della presentazione ufficiale delle coalizioni, in cui tutti i presunti loro alleati hanno lasciato solo e isolato il Psi santarelliano, stanno sbagliando i presupposti. Inoltre, se nel cinismo ci fosse la vaga idea di “contrattare” future adesioni politiche, è bene che sappiano che di qui non si passa.
Al contrario, se la mira politica fosse ancora più cinica e spregiudicata, da pensare non al domani ma al dopodomani, per future differenti riaggregazioni, allora la scelta sarebbe ancor maggiormente criticabile. E quanto sta avvenendo oggi, con questi attacchi continui, sarebbe solo il dazio anticipato che il Psi santarelliano sta pagando alla destra.
Di tutto ciò, mettiamo in conto che possano essere solo stupidi errori e nulla di tutto quanto abbiamo posto come accusa. Allora saremmo lieti di dire a tutti d’aver sbagliato: non appena – questa è la prova del nove – da domattina, il Psi e il candidato Santarelli smetteranno inusitati, gratuiti, attacchi, basati su bugie politiche grosse come una mongolfiera!

Ma, pensiamo positivo: i cittadini, a cominciare da quelli che come noi sono contro l’intervento edilizio speculativo a Via del Divino Amore e oltre, avranno nei Comunisti     ( come in passato) e in Eleonora Di Giulio (come dimostra la sua storia) i veri protagonisti credibili. Che faranno cose con i cittadini e per il bene comune. Senza fare interessi di speculatori e finanziarie varie, e senza rubare un centesimo: perché noi siamo quelli dalle mani pulite.

Nessun commento:

Posta un commento